- Messaggi
- 23,229
- Reazioni
- 10,863
- Punteggio
- 248
Salve a tutti ragazzi, oggi vi spiegherò in dettaglio come si effettua un CLEAR CMOS tramite metodo della batteria tampone.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se stai leggendo questa guida significa che il tuo PC di casa non si avvia per cause sconosciute (cosa molto rara xD) e quindi ti è stato consigliato di seguire passo passo questa guida.----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un'altra motivazione può anche essere che per colpa del tuo "essere smanettone" hai esagerato a tirare troppo in su le frequenze del tuo processore e adesso il PC non si avvia !
In ogni caso non allarmarti, molte delle volte il clear_cmos è ciò che basta al PC per risvegliarsi dal coma.
Esistono due modi per effettuare il CLEAR CMOS: uno è quello del JUMPER ed uno è quello della rimozione della batteria tampone, che
spiegherò adesso.
Seguimi passo passo e vedrai che sarà un gioco da ragazzi, iniziamo!:
1. Prima di tutto staccare il PC dalla corrente elettrica di casa e premere per un paio di volte il tasto di accensione.. così facendo scaricherai dalla corrente i condensatori della scheda madre e dell'alimentatore.
2. Rimuovere il pannello laterale del case.
3. Individua e rimuovi la batteria tampone dal suo "nido", vi allego una foto :)
4. Individuata e rimossa, aspetta almeno 5 minuti per rimetterla al suo posto (attenzione nel reinserirla, deve essere nel verso giusto! cioè con il polo positivo [+] verso l'alto ).
5. Dopo averla rimessa al suo posto, potrai rimontare il pannello laterale, ridare corrente e accendere il PC.
6. Arrivato a questo punto, se hai seguito correttamente tutti i passaggi, visualizzerai un avviso dove avviserà che il BIOS è stato ripristinato e dovrai decidere se caricare le impostazioni di fabbrica automaticamente (di solito tasto F2 della tastiera) oppure impostarle manualmente (di solito tasto F1 della tastiera) ovviamente premi F2 ed il PC, a meno di necessità di configurazioni particolari, si avvierà come dovrebbe!.
7. Hai resettato il BIOS della tua scheda madre, complimenti!.
P.S
Adesso che hai imparato ad effettuare un CLEAR CMOS non esagerare con l'overclock perché a lungo andare non basterà effettuare il clear cmos per risvegliare il PC dal coma!
Salvatore.