Come disabilito il "throttling" della CPU?

magikarp

Nuovo Utente
19
0
Ciao a tutti. Ormai da un mese il mio PC è molto rallentato, il movimento del cursore "lagga" e anche l'audio va molto a scatti, inoltre a volte capita che su un video qualsiasi (che sia da YouTube o già salvato sul PC) si perde la sincronia audio/video. Ho sottoposto questo problema a Reddit e mi hanno consigliato di fare un test con il programma Latencymon. Dopo il test ho avuto la conferma che effettivamente qualcosa nel mio PC non va, con un messaggio (che potete vedere in allegato) che mi consigliava di disabilitare il "throttling" della CPU. Secondo voi questo potrebbe risolvermi il problema? Come posso farlo? Il mio PC fino a due mesi fa andava una meraviglia, questo problema sembra davvero essersi presentato all'improvviso. Ho anche fatto una scansione antivirus ma sembra pulito. Per informazione, il mio PC monta un Intel i5-6500 e una scheda madre (dato che forse dovrò intervenire sul BIOS) è un MSI H170 Gaming M3.
 

Allegati

  • e8WAdSE.png
    e8WAdSE.png
    34.1 KB · Visualizzazioni: 285

Filep

Utente Attivo
196
34
CPU
AMD Ryzen 2600X
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
Asus Prime - Pro X470
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 3200mhz 2x 8GB
GPU
Asus Strix Vega 56 / MSI RTX 2060 OC Gaming Z (un giorno deciderò quale tenere)
Monitor
Samsung C32HG70 Freesynch 144HZ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
OS
Windows 10 / MAC OS
Prima volta che sento una cosa del genere, ma più che disabilitare il throttling (oltretutto se è quello delle temperature non si disattiva) cercherei di capire da cosa viene, temperature alte? Mancanza di alimentazione giusta?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Vista la stagione e le temperature esterne, mi pare anche normale che la CPU scaldi molto, però da scaldare ad andare in protezione termica è esagerato. Hai un dissipatore ad aria?? È stock Intel o lo hai cambiato tu?? Lo senti girare come un pazzo? Inizia intanto a vedere che temperature hai quando il PC non fa nulla e dopo che vedi qualche video. Usa HardwareInfo.

Il PC in casi davvero esagerati, può arrivare a spegnersi di botto e non partire più per qualche decina di minuti. Normalissimo se la CPU arriva alla soglia critica. Ma prima che accada, il BIOS rallenta la tua CPU e può anche disabilitare dei core. Non toccare nulla se non sai!

Controlla che temperature hai nel PC. È gratis e funziona bene HWINFO.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti. Ormai da un mese il mio PC è molto rallentato, il movimento del cursore "lagga" e anche l'audio va molto a scatti, inoltre a volte capita che su un video qualsiasi (che sia da YouTube o già salvato sul PC) si perde la sincronia audio/video. Ho sottoposto questo problema a Reddit e mi hanno consigliato di fare un test con il programma Latencymon. Dopo il test ho avuto la conferma che effettivamente qualcosa nel mio PC non va, con un messaggio (che potete vedere in allegato) che mi consigliava di disabilitare il "throttling" della CPU. Secondo voi questo potrebbe risolvermi il problema? Come posso farlo? Il mio PC fino a due mesi fa andava una meraviglia, questo problema sembra davvero essersi presentato all'improvviso. Ho anche fatto una scansione antivirus ma sembra pulito. Per informazione, il mio PC monta un Intel i5-6500 e una scheda madre (dato che forse dovrò intervenire sul BIOS) è un MSI H170 Gaming M3.
Ascolta, quel programma non ti dice assolutamente nulla.

Prima di tutto bisogna controlalre se il tuo pc ha effettivamente un problema di tempertaure.
Scarica ed intalla hwinfo64, fai paretire un bench o una sessione intensa di gioco e poi posta qui glio screenshoot nella sezione "sensor only"

Così si controlla se le temperature sono elevate
Se così fosse esiste il modo di "disabilitare" il throttling, ma non è assolutamente consigliabile farlo, nel senso che le tempertaure massime vanno tenute sotto controllo, se il procesore po la vga vanno in thermal trottling significa che l'impianto di raffreddeamento che hai non è adeguato
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se disabiliti il throttling e hai problemi di temperature fondi la cpu.
scarica aida64, in alto su strumenti premi su test stabilità di sistema, avvia il test e dal grafico controlli sia la temperature che se la cpu va in throt, se arrivi a 90 gradi e hai un minimo di thrott ferma subito il test, apri il case dai una pulizia alla ventola della cpu, se hai ancora temperature alte va rifatto l'assemblaggio del dissipatore e riapplicare la pasta termica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Concordo sul fondere!! Ma non l'ho detto da subito per non buttare sfiga o sembrare negativo. Se va in TT è palese che abbia problemi di temperatura ed è giusto che la CPU vada in protezione!!

Anni fa, il mio PC si spense durante una missione in game in Crysis 3! Morto del tutto!! Capitò una sola volta e gioco molto e capitó appunto in estate! Se non fosse stato per il TT, fondevo sì! Ma per un video è troppo! Capirei se gioca ma se guarda un video non va bene.

Da capire che dissipatore ha e che temperature ha il resto del PC. Chi gli ha detto di disabilitare la protezione è un genio!! Forse fa il pompiere!

Se ha il dissipatore "farlocco" che forniscono con la CPU, va cambiato.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili