GUIDA Come effettuare un CLEAR CMOS (metodo batteria tampone)

Pubblicità

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
10,863
Punteggio
248
Salve a tutti ragazzi, oggi vi spiegherò in dettaglio come si effettua un CLEAR CMOS tramite metodo della batteria tampone.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se stai leggendo questa guida significa che il tuo PC di casa non si avvia per cause sconosciute (cosa molto rara xD) e quindi ti è stato consigliato di seguire passo passo questa guida.
Un'altra motivazione può anche essere che per colpa del tuo "essere smanettone" hai esagerato a tirare troppo in su le frequenze del tuo processore e adesso il PC non si avvia !
In ogni caso non allarmarti, molte delle volte il clear_cmos è ciò che basta al PC per risvegliarsi dal coma🤣.
Esistono due modi per effettuare il CLEAR CMOS: uno è quello del JUMPER ed uno è quello della rimozione della batteria tampone, che
spiegherò adesso.
Seguimi passo passo e vedrai che sarà un gioco da ragazzi, iniziamo!:

1. Prima di tutto staccare il PC dalla corrente elettrica di casa e premere per un paio di volte il tasto di accensione.. così facendo scaricherai dalla corrente i condensatori della scheda madre e dell'alimentatore.

2. Rimuovere il pannello laterale del case.

3. Individua e rimuovi la batteria tampone dal suo "nido", vi allego una foto :)
hqdefault.jpg

4. Individuata e rimossa, aspetta almeno 5 minuti per rimetterla al suo posto (attenzione nel reinserirla, deve essere nel verso giusto! cioè con il polo positivo [+] verso l'alto ).

5. Dopo averla rimessa al suo posto, potrai rimontare il pannello laterale, ridare corrente e accendere il PC.

6. Arrivato a questo punto, se hai seguito correttamente tutti i passaggi, visualizzerai un avviso dove avviserà che il BIOS è stato ripristinato e dovrai decidere se caricare le impostazioni di fabbrica automaticamente (di solito tasto F2 della tastiera) oppure impostarle manualmente (di solito tasto F1 della tastiera) ovviamente premi F2 ed il PC, a meno di necessità di configurazioni particolari, si avvierà come dovrebbe!. 😌

7. Hai resettato il BIOS della tua scheda madre, complimenti!.

P.S
Adesso che hai imparato ad effettuare un CLEAR CMOS non esagerare con l'overclock perché a lungo andare non basterà effettuare il clear cmos per risvegliare il PC dal coma!😂

Salvatore.

multipost
Buongiorno, possiedo un computer fisso con scheda madre ASUS Rog maximus XIII HERO e ho sto avendo il tuo stesso problema, quando non utilizzo il computer stacco sempre tutto la ciabatta stacco la spina dalla corrente sempre. Ho messo una nuova batteria tampone il 17 novembre 2022 e ora sono da due tre giorni che si è ripresentato lo stesso problema, ogni volta che accendo il computer compare una schermata nera che fa riferimento al bios mi chiede di cambiare data e ora io imposto la data corretta selezione SAVE CHANGES E RESET ma poi quando riaccendo il computer si ripresenta lo stesso problema Voglio capire la Causa ? Con il mio vecchio computer non è mai successo niente del genere (il mio vecchio computer era ASUS MOTHERBOARD P5KPL-AM SE Per favore potrebbe darmi una risposta è un computer che ho pagato molto e sta ancora in garanzia è URGENTE

È appunto quello il problema, non devi staccare il PC dall'alimentazione quando lo spegni.
Cambia nuovamente la batteria e lascialo collegato.

Buongiorno, possiedo un computer fisso con scheda madre ASUS Rog maximus XIII HERO e ho sto avendo il tuo stesso problema, quando non utilizzo il computer stacco sempre tutto la ciabatta stacco la spina dalla corrente sempre. Ho messo una nuova batteria tampone il 17 novembre 2022 e ora sono da due tre giorni che si è ripresentato lo stesso problema, ogni volta che accendo il computer compare una schermata nera che fa riferimento al bios mi chiede di cambiare data e ora io imposto la data corretta selezione SAVE CHANGES E RESET ma poi quando riaccendo il computer si ripresenta lo stesso problema Voglio capire la Causa ? Con il mio vecchio computer non è mai successo niente del genere (il mio vecchio computer era ASUS MOTHERBOARD P5KPL-AM SE Per favore potrebbe darmi una risposta è un computer che ho pagato molto e sta ancora in garanzia è URGENTE
magari qualche volta quando scolleghi il cavo, successivamente premi il tasto power per errore o meno, ma questo può scaricare ulteriormente la batteria tampone CR2032
evita proprio di scollegare il cavo, non v'è motivo di scollegare, tranne quando temporali

Pubblicità
Pubblicità
Indietro