E' inutile specificare dettagli dei quali non hai, molto probabilmente, nemmeno le basi.
A grandi linee sul game server risiede un applicativo che riceve le connessioni da parte dei client e gestisce i dati del player aggiornandoli durante la sessione di gioco e mantenendoli quando il player è offline (con l'uso tipicamente di un database).
In relazione al tipo di gioco e al tipo di monitoraggio, il server dovrà disporre di dati particolari (mappe, modelli, statistiche, stato degli NPC...) che utilizzerà per controllare che le azioni dei player rientrino entro certe regole. Il server processa le richieste e restituisce al client il nuovo stato del gioco in modo che il client a sua volta lo mostri all'utente (per esempio l'esito di un dialogo con un NPC, l'esito di un trade con un altro giocatore, l'esito dell'uso di una abilità...)
La scelta delle particolari tecnologie e linguaggi sono lasciate ai programmatori... una volta C++ e SQL erano quasi uno standard, ora ci sono tanti altri linguaggi più comodi e più produttivi di C++ che sfruttano meglio anche il parallelismo permesso dai processori e architetture distribuite odierne. Anche nel lato database si stanno usando alternative non relazionali ai comuni SQL.