come creare un dual boot con due ssd

Pubblicità

peco1500

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
5
Salve a tutti, è la prima volta che entro in un forum. ho acquistato un pc con 2 ssd con 2 SO win 11 e win 10. avrei voluto destinare i due ad un uso diverso e personalizzato invece mi hanno installato programmi che non mi interessano ed altro. fatta la premessa, porgo la domanda. vorrei reinstallare nuovamente i 2 SO formattando i 2 ssd. il problema già sta in questo, poi mi chiedevo anche come fare dopo lì'insatllazione a creare il boot per far partire il SO che mi interessa in quel momento. qualcuno può aiutarmi?
grazie

come fare dopo lì'insatllazione a creare il boot per far partire il SO che mi interessa
installali separatamente avendo cura di STACCARE l'SSD dove non ci va
insomma se installi su SSD1 Windows 11, tieni fisicamente staccato dalla scheda madre SSD2
quando installi win10 su SSD2, stacca fisicamente SSD1
quando hai fatto spegni e collega entrambi gli SSD, riaccendi, vai nel BIOS e imposta SSD1 come dispositivo di boot
in questo modo parte solo Windows 11
poi installa EasyBCD su Windows 11 e configura il multiboot
al successivo riavvio dovresti poter scegliere cosa far partire

insomma se installi su SSD1 Windows 11, tieni fisicamente staccato dalla scheda madre SSD2
quando hai fatto spegni e collega entrambi gli SSD, riaccendi, vai nel BIOS e imposta SSD1 come dispositivo di boot
grazie, seguirò le tue istruzioni.

ciao Bat, ho seguito il tuo consiglio ed è andato tutto ok, grazie ancora. ora però ho un piccolo dubbio. premessa, quando ho acquistato il pc ho chiesto che mi venisse fatto il backup dei due ssd sugli stessi supporti. è per questo motivo che ci sono tre partizioni su ogni ssd? se così fosse. quale dovrei concellare? grazie

Allegati

• Foto Partizione ssd.webp
    Foto Partizione ssd.webp
    50.4 KB · Visualizzazioni: 14
è per questo motivo che ci sono tre partizioni su ogni ssd?
no
quel tipo di partizionamento è necessario per l'avvio in modalità UEFI per cui servono le 2 partizioni di supporto che vedi: una è la partizione EFI dove vengono registrai i file di boot, l'altra è la partizione dove vengono messi gli strumenti sw necessari al ripristino di Windows; queste 2 partizioni non sono accessibili ai programmi e non sono visibili in Esplora risorse
non devi cancellare niente

no
quel tipo di partizionamento è necessario per l'avvio in modalità UEFI per cui servono le 2 partizioni di supporto che vedi: una è la partizione EFI dove vengono registrai i file di boot, l'altra è la partizione dove vengono messi gli strumenti sw necessari al ripristino di Windows; queste 2 partizioni non sono accessibili ai programmi e non sono visibili in Esplora risorse
non devi cancellare niente
perfetto! sei davvero una fonte preziosa. grazie Bat
--- i due messaggi sono stati uniti ---
dimenticavo, puoi indicarmi un sito sicuro e a buon prezzo dove acquistare win 10?
inoltre dove posso scaricare office professional pluss 2019 di cui ho la licenza ma non mi hanno voluto dare il disco con il file immagine
dove ho acquistato il pc, anche se penso che il cd o almeno un loro link da cui scaricare office mi spettasse avendo aquistato il software da loro. hanno detto che siccome lo hanno installato...bhe dovrei riportare il pc da loro nuovamente e siccome non voglio fare storie, ti chiedevo appunto se c'è la possibilita di scaricarlo, a ri grazie

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro