DOMANDA Come creare dual boot tra Windows 7 e Kubuntu ?

Pubblicità

Taramon

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
In pratica ho 2 hard disk, uno da 1TB (quello principale che uso principalmente per giochi) con installato Seven e uno da 500gb che usa mio padre con installato Kubuntu che è quello secondario.
Dopo l'installazione di Seven sul primo hard disk ho completamente staccato quest'ultimo in modo da lasciare solamente quello da 500gb su cui ho poi installato Kubuntu.
E' andato tutto liscio, l'unica cosa è che per far partire l'uno o l'altro sistema operativo devo modificare nel bios e scegliere quale dei due avviare.
Quindi la mia domanda è: a installazione già avvenuta di entrambi i SO c'è un modo per impostare un dual boot cosicchè io dopo l'accensione posso scegliere in quale dei due entrare senza dover ogni volta riavviare e modificare il bios ?
Grazie in anticipo :)

In pratica ho 2 hard disk, uno da 1TB (quello principale che uso principalmente per giochi) con installato Seven e uno da 500gb che usa mio padre con installato Kubuntu che è quello secondario.
Dopo l'installazione di Seven sul primo hard disk ho completamente staccato quest'ultimo in modo da lasciare solamente quello da 500gb su cui ho poi installato Kubuntu.
E' andato tutto liscio, l'unica cosa è che per far partire l'uno o l'altro sistema operativo devo modificare nel bios e scegliere quale dei due avviare.
Quindi la mia domanda è: a installazione già avvenuta di entrambi i SO c'è un modo per impostare un dual boot cosicchè io dopo l'accensione posso scegliere in quale dei due entrare senza dover ogni volta riavviare e modificare il bios ?
Grazie in anticipo :)

Dovevi lasciare il disco con Windows7, in modo che Kubuntu all'installazione del GRUB, vedeva seven e creava il dual boot. Adesso per fare il dual boot, devi mettere come disco primario, quello con Kubuntu, avviare Kubuntu e da terminale digitare:

Codice:
sudo os-prober

Codice:
sudo update-grub

Grazie mille, è andata come volevo ^^
Solo una cosa, dato che ho solo 5 secondi per scegliere, non c'è un modo per aumentare a 30 o più ?

È una finzione settabile in molti BIOS.
Sicuramente configurabile da GRUB a piacere insieme ad altre cose.
Ai tempi del multiboot anche io preferivo sfruttare il GRUB

Pubblicità
Pubblicità
Indietro