DOMANDA Come faccio a capire che alimentatore devo avere per la mia configurazione?

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Ma potrebbe essere l'alimentatore la causa di questi freeze?
Comunque la configurazione l'ho scritta sopra, comunque te la riscrivo senza problemi :):
CPU: AMD Phenom(tm) 8650 Triple-Core Processor 2.31 Ghz
Mobo: ASRock N68-S
Ram: 2*2 Gb DDR2-SDRAM
HD: Seagate 500 Gb
Scheda video: NVidia GeForce GT 420

Lettore DVD: PIONEER DVD-RW DVR-111D

Scusa non l'avevo vista...Comunque credo di si... Io ti consiglio il G650M, che magari se vorresti fare un Upgrade in futuro dovrebbe andare bene, il tuo budget?

ti consiglio pure di aggiungere qualche ventola al case, magari due, una che fa entrare e una che la risucchia l'aria... Una sul pannello laterale che fa entrare l'aria e una in alto che la risucchia in modo che l'aria fa il ciclo dal basso verso l'alto il modo che raffredda anche la VGA! Sempre se il tuo case ha spazio per le ventole, da 120mm se è possibile!

- - - Updated - - -

IL PROBLEMA PRINCIPALE CONSISTE NELL'AMPERAGGIO DEL TUO ALIMENTATORE, PERCHE 18A SONO POCHI PER UNA GT 420 (credo vivamente)!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Eddie96

Eddie96

Nuovo Utente
54
1
Va bene, grazie per il consiglio :D Inoltre l'alimentatore sta per esalare l'ultimo respiro (lo noto dal rumore assurdo della ventola)

- - - Updated - - -

Per caso potresti consigliarmi qualcosa al di sotto dei 50€? (o chiedo troppo? xD)
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Credo che sia l'amperaggio sulla 12Volt... Con un budget di 70 € euro di consiglio un alimentatore modulare (anche se non puo interressarti ma hai la possibilitá di comprarlo è un ottimo acquisto) della Cooler Master, 650W modulare, con 52A sulla +12... Così credo che non hai piu problemi anche per un upgrade futuri... Io lo uso per alimentare una Asus R9 280X...

Con 73€ te lo prendi sulla chiave... Il modello si chiama G650M della Cooler Master...
In oltre ha la certificazione 80+Bronze che se non erro è una certificazione sull'efficenza!

Magari come prezzo è un po esagerato anche se secondo me è piu che meritato!

Potresti dirmi la tua configurazione?

Grazie...


Se ti sono stato di aiuto una il tasto Ringrazia qui sotto!
ciao scusa la schiettezza, non prenderlo come un'attacco voglio aiutarti, ma mi pare che ci siano alcune cose che non quadrano. ieri hai chiesto aiuto per un alimentatore dicendo che sei alle prime armi e adesso ti addentri nella risoluzione di un problema alquanto ambiguo e di soluzione non immediata(nel senso che non si ha la certezza matematica che il problema sia quello). ti consiglio (prima) di acquisire più sicurezza e certezze sugli argomenti che vai ad affrontare (in qualsiasi discussione) in particolare si mostra qua con la questione dell'80+. Se consigli un'alimentatore devi sapere bene di che stai parlando perchè se leggendo questa caratteristica attribuisci ad un ali l'etichetta "è un'ali buono" stai sbagliando.(tanto più se dici "se non erro è una certificazione sull'efficienza!") e aggiungo, non so se te ne sei accorto ma nella tua richiesta di aiuto ti è stato sconsigliato questo alimentatore da un Smod e da un mod.
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/353466-asus-r9-280x.html#post3573324
poi anche questa cosa è strana, ieri sera chiedi aiuto per un ali e adesso dici che lo usi già? (ti è arrivato in una notte???:shock:)
ti ripeto, consiglio prima di informarsi, e formarsi, bene per poi poter aiutare al meglio. andare avanti a tentoni (oppure con i "credo" o "se non sbaglio") quando si dovrebbe avere la certezza di ciò che si dice non aiuta il forum. ;)

tornando al caso in questione, sì ci sono molte probabilità che sia l'alimentatore perchè 8A su una linea e 14 su un'altra sono pochi
ma teoricamente basterebbero. di sicuro questo alimentatore non è di buona fattura quindi non regge carichi relativamente alti e i consigli su una sua sostituzione sono adeguati. quello che non va è la potenza. un 550w di buna fattura è già eccessivo per questo pc e basta per tutte le configurazioni (magari non quelle enthusiast extra spinte) con singola gpu. il consiglio che darei a Eddie è provare con un'altro ali magari più potente prestato da qualcuno.. solo per non scoprire dopo di aver speso soldi senza risolvere niente. (sarà comunque una spesa da effettuare per un futuro nuovo pc ;) ).

- - - Updated - - -

Scusa non l'avevo vista...Comunque credo di si... Io ti consiglio il G650M, che magari se vorresti fare un Upgrade in futuro dovrebbe andare bene, il tuo budget?

ti consiglio pure di aggiungere qualche ventola al case, magari due, una che fa entrare e una che la risucchia l'aria... Una sul pannello laterale che fa entrare l'aria e una in alto che la risucchia in modo che l'aria fa il ciclo dal basso verso l'alto il modo che raffredda anche la VGA! Sempre se il tuo case ha spazio per le ventole, da 120mm se è possibile!

- - - Updated - - -

IL PROBLEMA PRINCIPALE CONSISTE NELL'AMPERAGGIO DEL TUO ALIMENTATORE, PERCHE 18A SONO POCHI PER UNA GT 420 (credo vivamente)!
dove hai letto 18?
ottimo il consiglio delle ventole ma non molto adeguato visto che non si conosce il suo case ;)

ancora, non prenderli come attacchi ti vorrei far notare ciò che bisogna sapere prima di dare consigli. ;)

- - - Updated - - -

Va bene, grazie per il consiglio :D Inoltre l'alimentatore sta per esalare l'ultimo respiro (lo noto dal rumore assurdo della ventola)

- - - Updated - - -

Per caso potresti consigliarmi qualcosa al di sotto dei 50€? (o chiedo troppo? xD)
ok sapendo ciò si può dire che è proprio da buttare (quanti anni ha?) a prescindere dal fatto che sia colpa sua o no dei freeze :D
sui 50€ c'è l'xfx 450w che è ottimo anche per configurazioni di fascia "media tendente all'alto":asd:
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/313802-guida-agli-alimentatori-2013-a.html
la prima tabella.
 

Eddie96

Nuovo Utente
54
1
tornando al caso in questione, sì ci sono molte probabilità che sia l'alimentatore perchè 8A su una linea e 14 su un'altra sono pochi
ma teoricamente basterebbero. di sicuro questo alimentatore non è di buona fattura quindi non regge carichi relativamente alti e i consigli su una sua sostituzione sono adeguati. quello che non va è la potenza. un 550w di buna fattura è già eccessivo per questo pc e basta per tutte le configurazioni (magari non quelle enthusiast extra spinte) con singola gpu. il consiglio che darei a Eddie è provare con un'altro ali magari più potente prestato da qualcuno.. solo per non scoprire dopo di aver speso soldi senza risolvere niente. (sarà comunque una spesa da effettuare per un futuro nuovo pc ;) ).
Riguardo il problema mi è rimasta come alternativa solo l'alimentatore, il pc freeza come se non ce la facesse (tipo mentre gioco oppure dopo molte ore di lavoro), ma le temp sono nella norma. Un amico mi ha consigliato di flashare il BIOS. Fatto sta che l'alimentatore lo dovrei cambiare a breve xD
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Andando al sodo, ho un alimentatore da 500W: +3.3V 1.5A / +5V 1.8A / +12V1 8A / +12V2 14A / -5V 0.5A / -12V 0.8A / +5VSB 2A
Va bene per la mia configurazione?
AMD Phenom(tm) 8650 Triple-Core Processor 2.31 GhzASRock N68-SRam: 2*2 Gb DDR2-SDRAMHD Seagate 500 GbNVidia GeForce GT 420
PIONEER DVD-RW DVR-111D

Qui è scritto 14A ho sbagliato a scrivere perche ero frettoloso! (18A al posto di 14A)

- - - Updated - - -

ciao scusa la schiettezza, non prenderlo come un'attacco voglio aiutarti, ma mi pare che ci siano alcune cose che non quadrano. ieri hai chiesto aiuto per un alimentatore dicendo che sei alle prime armi e adesso ti addentri nella risoluzione di un problema alquanto ambiguo e di soluzione non immediata(nel senso che non si ha la certezza matematica che il problema sia quello). ti consiglio (prima) di acquisire più sicurezza e certezze sugli argomenti che vai ad affrontare (in qualsiasi discussione) in particolare si mostra qua con la questione dell'80+. Se consigli un'alimentatore devi sapere bene di che stai parlando perchè se leggendo questa caratteristica attribuisci ad un ali l'etichetta "è un'ali buono" stai sbagliando.(tanto più se dici "se non erro è una certificazione sull'efficienza!") e aggiungo, non so se te ne sei accorto ma nella tua richiesta di aiuto ti è stato sconsigliato questo alimentatore da un Smod e da un mod.
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/353466-asus-r9-280x.html#post3573324
poi anche questa cosa è strana, ieri sera chiedi aiuto per un ali e adesso dici che lo usi già? (ti è arrivato in una notte???:shock:)
ti ripeto, consiglio prima di informarsi, e formarsi, bene per poi poter aiutare al meglio. andare avanti a tentoni (oppure con i "credo" o "se non sbaglio") quando si dovrebbe avere la certezza di ciò che si dice non aiuta il forum. ;)

ho aperto il topic dell'alimentatore perche un amico ha l'alimentatore (G650M) ma non mi rispondeva, perche volevo sapere se aveva gli attacchi per la VGA, allora non sapevo che altro ali prendere... Poi ho cercato su e-k€y... E ho trovato la spiegazione dello stesso ali con l'attacco per la VGA giusto...

E questo amico mi aveva detto una settimana fa che aveva appena completato il pc da gaming che l'alimentatore andava da dio...

Tutto qui, comunque ti chiedo scusa perche sono nuovo sul forum, cercherò di essere piu preciso e sicuro la prossima volta che interverrò.... Scusa!
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Qui è scritto 14A ho sbagliato a scrivere perche ero frettoloso! (18A al posto di 14A)

- - - Updated - - -



ho aperto il topic dell'alimentatore perche un amico ha l'alimentatore (G650M) ma non mi rispondeva, perche volevo sapere se aveva gli attacchi per la VGA, allora non sapevo che altro ali prendere... Poi ho cercato su e-k€y... E ho trovato la spiegazione dello stesso ali con l'attacco per la VGA giusto...

E questo amico mi aveva detto una settimana fa che aveva appena completato il pc da gaming che l'alimentatore andava da dio...

Tutto qui, comunque ti chiedo scusa perche sono nuovo sul forum, cercherò di essere piu preciso e sicuro la prossima volta che interverrò.... Scusa!
non sono solo 14A.
nel messaggio che hai quotato c'è scritto +12V1 8A / +12V2 14V cioè 2 linee 12v una con 8A e l'altra con 14A, l'aveva fatto notare anche blume. Questi 2 valori NON si sommano. Dovrebbe esserci scritta la potenza in uscita combinata e se non c'è fa capire ancora di più che un'ali è una ciofeca.

[...]
ok capito.. comunque ti è stato sconsigliato quell'ali quindi non è molto saggio consigliarlo. ;)
 
Ultima modifica:

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Ma per il costo che lui richiedeva... Potrebbe andare bene! Poi io ho una configurazione molto diversa dalla sua!
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Ma per il costo che lui richiedeva... Potrebbe andare bene! Poi io ho una configurazione molto diversa dalla sua!
ti è stato sconsigliato per la qualità, non rientra nel costo che richiedeva eddie ed è anche esagerato come watt. con 50€ xfx 450w ed è apposto anche con pc molto più potenti di quello che ha adesso.
 

Eddie96

Nuovo Utente
54
1
Un alimentatore del genere andrebbe già bene? (625w)
+3.3V/30A +5V/33A +12V/32A -12V/0.5A -5V/0.6A +5VSB/2.5A
 
Ultima modifica:

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10

9-Orph3N-6

Nuovo Utente
5
0
mi unisco anche io alla discussione chiedendovi: con il mio alimentatore ocz700mxsp 80 plus
ocz-ocz700mxsp-eu_1hdg9y9.jpg riesco a reggere il carico di una gtx 780 una maximus VI hero con 2 banchi di ram e un 4770k; e ad esagerare 4 hdd ad alto consumo?
se si quanto ancora posso caricarlo?
se no che wattaggio mi consigliate?

grazie
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Credo sia Tecno xD Credo che sia pezzotta, eh? Anche se alla fine io sto cercando solamente un alimentatore che almeno non mi provochi questi problemi.
se tanto devi cambiarlo comprane uno buono. se invece questo qua ce l'hai gratis certo va meglio di quello di prima e puoi testare se è davvero l'ali il problema.

- - - Updated - - -

mi unisco anche io alla discussione chiedendovi: con il mio alimentatore ocz700mxsp 80 plus
Visualizza allegato 85623 riesco a reggere il carico di una gtx 780 una maximus VI hero con 2 banchi di ram e un 4770k; e ad esagerare 4 hdd ad alto consumo?
se si quanto ancora posso caricarlo?
se no che wattaggio mi consigliate?

grazie
i watt bastano... lascia un po' perplessi come possa essere costruito dato che è dichiarato come 700w ma ne eroga 550.
la configurazione top che hai si meriterebbe un'ali migliore di quello. per partire parte ma non lo andrei a caricare più di tanto.
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Sì, ma come faccio a distinguere uno buono da uno pezzotto? Solo per la marca?
Prima di tutto guardando le caratteristiche tecniche, se è un 800w per esempio e ne eroga 600-550 non ne vale la pena, dopo anche un po dalla marca, perche le marche principali sono sempre le stesse... XFX e compagnia bella... MOLTE VOLTE CHE VUOLE CAMBIARE ALIMENTATORE O COSTRUIRSI UN PC PERNDE ALIMENTATORI DA 30-40€ CHE DICHIARANO 500-600W MA IN REALTA EROGANO 300-200W, L'ALIMENTATORE È IL CUORE DEL PC PERCHE È CIO CHE ALIMENTA MENTRE LA SCHEDA MADRE CON IL SUO PROCESSO E COMPANY È IL CERVELLO! MI RACCOMANDO...NON FARE QUESTO ERRORE!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili