DOMANDA Come creare un contatore Excel?

NikyRipy

Nuovo Utente
22
1
Buongiorno ragazzi ho un problema su Excel vorrei realizzare un contatore che andasse appunto a verificare determinate cose, ma non so come fare. Ora mi spiego meglio

Ho creato questa tabella

S1
26 0 32 15 19 4
S2 21 2 25 17 34
S3 6 27 13 36 11
S4 30 8 23 10 5
S5 24 16 33 1 20
S6 14 31 9 22 18
S7 29 7 28 12 35 3

Praticamente io devo inserire 12 numeri che vanno da 0 a 36 e vorrei fare due cose o almeno una.

La prima è che mano a mano che io inserisco questi 12 numeri si colorino quelli che sono presenti all'interno della tabella.
Ad esempio inserisco 26 e 4 mi deve colorare di giallo il numero 26 e 4.

La seconda cosa che vorrei fare è che al termine dell'inserimento dei 12 numeri, Excel mi dica che ci sono ad esempio
4 numeri che fanno parte di S1
2 numeri che fanno parte di S2
etc
e quindi ecco vorrei che mi li contasse.

Credo che sia possibile farlo, soltanto che sono davvero arrugginito con Excel e non ho la minima idea di come andare avanti:muro:

Grazie a tutti quelli che risponderanno
 

paperoful

Utente Attivo
396
75
OS
Windows 10
Ciao,
Per quanto riguarda la prima parte, evidenzia tutte le celle dello spazio riservato alla tua lista, anche se non ancora compilata.
Nel tab Home troverai Formattazione condizionale, clicca su Nuova regola, Formatta solo valori univoci o duplicati, accertati che sia selezionato Duplicati, scegli Formato, Carattere, Giallo e conferma con OK 2 volte. Ora quando inserirai 26 (o altra cifra) la 2^ volta, entrambe si coloreranno.
Per la 2^ parte parli di inserire 12 numeri ma nel tuo esempio sono molti di più, inoltre vuoi che ti dica che ci sono 4 numeri che fanno parte di S1, ma quali 4 numeri? Se intendi qualsiasi numero da 0 a 36 e ipotizzando la zona di inserimento tra A1 (S1) e G7 (3), puoi inserire a destra delle celle di inserimento (o in altro posto di tuo gradimento), la formula (senza apici all'inizio e alla fine) "=6-somma.se(b1:g1;"")" che nel tuo caso darà 6 e copiando la formula nella riga sottostante otterrai 5 (perchè c'è un vuoto in 6^ posizione).
Ho anche supposto che la lista S1-S7 sia fissa e tu debba inserire in altro luogo i 12 numeri.
In questo caso direi che per la prima parte basta cambiare la zona della formattazione condizionale, comprendendo cioè la tabella S1-S7 e la zona di inserimento.
Se invece volevi dire qualcosaltro rilancia il post.
Post unito automaticamente:

Ciao,
Per quanto riguarda la prima parte, evidenzia tutte le celle dello spazio riservato alla tua lista, anche se non ancora compilata.
Nel tab Home troverai Formattazione condizionale, clicca su Nuova regola, Formatta solo valori univoci o duplicati, accertati che sia selezionato Duplicati, scegli Formato, Carattere, Giallo e conferma con OK 2 volte. Ora quando inserirai 26 (o altra cifra) la 2^ volta, entrambe si coloreranno.
Per la 2^ parte parli di inserire 12 numeri ma nel tuo esempio sono molti di più, inoltre vuoi che ti dica che ci sono 4 numeri che fanno parte di S1, ma quali 4 numeri? Se intendi qualsiasi numero da 0 a 36 e ipotizzando la zona di inserimento tra A1 (S1) e G7 (3), puoi inserire a destra delle celle di inserimento (o in altro posto di tuo gradimento), la formula (senza apici all'inizio e alla fine) "=6-somma.se(b1:g1;"")" che nel tuo caso darà 6 e copiando la formula nella riga sottostante otterrai 5 (perchè c'è un vuoto in 6^ posizione).
Ho anche supposto che la lista S1-S7 sia fissa e tu debba inserire in altro luogo i 12 numeri.
In questo caso direi che per la prima parte basta cambiare la zona della formattazione condizionale, comprendendo cioè la tabella S1-S7 e la zona di inserimento.
Se invece volevi dire qualcosaltro rilancia il post.
Forse ho capito cosa volevi fare.
Allego un file excel compresso come esempio ed al quale sono riferiti gli indirizzi di cella che userò:
Per la prima parte confermo l'inserimento della formattazione condizionale (carattere rosso) tra B2 e G11.
Ho poi previsto una zona di inserimento dei 12 numeri tra B10 e G11 sui quali ho imposto una convalidazione dati (Numeri interi tra 0 e 36). E' solo una mia idea migliorativa, ma non è necessaria.
Nella zona tra J2 e J8 ho inserito una formula =CONTA.SE($B$10:$G$11;B2)+CONTA.SE($B$10:$G$11;C2)+CONTA.SE($B$10:$G$11;D2)+CONTA.SE($B$10:$G$11;E2)+CONTA.SE($B$10:$G$11;F2)+CONTA.SE($B$10:$G$11;G2) che controlla se i 12 numeri inseriti contengono il 1° numero della tabella (B2) + il 2° + il 3° + il 4° + il 5° + il 6° ripetuta per tutte le 7 righe. Al fine di ottenere un risultato corretto anche nelle righe che contengono solo 5 numeri, ho inserito il carattere "-" in 6^ posizione.
In J1 una funzione somma per verificare che siano stati conteggiati tutti i 12 numeri.
In A11 una funzione conta.numeri per verificare che siano stati inseriti tutti i 12 numeri.
 

Allegati

  • Cartel3.zip
    8.1 KB · Visualizzazioni: 103
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!