RISOLTO Come effettuare downgrade MSI B450M BAZOOKA V2?

EnzoFava98

Nuovo Utente
30
1
Salve, tramite Live Update ho eseguito l'aggiornamento del BIOS della mia MSI B450M BAZOOKA V2 dalla versione 7A38vP2 alla versione 7A38vP4 e sto avendo problemi. Sono entrato nel BIOS per modificare solamente l'orario e la data, ho salvato ed al successivo riavvio il PC si è acceso ma non si avviava. Quindi ho rimosso la batteria ed ho fatto diverse prove, attivando il modulo TPM 2.0, attivando la virtualizzazione, arrivando alla una conclusione che anche solo entrando nel BIOS e non modificando assolutamente nulla, neanche l'orario, al riavvio il PC smette di avviarsi. Quindi ho pensato che qualcosa fosse andato storto con Live Update ed ho fatto l'aggiornamento alla versione P40 manualmente tramite USB, ma il problema rimane. Quindi, visto che la versione P40 è l'ultima per me utile avendo un AMD Ryzen 3 2200G (Sul sito MSI è presente la PB), ho pensato di effettuare un downgrade alla versione P20, ma quando all'interno del BIOS vado a cliccare sul file mi esce il messaggio: "For providing better BIOS functionality and quality, the system will not allow restore BIOS with older version after flashing this target BIOS".
Ho cercato su internet ed ho trovato guide per forzare il downgrade con un file di nome AFUE952.efi, ma essendo tutte in lingue diverse dall'Italiano e Inglese non riesco a capire come fare. Visto che è la prima volta che effettuo un downgrade del BIOS, potreste spiegarmi passo dopo passo come fare?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
prova a flashare su una usb e poi pigia il tasto flash sulla mobo a pc spento
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
prova a vedere sopra la mobo o cerca aiuto online
 

EnzoFava98

Nuovo Utente
30
1
Hai cambiato titolo al post....il succo non cambia
Ho ricevuto una risposta dal supporto ufficiale MSI:

"Thanks for contacting MSI technical support.

Regarding your concern, due to language limitation, we translated your information by some Translation software, we are really sorry, we don’t speak Italian, we can only reply to you in English. About the AFUWIN tool, this tool is used in OS, it can be updated in OS by CMD instruction, please put the BIOS file and bios flash tool AFUWINx64 to C: or D: disk, then run the CMD instruction to flash the bios, the flash instruction is AFUWINx64 E7A38AMS.Pxx /K /R."

Con allegato i file e 2 immagini: Immagine 1 - Immagine 2

Vado ad inserire i file sul Dico Locale (C:), vado sul Prompt dei comandi, inserisco il comando e ricevo questo messaggio: ""AFUWINx64" non è riconosciuto come mando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch".

Dove sbaglio?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Usa cmd,cercarlo,e con il tasto destro clicca su esegui come amministratore e come vedi l'estensione del file è Pxx,la devi mettere come il file che hai scaricato P20 ad esempio.Il comando AFUWIN64 è il programma e E7A38AMS.Pxx è il file che usi per aggiornare,e deve essere lo stesso che scarichi,scritto pari pari almeno che ,con quel comando lo prende da solo ,al limite duce file non idoneo o non trovato.Come vedi il. tuo bios è limitato e te lo lascia aggiornare solo da Windows.Lo avevo già capito che era limitato
 

EnzoFava98

Nuovo Utente
30
1
Usa cmd,cercarlo,e con il tasto destro clicca su esegui come amministratore e come vedi l'estensione del file è Pxx,la devi mettere come il file che hai scaricato P20 ad esempio.Il comando AFUWIN64 è il programma e E7A38AMS.Pxx è il file che usi per aggiornare,e deve essere lo stesso che scarichi,scritto pari pari almeno che ,con quel comando lo prende da solo ,al limite duce file non idoneo o non trovato.Come vedi il. tuo bios è limitato e te lo lascia aggiornare solo da Windows.Lo avevo già capito che era limitato
Anche eseguendo CMD come amministratore, inserisco il comando AFUWINx64 E7A38AMS.P20 /K /R ed esce di nuovo il messaggio "AFUWINx64" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch".


PS: Da come ho capito in giro per il web, non è il BIOS ad essere limitato, è AMD che non permette molte cose, come effettuare il downgrade
 

EnzoFava98

Nuovo Utente
30
1
Perfetto, non avevo capito che bisognava cambiare directory in C:\

Il BIOS è tornato alla versione P20, ho anche provato ad attivare la virtualizzazione e TPM 2.0 ed il PC si è riavviato tranquillamente, e tutto funziona alla perfezione, non puoi capire quanto sono contento.

Posso allegare il file .rar che contiene i file da inserire?
 
Ultima modifica:

EnzoFava98

Nuovo Utente
30
1
1 - Bisogna copiare i file contenuti nel file .zip allegato, all'interno del Disco Locale, nel mio caso (C:). Copiare anche il file della versione del BIOS desiderata, scaricabile tranquillamente dal sito ufficiale MSI. Il risultato deve essere questo: Immagine;

2 - Successivamente bisogna aprire CMD come amministratore e cambiare la directory con quella del vostro disco tramite comando: cd C:\ (nel mio caso);

3 - Scrivere il comando AFUWINx64 NomeBIOS.Versione /K /R (nel mio caso AFUWINx64 E7A38AMS.P20 /K /R) e cliccare su invio;

4 - Alla fine della procedura potete uscire tramite comando exit e riavviare il PC. Adesso il vostro BIOS avrà effettuato il downgrade alla versione desiderata.
 

Allegati

  • AFUWIN592.zip
    266.8 KB · Visualizzazioni: 38

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!