DOMANDA Come eseguire la formattazione a basso livello di un HDD della Western Digital all'avvio

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
Salve,
vorrei sapere come formattare un HDD della Western Digital all'avvio. È sufficiente eseguire il seguente comando da una live di Ubuntu?
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sda

Ci sono alti metodi?


Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
Grazie mille!

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
 

miguel

Utente Attivo
403
51
https://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/
da Windows funzionante (anche live come Hiren's boot CD, l'essenziale è che l'HDD sia riconosciuto)
Anche io dovrei cancellare definitivamente i dati di un hard disk esterno (quindi non mi interessa farlo all'avvio di Windows) della western Digital elements 10tb.
Dovrei venderlo e quindi vorrei essere sicuro della cancellazione. Ho visto che anche cc clenear ha una funzione di sovrascrittura complessa, ma cosa mi consigli di usare per cancellare definitivamente i dati?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho visto che anche cc clenear ha una funzione di sovrascrittura complessa, ma cosa mi consigli di usare per cancellare definitivamente i dati?
va bene quella funzione, per un HDD meccanico devi selezionare la cancellazione complessa a 7 passi su tutto il disco
comunque anche una zerofill fatta con Low Level Forma rende di fatto impossibile per qualunque utente comune il recupero dei dati su HDD meccanico, per vedere cosa ci fosse prima di una zerofill servono software e attrezzature da indagine forense
 
  • Mi piace
Reazioni: miguel

miguel

Utente Attivo
403
51
il problema è che ci vogliono giorni con un hdd da 10 tb..

p.s. zerofill vuol dire solo una sola sovrascrittura?
Se facessi invece una cancellazione complessa a 7 passi su tutto il disco , il tempo che ci impiega un zerofill va moltiplicato per 7?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
zerofill vuol dire solo una sola sovrascrittura?
vuol dire sovrascrittura totale dell'HDD con tutti bit 0, proprio tutto (tabella partizioni, dati e spazio libero); non c'è nessun software che possa recuperare i dati di una zerofill, serve indagine forense che richiede l'HDD sovrascritto, apparecchiature hardware per rilevare lo stato precedente di magnetizzazione dei settori e software specifici;
per gli SSD è più facile, non servono nemmeno le "passate";
il problema è che ci vogliono giorni con un hdd da 10 tb..

p.s. zerofill vuol dire solo una sola sovrascrittura?
Se facessi invece una cancellazione complessa a 7 passi su tutto il disco , il tempo che ci impiega un zerofill va moltiplicato per 7?
richiede molto di più, non è una zerofill moltiplicata per 7 (la zerofill sovrascrive solo con 0), perché lo spazio viene sovrascritto con sequenze di bit più o meno casuali e la generazione causale richiede tempo); ci può volere una giornata o anche di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: miguel

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
  • Mi piace
Reazioni: Vizard e miguel

miguel

Utente Attivo
403
51
Grazie Mille a tutti. Quindi faccio una zerofill scegliendo una tra queste 2 :

- HDD LLF Low Level Format Tool

- Active @killdisk freeware

Credo siano equivalenti. Anche cc clenear ha la funzione wipe ma sceglierò tra i due programmi sopra che mi avete consigliato
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
For free leggo 5 mb al secondo
180 GB l'ora con un tetto di 50 MB/s, con licenza la velocità è quella data dalle prestazioni disco
probabilmente ti conviene l'altro tool segnalato da @Blume. non mi sembra avere limitazioni di sorta
 
  • Mi piace
Reazioni: miguel

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!