Come faccio a essere sicuro che questo disco sia utilizzabile?

Pubblicità

soldier-93

Utente Attivo
Messaggi
498
Reazioni
31
Punteggio
56
Buonasera a tutti,
ho un vecchio Maxtor Diamond Max da 250 e vorrei capire se è in buona salute per farlo diventare un hard disk esterno secondario...
Ho fatto il test di controllo dei settori con HD Tune e mi ha rilevato un solo settore danneggiato, mentre nei parametri mi dice che il disco è in buona salute... (nella schermata Health Status: Ok)... Inoltre ha solo 410 ore di accensione, quindi diciamo che praticamente nuovo xD
Ho fatto dei controlli anche con seatools per windows ma nel test generico completo mi da errore...
Pensavo di effettuare domani un controllo collegandolo a una porta sata di un vecchio pc e far partire seatools per dos... Cosa mi consigliate di fare? Vorrei assicurarmi che sia in grado di lavorare con hd esterno e di non trovarmi nella condizione di perdere i dati... Avendo un settore danneggiato io credo di poterlo usare come disco esterno, perchè non è collegato sempre e non c'è nessun sistema operativo installato, quindi non è soggetto a essere usato intensivamente ogni giorno, e questo dovrebbe ridurre il rischio che "salti"... Voi che mi consigliate di fare...?
 
Escludi in settore danneggiato. E vai tranquillo. Periodicamente tienilo sotto controllo per vedere se ci sono altri settori danneggiati. A me sinceramente è successo di utilizzare un hdd inizialmente con 1 settore danneggiato che però dopo 3,4 mesi sono diventati molti di più diventando inutilizzabile.
 
1) scarica l'utility del costruttore (oppure Low Level Format di HDDGURU) ed effettua una formattazione a basso livello
2) ricrea le partizioni e verifica se i settori danneggiati aumentano, restano fissi o spariscono
Se il nr non aumenta puoi rischiare di utilizzarlo per trasportare dati non importanti (non si sa mai quando potrebbe lasciarti; oggi, domani o tra sei mesi poco importa un disco che comincia a dare segni di cedimento NON deve essere usato per roba importante)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top