DOMANDA Come creare shortcut per cambiare velocemente sensitività del mouse?

Phil Coulson

Utente Attivo
168
18
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
AMD-stock
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
2x 8 GB Corsair DDR4 3200 MHz
GPU
AMD Sapphire Radeon RX 580 Pulse 4GB DDR5
Audio
Audient ID4 MKII
Monitor
Samsung 27'' Full HD
PSU
Seasonic S12 II 620
Case
Fractal Design Define C (Compact mid tower) con pannelli fonoassorbenti.
Net
Lan
OS
Win 10 pro
Ciao a tutti,
Ultimamente mi sto ritrovando a giocare a 2 giochi diversi, Dota2 e Apex Legends, per questi giochi uso sensitività diverse non solo nel mouse per i DPI, ma anche per il settaggio in windows, mi trovo bene solo con certi valori etc.

Sta diventando molto fastidioso dover cambiare tutte le volte che passo da un gioco all'altro la sensitività del mouse di windows.

Mi chiedevo se ci fosse modo di creare uno shortcut su desktop per cambiarla con i valori che voglio con un semplice click, magari qualche roba creata con CMD o simili?

Ad esempio, ho shortcut del genere per i power plan di windows (power saver, balanced, high performance) etc, con un click passo da uno all'altro a seconda di se mi serve di fare cose pesanti come gaming o solo navigare su internet.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
La cosa più semplice è investire una dozzina di euro (o più, ovviamente, il mio è un semplice esempio, più paghi e più hai. Il mouse in questione costa poco ma ha solo due DPI) per un mouse da gioco a DPI regolabili. Premi un tasto ed è fatta.
 
Ultima modifica:

Phil Coulson

Utente Attivo
168
18
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
AMD-stock
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
2x 8 GB Corsair DDR4 3200 MHz
GPU
AMD Sapphire Radeon RX 580 Pulse 4GB DDR5
Audio
Audient ID4 MKII
Monitor
Samsung 27'' Full HD
PSU
Seasonic S12 II 620
Case
Fractal Design Define C (Compact mid tower) con pannelli fonoassorbenti.
Net
Lan
OS
Win 10 pro
La cosa più semplice è investire una dozzina di euro (o più, ovviamente, il mio è un semplice esempio, più paghi e più hai. Il mouse in questione costa poco ma ha solo due DPI) per un mouse da gioco a DPI regolabili. Premi un tasto ed è fatta.
già ho il mouse con dpi regolabili (logitech g305), ma la sensibilità che si ottiene combinando i settaggi di windows con la regolazione dpi per qualche motivo ha un feeling diverso..forse non ho trovato il settaggio giusto usando solo dpi, fatto sta che dovrebbe essere fattibile e anche relativamente facile fare uno shortcut su desktop che mi cambia la sensibilità mouse di windows (non dpi del mouse).. tutto qui
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ciao, puoi scaricare MouseSC, un programma da riga di comando per modificare le impostazioni del mouse. Per cambiare la velocità basta creare un collegamento e mettere come percorso la cartella in cui si trova il programma e l'impostazione che si vuole modificare. Per esempio se metti il programma in C:\ e vuoi impostare la velocità su 10 devi fare il comando "C:\MouseSC.exe /speed:10". Per vedere a che valore numerico corrisponde la velocità che vuoi basta impostarla dal pannello di controllo e poi andare su regedit in questo percorso "HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Mouse" e vedere il valore della chiave "MouseSensitivity"
 
  • Mi piace
Reazioni: Phil Coulson

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
.... fatto sta che dovrebbe essere fattibile e anche relativamente facile fare uno shortcut su desktop che mi cambia la sensibilità mouse di windows (non dpi del mouse).. tutto qui
E che altro è la sensibilità del mouse di windows (velocità del puntatore) se non la modifica del DPI del mouse?

Il Logitech g305 ha accelerazione regolabile da 200 a 12.000 dpi e 5 diversi profili salvabili... che non si riesca a trovare l' impostazione giusta per ogni situazione di gioco o di Windows mi pare come minimo strano.
 

Phil Coulson

Utente Attivo
168
18
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
AMD-stock
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
2x 8 GB Corsair DDR4 3200 MHz
GPU
AMD Sapphire Radeon RX 580 Pulse 4GB DDR5
Audio
Audient ID4 MKII
Monitor
Samsung 27'' Full HD
PSU
Seasonic S12 II 620
Case
Fractal Design Define C (Compact mid tower) con pannelli fonoassorbenti.
Net
Lan
OS
Win 10 pro
E che altro è la sensibilità del mouse di windows (velocità del puntatore) se non la modifica del DPI del mouse?

Il Logitech g305 ha accelerazione regolabile da 200 a 12.000 dpi e 5 diversi profili salvabili... che non si riesca a trovare l' impostazione giusta per ogni situazione di gioco o di Windows mi pare come minimo strano.
Non so cosa dire, su apex gioco con 400 dpi e windows a sens 9, perchè per quanto apex abbia la sua impostazione in game per sensitività, quando si apre un menu etc il mouse usa sensitività di windows, mentre su dota è semplicemente dpi + sens di windows e uso 4450 dpi + sens win 3. non riesco a trovare un valore di dpi che con sens windows 9 dia lo stesso identico feeling di avere sens wind 3 + 4450 dpi. Le ho provate tutte a lungo..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!