Non è strano che non venga detto quasi niente. Il know-how per creare una cosa del genere è vastissimo. E ovviamente chi ce l'ha sa come fare. C'è da rispondere a parecchie domande prima di arrivare a realizzare una cosa del genere, ragion per cui non può esistere un tutorial ( o qualcosa di simile ) che sia specifico e utile davvero.
SteamOS è Linux con svariate modifiche. Originariamente basato su Debian, oggi basato su Archlinux. In un certo senso è molto più semplice di tanti altri progetti ( tipo Linux from Scratch ). Ma ciò non toglie che bisogna avere conoscenze avanzate degli internals di Linux, a partire dal kernel ( SteamOS implementa varie patch custom ) fino allo stack grafico ( Valve ha lavorato per oltre 10 anni al miglioramento del sottosistema grafico di Linux, dai driver fino ad OpenGL/Vulkan, tool di sviluppo, debugging, ecc... ), all'userland, all'init system.
Se il tuo obiettivo è creare un sistema operativo tipo Porteus Kiosk ( fa esattamente quello che chiedi ), puoi benissimo prendere una normale distribuzione, mettere in avvio automatico una certa applicazione, impostare che venga eseguita a schermo intero, eliminare i pulsanti per la chiusura della finestra.
Grosso modo devi almeno conoscere a fondo l'init system usato dalla distribuzione che andrai ad usare come base, il desktop environment ( o window manager se vuoi stare leggero ), come impostare l'autorun, se e come è possibile eliminare le opzioni per la chiusura della finestra. Puoi scegliere un desktop environment che supporti questa funzionalità, oppure scriverne uno da zero.
Ma ripeto, ci sono molte cose da conoscere. Quelle che ho indicato danno un'idea di massima di cosa andare a cercare.