Come creare raid0 re3 500gb.

Pubblicità

nessuno29

Utente Èlite
Reazioni
339
Punteggio
131
Buongiorno

sono in possesso di un HDD 500gd WD re3.

Visto che sono specificatamente costruiti per il raid sto per affiancargliene uno.

Io ho una p55a ud3 ha già il controller raid 0 integrato?

posso creare un raid con un HDD che ha già il sistema operativo dentro o dovrei toglierlo e poi riinstallare il so?

come si crea il RAID?

Buongiorno

sono in possesso di un HDD 500gd WD re3.

Visto che sono specificatamente costruiti per il raid sto per affiancargliene uno.

Io ho una p55a ud3 ha già il controller raid 0 integrato?

posso creare un raid con un HDD che ha già il sistema operativo dentro o dovrei toglierlo e poi riinstallare il so?

come si crea il RAID?

quando si crea il raid entrambi gli hard disk vengono formattati quindi perdi qualsiasi dato presente su di essi. Ti conviene dunque salvare i dati.
ci sono molte guide anche qui che ti aiutano a creare il raid, molto + utili di una spiegazione di 2 minuti. buona lettura :ok:

Scusate la mia ignoranza, io ho esattamente questi due hd ma da 250giga ... Migliorerebbe molto le prestazioni mettendoli in raid0 ?? cioè il gioco vale la candela o non me ne accorgerei neanche... uso il pc per giocare, usare programmi e a breve mi incimenterò nell'overclock ... grazie in anticipo della risposta

un raid 0 secondo me dà miglioramenti di performance molto più evidenti di tanti overclock. i tempi di caricamento del SO, dei programmi pesanti e dei file grandi - immagini fotografiche ecc. - sono nettamente più brevi.

hmm ok

Allora sarà il mio prossimo.

con 2 re3 che prestazioni dovrei avere?superiori ad una velociraptor?

hmm ok

Allora sarà il mio prossimo.

con 2 re3 che prestazioni dovrei avere?superiori ad una velociraptor?

In linea teorica dovrebbero andare circa uguali o un pochino meglio dei velocyraptor. Io con i due dischi RE3 250GB in RAID 1 andavo a ~60MB/s con dei picchi a 70. Quindi, in linea teorica, con il RAID 0 dovrebbero andare a ~120 con picchi su 140 MB/s contro i 130 dei velocyraptor. Paragonabile, però i velocyraptor non li ho mai provati, la velocità l'ho reperita da prove girando su internet.
Tuttavia, inspiegabilmente a me girano a 20MB/s e devo ancora capire il perchè. Illogico visto che con il RAID 1 gli stessi dischi giravano decisamente più veloci.

Buongiorno

Alcuni controller permettono di creare un RAID con un disco già pieno di dati senza perdere i dati, ma non ne sono sicuro che si possa fare con tutti i tipi di RAID. Sono sicuro sul RAID 1 (mirroring) dove sostanzialmente deve solo fare la copia di uno sull'altro. Quello l'ho già anche sperimentato, ma devi prima verificare che il controller RAID te lo permetta.
Io l'avevo fatto con la Asus P5E questo passaggio. Ma secondo me è sempre meglio creare tutto da zero.

In linea teorica dovrebbero andare circa uguali o un pochino meglio dei velocyraptor. Io con i due dischi RE3 250GB in RAID 1 andavo a ~60MB/s con dei picchi a 70. Quindi, in linea teorica, con il RAID 0 dovrebbero andare a ~120 con picchi su 140 MB/s contro i 130 dei velocyraptor. Paragonabile, però i velocyraptor non li ho mai provati, la velocità l'ho reperita da prove girando su internet.
Tuttavia, inspiegabilmente a me girano a 20MB/s e devo ancora capire il perchè. Illogico visto che con il RAID 1 gli stessi dischi giravano decisamente più veloci.

bhe io ho prestazioni superiori già solo con un singolo HDD,sicuro non hai il so molto incasinato?

stai parlando dell'average giusto?

25923137.png

Alcuni controller permettono di creare un RAID con un disco già pieno di dati senza perdere i dati, ma non ne sono sicuro che si possa fare con tutti i tipi di RAID. Sono sicuro sul RAID 1 (mirroring) dove sostanzialmente deve solo fare la copia di uno sull'altro. Quello l'ho già anche sperimentato, ma devi prima verificare che il controller RAID te lo permetta.
Io l'avevo fatto con la Asus P5E questo passaggio. Ma secondo me è sempre meglio creare tutto da zero.

ma è ovvio che il raid 1 ti permette di farlo: è quello il senso del raid 1! si rompe un disco ne metti un altro vuoto, ricrea il mirror. fine.

che io sappia non c'è modo di salvare i dati su un hd col quale si vuole creare un raid 0. forse con qualche utility ma mi sembra impossibile. dovrebbe prendere i file che sono sull'hd pieno, spezzarli in segmenti uguali, ricopiarne metà da una parte e metà dall'altra. solo che se su quel disco c'è un operativo già installato bisogna aggiornarlo con i driver per il controller raid della mobo prima di fare questa operazione, ovviamente fatta con un altro operativo su un terzo disco. questo a livello logico. ma non ho mai sentito di utility che permettano di farlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro