Come creare una “sottorete”

Xeliams

Nuovo Utente
4
0
Buonasera a tutti ??, sono qui per chiedervi un aiuto su come creare una sorta di sottorete, se si può chiamare così... Vi spiego la mia situazione. Sono in fase di trasloco temporaneo perché sto ristrutturando casa. Vado ad abitare per un annetto in un appartamento di un condominio... Il mio “dirimpettaio” (non so come si chiama, il vicino dello stesso piano per intenderci??) e un mio amico e ci siamo messi d’accordo di condividere il contratto di internet, il quale è intestato a lui... Lui in poche parole ha il router “madre” e mi ha fornito la password... Sapendo già che non avrebbe coperto tutto il mio appartamento ho pensato di utilizzare il mio router di casa come access point e crearmi una mia rete domestica... è possibile fare una cosa del genere? Ho provato in tutti i modi e cercare pure in internet, ma non ho trovato soluzione, se non solo tramite collegamento Ethernet tra i due router... a me interessava riuscire a “connettere” il mio router al suo tramite Wi-Fi creando le mie credenziali e tutto. Come potrei fare? Grazie mille a tutti in anticipo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,796
9,170
Non hai possibilità di portare cavo ethernet dal router al tuo appartamento? Si può fare anche routing via wifi con i giusti apparati, il problema è che avrai problemi con stabilità e velocità visto che stai a tutti gli effetti facendo un ponte radio alla buona. Gli appartamenti suppongo abbiano impianti elettrici separati, quindi niente powerline.
Se è una cosa temporanea e accetti i problemi di stabilità e velocità menzionati, con un Mikrotik hAP ac2 puoi creare un'interfaccia wifi virtuale, per cui puoi ricevere il segnale wifi con ssid e password del router e creare una nuova rete wifi su una propria sottorete e con regole di firewall tra le due. Fermo restando che se il tuo amico volesse, potrebbe comunque vedere tutto il tuo traffico di rete (port mirroring sul router per esempio) ovviamente non so dire se sia in grado di farlo o se voglia farlo. In ogni caso, usa solo connessioni criptate (https per i siti, ssl per email, meglio se anche dns over https, ecc)
 

Xeliams

Nuovo Utente
4
0
[TH]
Non hai possibilità di portare cavo ethernet dal router al tuo appartamento? Si può fare anche routing via wifi con i giusti apparati, il problema è che avrai problemi con stabilità e velocità visto che stai a tutti gli effetti facendo un ponte radio alla buona. Gli appartamenti suppongo abbiano impianti elettrici separati, quindi niente powerline.
Se è una cosa temporanea e accetti i problemi di stabilità e velocità menzionati, con un Mikrotik hAP ac2 puoi creare un'interfaccia wifi virtuale, per cui puoi ricevere il segnale wifi con ssid e password del router e creare una nuova rete wifi su una propria sottorete e con regole di firewall tra le due. Fermo restando che se il tuo amico volesse, potrebbe comunque vedere tutto il tuo traffico di rete (port mirroring sul router per esempio) ovviamente non so dire se sia in grado di farlo o se voglia farlo. In ogni caso, usa solo connessioni criptate (https per i siti, ssl per email, meglio se anche dns over https, ecc)
A questo punto optererei solamente di estendere la rete senza creare altre sottoreti eccetera, dici che sarà comunque così tanto instabile? Perché il cavo mi è proprio impossibile tirarlo avendo il suo router nel suo salotto e il mio dall’altra parte. Devo passare per il pianerottolo ma è più la spesa che l’impresa visto che starò qui solo un annetto. Ho visto che potrei configurare un router come ap, ma davvero non saprei come fare, non trovo nessuna impostazione che cambi la configurazione
[/TH]
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,796
9,170
Un hAp ac2 mikrotik permette di connettersi in modalità station a una wifi esistente e fare bridge o routing (dipende se vuoi stessa rete o sottoreti separate) con le porte ethernet e anche fare da access point.
Ovviamente velocità e stabilità ne risentono, visto che crei un ponte radio senza apparati dedicati e suppongo senza linea visiva libera.
 

Xeliams

Nuovo Utente
4
0
Se riuscissi alla fine a tirare un cavo quale sarebbe l’opzione migliore per avere una certa stabilità e velocità? Riuscirei ad usare il mio router per “espandere” la rete? O meglio ancora creare una mia sottorete?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,796
9,170
Devi prendere un router che consenta di separare le reti, per quanto il tuo amico se volesse potrebbe vedere ciò che passa dalla tua sottorete, altrimenti la divisione delle reti andrebbe fatta subito dopo il modem / router.
Se vuoi anche wifi, puoi comunque prendere un Mikrotik hAP ac2 che ti può fare da router per separate la tua sottorete e creare anche una tua rete wifi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili