come creare un dual boot con due ssd

peco1500

Nuovo Utente
6
1
Salve a tutti, è la prima volta che entro in un forum. ho acquistato un pc con 2 ssd con 2 SO win 11 e win 10. avrei voluto destinare i due ad un uso diverso e personalizzato invece mi hanno installato programmi che non mi interessano ed altro. fatta la premessa, porgo la domanda. vorrei reinstallare nuovamente i 2 SO formattando i 2 ssd. il problema già sta in questo, poi mi chiedevo anche come fare dopo lì'insatllazione a creare il boot per far partire il SO che mi interessa in quel momento. qualcuno può aiutarmi?
grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come fare dopo lì'insatllazione a creare il boot per far partire il SO che mi interessa
installali separatamente avendo cura di STACCARE l'SSD dove non ci va
insomma se installi su SSD1 Windows 11, tieni fisicamente staccato dalla scheda madre SSD2
quando installi win10 su SSD2, stacca fisicamente SSD1
quando hai fatto spegni e collega entrambi gli SSD, riaccendi, vai nel BIOS e imposta SSD1 come dispositivo di boot
in questo modo parte solo Windows 11
poi installa EasyBCD su Windows 11 e configura il multiboot
al successivo riavvio dovresti poter scegliere cosa far partire
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,222
1,853
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Ciao, ti invito per favore a prendere visione del regolamento del forum: https://forum.tomshw.it/threads/guida-alluso-del-forum.757310/

Non aprire topic a caso, aprili nella sezione più opportuna.
Visto che vuoi fare un dual boot con Win 10 e Win 11 la sezione adatta è quella relativa a Windows. Sposto il topic.
 

peco1500

Nuovo Utente
6
1
installali separatamente avendo cura di STACCARE l'SSD dove non ci va
insomma se installi su SSD1 Windows 11, tieni fisicamente staccato dalla scheda madre SSD2
quando installi win10 su SSD2, stacca fisicamente SSD1
quando hai fatto spegni e collega entrambi gli SSD, riaccendi, vai nel BIOS e imposta SSD1 come dispositivo di boot
in questo modo parte solo Windows 11
poi installa EasyBCD su Windows 11 e configura il multiboot
al successivo riavvio dovresti poter scegliere cosa far partire
grazie, seguirò le tue istruzioni.
 

peco1500

Nuovo Utente
6
1
installali separatamente avendo cura di STACCARE l'SSD dove non ci va
insomma se installi su SSD1 Windows 11, tieni fisicamente staccato dalla scheda madre SSD2
quando installi win10 su SSD2, stacca fisicamente SSD1
quando hai fatto spegni e collega entrambi gli SSD, riaccendi, vai nel BIOS e imposta SSD1 come dispositivo di boot
in questo modo parte solo Windows 11
poi installa EasyBCD su Windows 11 e configura il multiboot
al successivo riavvio dovresti poter scegliere cosa far partire
ciao Bat, ho seguito il tuo consiglio ed è andato tutto ok, grazie ancora. ora però ho un piccolo dubbio. premessa, quando ho acquistato il pc ho chiesto che mi venisse fatto il backup dei due ssd sugli stessi supporti. è per questo motivo che ci sono tre partizioni su ogni ssd? se così fosse. quale dovrei concellare? grazie
 

Allegati

  • Foto Partizione ssd.jpg
    Foto Partizione ssd.jpg
    100.2 KB · Visualizzazioni: 14

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è per questo motivo che ci sono tre partizioni su ogni ssd?
no
quel tipo di partizionamento è necessario per l'avvio in modalità UEFI per cui servono le 2 partizioni di supporto che vedi: una è la partizione EFI dove vengono registrai i file di boot, l'altra è la partizione dove vengono messi gli strumenti sw necessari al ripristino di Windows; queste 2 partizioni non sono accessibili ai programmi e non sono visibili in Esplora risorse
non devi cancellare niente
 
  • Mi piace
Reazioni: peco1500

peco1500

Nuovo Utente
6
1
no
quel tipo di partizionamento è necessario per l'avvio in modalità UEFI per cui servono le 2 partizioni di supporto che vedi: una è la partizione EFI dove vengono registrai i file di boot, l'altra è la partizione dove vengono messi gli strumenti sw necessari al ripristino di Windows; queste 2 partizioni non sono accessibili ai programmi e non sono visibili in Esplora risorse
non devi cancellare niente
perfetto! sei davvero una fonte preziosa. grazie Bat
Post unito automaticamente:

dimenticavo, puoi indicarmi un sito sicuro e a buon prezzo dove acquistare win 10?
inoltre dove posso scaricare office professional pluss 2019 di cui ho la licenza ma non mi hanno voluto dare il disco con il file immagine
dove ho acquistato il pc, anche se penso che il cd o almeno un loro link da cui scaricare office mi spettasse avendo aquistato il software da loro. hanno detto che siccome lo hanno installato...bhe dovrei riportare il pc da loro nuovamente e siccome non voglio fare storie, ti chiedevo appunto se c'è la possibilita di scaricarlo, a ri grazie
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: peco1500

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili