DOMANDA Come Create I Vostri Siti?

JeanWolf

Nuovo Utente
2
1
La mia è una domanda molto generale, non cerco una guida ma un'idea su come iniziare a creare i miei siti web. Ho iniziato a studiare Html e Css, ora mi sto esercitando col Php e tra poco inizierò a studiare Mysql.
Quello che vorrei chiedere a chi avrà la gentilezza di rispondermi è:
1) Voi come costruite i vostri siti web? Che siano blog, siti di notizie, forum ecc. li create da zero scrivendo codice dopo codice, creando pagina dopo pagina o vi affidate a un CMS (ovviamente sapendo i diversi linguaggi web per potersi permettere la massima personalizzazione), Framework e/o altro?
2) Inoltre, che strumenti usate (es. editor di testo, ambiente Wamp ecc.)?
3) Che linguaggi di programmazion conoscete (o pensate di dover conoscere) per realizzare buoni siti anche a livello professionale (oltre agli essenziali html, css, javascript e via dicendo)
Grazie in anticipo delle risposte :D
 
Ultima modifica:

TechArch

Utente Attivo
592
121
1) I primi siti conviene crearne di semplici senza alcun CMS/framework/tool, in modo da imparare. Poi, dopo aver maturato un po' di esperienza, si sceglie cosa si vuol usare. Siti complessi senza framework sono più lunghi da implementare, i CMS servono e sono utili per particolari tipi di siti, non è sempre detto che convenga usarli.
2) Windows o gnu/linux, generalmente tomcat, mysql/mariaDB/oracle e java. Editor Eclipse per java/jsp/html/js e un editor per mysql/mariaDB, dipende se sono su windows o GNU/Linux. Per Oracle preferibilmente TOAD.
3) Quelli che vuoi imparare vanno bene, magari java o c# oltre a php male non fa.
 

JeanWolf

Nuovo Utente
2
1
Ti ringrazio per la risposta e per i consigli dati. Un'altra domanda se permetti: Come scegli il database/ server? Hai dei tuoi criteri precisi o ti adegui semplicemente a ciò che ti viene chiesto?
3) Ho studiato le basi per html, css, php e ora inizierò il mysql. Avevo in mente dopo di dedicarmi a Python (e ovviamente poi i due da te citati). Credi possa andare ugualmente bene (intendo dire se mi potrà servire per la creazione di siti web)?
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Il Db se sono siti piccoli uso quello che conosco, tipo mysql o mariadb, nulla vieta di usare altro, tipo postgresql. Se sei da un cliente usi quello che ti dicono, per db grossi livello enterprise uso oracle. Per certi tipi di siti, può valere la pena usare un db ad oggetti(es mongodb) ma tu puoi ignorarli per il momento.
Python va benissimo, affiancanto da un'estensione/libreria/framework per siti web.
 
U

Utente 16812

Ospite
La mia è una domanda molto generale, non cerco una guida ma un'idea su come iniziare a creare i miei siti web. Ho iniziato a studiare Html e Css, ora mi sto esercitando col Php e tra poco inizierò a studiare Mysql.
Quello che vorrei chiedere a chi avrà la gentilezza di rispondermi è:
1) Voi come costruite i vostri siti web? Che siano blog, siti di notizie, forum ecc. li create da zero scrivendo codice dopo codice, creando pagina dopo pagina o vi affidate a un CMS (ovviamente sapendo i diversi linguaggi web per potersi permettere la massima personalizzazione), Framework e/o altro?
2) Inoltre, che strumenti usate (es. editor di testo, ambiente Wamp ecc.)?
3) Che linguaggi di programmazion conoscete (o pensate di dover conoscere) per realizzare buoni siti anche a livello professionale (oltre agli essenziali html, css, javascript e via dicendo)
Grazie in anticipo delle risposte :D

Potresti utilizzare un editor testuale (anche il "Blocco note" di Windows va bene, pur non avendo particolari funzioni) a cui affiancare poi un editor WYSIWYG (tipo KompoZer, NVU, Komodo Edit per l'XML e così via) per gestire le operazioni più complesse :sisi:
A scuola invece utilizziamo Dreamweaver ma per uso privato utilizzo Website X5 della Incomedia:
http://www.websitex5.com/it/ ;)
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Come text editor suggerisco anche UltraEdit, Notepad++, CoffeeCup, Bluefish, ICEcoder :)
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
1. Tutto a mano con HTML + CSS + PHP + MYSQL se sono blog, utilizzo wordpress, se sono portali Joomla raramente, se sono forum PHPBB, VBullettin ecc.. non vale la pena sviluppare da 0, perderesti un sacco di tempo.
Per i template, puoi acquistare una licenza su themeforest, o li fai a mano, facendoli anche responsive.

2. Easy Php, Xampp qualche volta un framework come zend. Scrivo codice con Notepad++

3. PHP, HTML, CSS, JQUERY, JAVASCRIPT, MYSQL / SQL
 

lucamoz

Nuovo Utente
2
0
CPU
Intel Core i5 3570
GPU
Nvidia GTX 660
OS
Windows 10 Pro
1. Ultimamente per creare dei siti web a dei clienti utilizzo il framework Laravel (v. 5.4) e mi ci trovo molto bene, all'inizio potrà sembrare complicato ma in realtà è molto semplice. Inoltre la documentazione è una delle migliori che io abbia mai visto.
2. Come editor di testo utilizzo Sublime Text perché è molto leggero e dinamico. Di solito sviluppo sul portatile con S.O Linux, quindi utilizzo la console per muovermi e per fare modifiche particolari, quando sono sul fisso, con Windows 10, utilizzo ConEmu per simulare una shell linux. Per gestire il database utilizzo MySQL Workbench della microsoft. I siti diventano davvero carini da vedere se utilizzi bene Bootstrap, è un sistema che ti permette di rendere un po più colorato e funzionante il sito. Inoltre si adatta agli standard del 2017 dove un sito DEVE essere responsive (ovvero che cambi orientamento degli elementi nella pagina in base al dispositivo con il quale la si visualizza). Per ultimo ma assolutamente non per meno importante utilizzo Git come sistema di versionamento per avere sempre a disposizione uno storico di quali modifiche e di chi esegue dei cambiamenti all'interno del progetto. Molti sviluppatori lo utilizzano, io ritengo che sia un must have perché semplifica davvero tanto la gestione di un sito.
3. Conosco C, C++, C#, Java, Javascript, PHP, JQUERY.

Spero di esserti stato d'aiuto, facci sapere come va :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili