GUIDA Come effettuare un CLEAR CMOS (metodo batteria tampone)

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,280
10,539
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti ragazzi, oggi vi spiegherò in dettaglio come si effettua un CLEAR CMOS tramite metodo della batteria tampone.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per chi non lo sapesse effettuare il CLEAR CMOS è un passaggio che si effettua in casi particolari, un esempio banale è che grazie al tuo essere smanettone hai sballato qualche impostazione sul BIOS che non fa svolgere il corretto funzionamento del sistema ?.
Esistono due modi per effettuare il CLEAR CMOS: uno è quello del JUMPER uno è quello della rimozione della batteria tampone, che

spiegherò adesso.
Seguitemi passo passo e vedrete che sarà un gioco da ragazzi?
iniziamo!:


1. Prima di tutto staccare il PC dalla corrente elettrica di casa e premere per un paio di volte il tasto di accensione.. così facendo scaricherete dalla corrente i condensatori della scheda madre e dell'alimentatore.

2. Rimuovere il pannello laterale del case.

3. Individuate e rimuovete la batteria tampone dal suo alloggio (sarebbe la semplicissima batteria a litio piatta da 3.3v), vi allego una foto :)
hqdefault.jpg

4. Individuata e rimossa, aspettate almeno 5 minuti per rimetterla al suo posto (attenzione a reinserirla, deve essere nel verso giusto! cioè con il polo positivo [+] verso l'alto ).

5. Dopo averla rimessa al suo posto, potrete rimontare il pannello laterale e ridare corrente.

6. Accendete il PC, ed adesso vi ritroverete su una schermata che vi dirà che il BIOS è stato ripristinato e voi dovete decidere se caricare le impostazioni di fabbrica automaticamente (di solito tasto F2 della vostra tastiera) oppure impostarle manualmente (di solito tasto F1 della vostra tastiera) voi ovviamente premerete F2 ed il PC, a meno di necessità di configurazioni particolari, si avvierà come dovrebbe!. 😌

7. Avete già resettato il BIOS della vostra scheda madre complimenti!.
Come potete vedere effettuarlo non è così difficile come pensavate, ma è un gioco da ragazzi 😉.

P.S
Adesso che avete imparato ad effettuare un CLEAR CMOS, non esagerate con l'overclock.😂

Salvatore.
 
Ultima modifica:

LAURAK

Nuovo Utente
19
1
multipost
Buongiorno, possiedo un computer fisso con scheda madre ASUS Rog maximus XIII HERO e ho sto avendo il tuo stesso problema, quando non utilizzo il computer stacco sempre tutto la ciabatta stacco la spina dalla corrente sempre. Ho messo una nuova batteria tampone il 17 novembre 2022 e ora sono da due tre giorni che si è ripresentato lo stesso problema, ogni volta che accendo il computer compare una schermata nera che fa riferimento al bios mi chiede di cambiare data e ora io imposto la data corretta selezione SAVE CHANGES E RESET ma poi quando riaccendo il computer si ripresenta lo stesso problema Voglio capire la Causa ? Con il mio vecchio computer non è mai successo niente del genere (il mio vecchio computer era ASUS MOTHERBOARD P5KPL-AM SE Per favore potrebbe darmi una risposta è un computer che ho pagato molto e sta ancora in garanzia è URGENTE
 

DarkEarth

Utente Attivo
521
232
CPU
AMD Ryzen 5600
Dissipatore
Noctua NH-L12s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Bios 5.30
HDD
SSD Crucial P2 500GB - HD Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4-3000
GPU
Zotac GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
LC-Power M25-FHD-144
PSU
Evga 550 B3
Case
Corsair 275R Airflow + Arctic F12 (3Front, 1Rear)
OS
Windows 11
È appunto quello il problema, non devi staccare il PC dall'alimentazione quando lo spegni.
Cambia nuovamente la batteria e lascialo collegato.
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

yardrat

Utente Èlite
5,130
2,079
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno, possiedo un computer fisso con scheda madre ASUS Rog maximus XIII HERO e ho sto avendo il tuo stesso problema, quando non utilizzo il computer stacco sempre tutto la ciabatta stacco la spina dalla corrente sempre. Ho messo una nuova batteria tampone il 17 novembre 2022 e ora sono da due tre giorni che si è ripresentato lo stesso problema, ogni volta che accendo il computer compare una schermata nera che fa riferimento al bios mi chiede di cambiare data e ora io imposto la data corretta selezione SAVE CHANGES E RESET ma poi quando riaccendo il computer si ripresenta lo stesso problema Voglio capire la Causa ? Con il mio vecchio computer non è mai successo niente del genere (il mio vecchio computer era ASUS MOTHERBOARD P5KPL-AM SE Per favore potrebbe darmi una risposta è un computer che ho pagato molto e sta ancora in garanzia è URGENTE
magari qualche volta quando scolleghi il cavo, successivamente premi il tasto power per errore o meno, ma questo può scaricare ulteriormente la batteria tampone CR2032
evita proprio di scollegare il cavo, non v'è motivo di scollegare, tranne quando temporali
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili