GUIDA Come Effettuare Un Memtest Alla Ram

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Benvenuti ragazzi! Quest'oggi ho deciso di creare una guida su come eseguire un memtest alle ram, dato che ho notato che è un argomento piuttosto trattato sul forum.
Prima di iniziare voglio spiegare in modo semplice cosa sia un memtest, per coloro che non lo sapessero! :figo:
Si tratta di un test che viene effettuato ai banchi di ram presenti nel pc, per verificare se siano presenti errori o meno, e quindi capire se siano difettose o no! È utile per capire se siano la causa di schermate blu, blocchi/freeze del pc o rallentamenti inspiegabili del sistema operativo!

Iniziamo subito!
Per prima cosa collegatevi al sito di memtestx86+, oppure cliccate direttamente su questo link:
Memtest86+ - Advanced Memory Diagnostic Tool

Vi troverete di fronte questa schermata:

Cattura.JPG

Fate click sul tasto "download", come evidenziato nell'immagine!
Ora tra tutti i download disponibili scegliete questo:

Cattura 2.JPG

Chi avesse particolari necessità o esigenze sa che cosa debba scegliere, e di certo non verrebbe qui a leggere questa guida! :asd:
Scaricate il file, salvatelo in una qualsiasi cartella del vostro disco rigido e, siccome è un archivio compresso (.zip) andrà scompattato per poter accedere all'iso compressa al suo interno! Fate click con il tasto destro e selezionate "Estrai tutto...", poi seguite le semplicissime istruzioni!
Chi volesse può anche usare per estrarlo un software di terze parti, e non quello integrato in windows, se già lo avesse installato all'interno del computer!
La cartella creata dopo l'estrazione conterrà un solo file, come illustrato in questa immagine:

Cattura 3.JPG

Il file iso andrà masterizzato su un cd/dvd con un software come ImgBurn (o simili), oppure, dopo averlo scompattato a sua volta, andranno copiati i file contenuti al suo interno su una chiavetta usb avviabile!
Chi avesse difficoltà può chiedere sotto questa guida, oppure fare una ricerca su internet per trovare ancora più facilmente le informazioni a riguardo!

Dopo aver creato il nostro dispositivo (cd/dvd/pendrive), dovremo ovviamente lasciarlo inserito nel computer, riavviare il pc ed entrare nel bios (il tasto cambia a seconda del produttore della scheda madre. Se avete difficoltà a trovarlo consultatene il manuale o cercate su internet). Adesso non ci resta che recarci nella sezione boot e mettere come dispositivo di avvio primario il supporto su cui è presente memtest, salvare e uscire!

Quando memtestx86 + si sarà avviato troveremo una schermata blu. Esso inizia automaticamente a fare il test alle ram, senza alcun intervento particolare da parte dell'utente! Qui è consigliabile lasciarlo lavorare per almeno 5-6 ore, e se abbiamo ram in dual/triple/quad channel è fortemente consigliato testare un banco alla volta!
In caso dovesse rilevare errori possiamo provare a rieseguire il test. Se ance questa volta trovasse anomalie molto probabilmente il banco di ram è difettoso, ed è lui la causa dei problemi che stiamo riscontrando ultimamente con il pc! Quando riteniamo che abbia testato a sufficienza le ram premiamo il tasto "esc", perchè memtest quando finisce un pass ne comincia automaticamente un altro!

Esempio di schermata:

cttura 4.gif

Come vedete in questo caso sono stati rilevati 5 errori!

Seguendo il consiglio del buon scannick vi ricordo di togliere eventuale overclock o profilo xmp alle ram prima di effettuare il test, per avere un risultato il più veritiero possibile!

P.S: Quando avete finito di testare rientrate nel bios, e mettete nuovamente come dispositivo primario di boot il disco sul quale è installato il vostro sistema operativo, salvate e riavviate il pc!

Spero che la guida possa esservi stata utile! Non dimenticate di mettere un bel LIKE! :utonto::lol::sisilui:
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Aggiungo che il risultato del test dipende anche dalle impostazioni del bios, se le RAM stanno lavorando fuori specifica non è detto eventuali errori significhino realmente che un banco è fallato. Insomma, prima ricordarsi di mettere tutto a Default ;)
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
bravo :) perchè non metti le immagini un po più grandi ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Driver 84 e PowPaw

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Grazie ad entrambi... Davvero... Dopo la modifico con i consigli che mi avete dato! ;):D
 
Ultima modifica:

GianlucaMerla

Nuovo Utente
5
0
Ciao una volta montato il file iso dalla cartella mi risultano i seguenti file, come devo procedere?

memtes.png memtest 2.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

pcuser

Nuovo Utente
142
29
CPU
E5-2609 v3
Dissipatore
Antec c400
Scheda Madre
Asus x99-e
HDD
Seagate barracuda 1tb
RAM
Crucial 2133mhz 8gb
GPU
Asus GTX 650
Audio
integrata
PSU
Cooler master g550m
OS
Windows 10
Qunati cicli faccio per 8gb di memoria?
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Per testare un banco di RAM alla volta bisogna scollegare gli altri oppure c'è un'opzione apposita?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Luigi15

Utente Attivo
643
148
CPU
I5 14600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer ii 240
Scheda Madre
MSI Pro Z690-A ddr4
HDD
Samsung ssd 870 Evo 256gb
RAM
Corsair ddr4 3600mhz
GPU
Gigabyte rtx 4060 TI
Monitor
Lg 29 2540x1080 100hz 21/9
PSU
Corsair ax750
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Avviando il computer tramite la chiavetta con il file memtest caricato mi esce una schermata nera con scritto "Sistema Operativo non trovato".
 

john_wik_87

Nuovo Utente
53
9
dopo aver seguito i passaggi nella pen drive ho queste cartelle scompattate dal file zip scaricato, ora basta impostarlo come primo boot drive dal bios e mi legge i due file immagine all'interno delle due cartelle boot? Qualcuno di voi ha provato l'autoinstal su usb fornito sempre da memtest?
 

Allegati

  • immagine memtest.PNG
    immagine memtest.PNG
    8.8 KB · Visualizzazioni: 545

Default_man

Nuovo Utente
31
8
CPU
i7 7700k
Dissipatore
corsair h115i
Scheda Madre
msi z270 m5
HDD
ssd nvme samsung 970 EVO + 3 hdd
RAM
corsair vengeance rgb 16GB (2x8GB) 3GHz
GPU
RTX 2070 asus strix gaming
PSU
corsair rm1000i
OS
windows 10 PRO
dopo aver seguito i passaggi nella pen drive ho queste cartelle scompattate dal file zip scaricato, ora basta impostarlo come primo boot drive dal bios e mi legge i due file immagine all'interno delle due cartelle boot? Qualcuno di voi ha provato l'autoinstal su usb fornito sempre da memtest?

ciao @john_wik_87 , scarica l'auto-installer per usb da qui http://memtest.org/download/5.31b/memtest86+-5.31b.usb.installer.zip
Decomprimi il file, apri il programma, sellezioni la memoria usb da utilizzare, spunta la casella a destra ed hai fatto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili