DOMANDA Come controllare le ventole?

Pubblicità

Gabriele Fenu

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
55
Io ho un h440, che non ha slot da 5.25 e che quindi mi impedisce di mettere dei fan controller di questo genere.

Ne esistono altri ?
Mi piacerebbe poter controllare le ventole all'interno del case in qualche modo, ho un h80i e dal programma corsair link vedo che si possono controllare abbastanza le due ventole del prodotto, allo stesso modo potrebbe esistere un'altro aggeggio per controllare le altre ventole.

Idee ?

Io ho un h440, che non ha slot da 5.25 e che quindi mi impedisce di mettere dei fan controller di questo genere.

Ne esistono altri ?
Mi piacerebbe poter controllare le ventole all'interno del case in qualche modo, ho un h80i e dal programma corsair link vedo che si possono controllare abbastanza le due ventole del prodotto, allo stesso modo potrebbe esistere un'altro aggeggio per controllare le altre ventole.

Idee ?
più che un idea ...ce lo in mano ....cooler master rfbfnpbua1074100819 è una scatolina che metti all'interno del case la alimenti con un molex e controlla fino a 5 ventole però lo slider minimo e massimo è uguale per tutte credo se non ricordo male 20 o 22 euro lò pagato a si ecco il cartaceo si chiama pwm fan hub ( wind rider )

Potresti usare il Corsair Commander che è un aggeggio piuttosto costoso che permette di controllare 6 ventole, una fila di led, 4 sensori di temperatura e 4 periferiche Corsair compatibili (ad esempio l'alimentatore, il tuo sistema AIO, ecc.).
Lo colleghi a un header USB della scheda madre e comandi il tutto da Windows tramite Corsair Link.
La nota dolente è che costa quasi 70€...

Il mio case dispone di un fan controller interno, nascosto dietro alla scheda madre, quindi direi che quello che cerchi esiste... ma effettivamente non ne ho mai visto uno in vendita.

Ciao :ciaociao:

ne ho trovato uno della phanteks a 15 euro, ma pare non si trovi su nessuno shop e phanteks non spedisce in italia...
Quello corsair è ottimo, ma 70 euro non ha senso, cambio case piuttosto....

Io ho proprio un case della Phanteks. Probabilmente hai visto il controller che danno in dotazione nel case. Non lo troverai in vendita negli shop perché è un ricambio.

Magari ho visto male ma sei sicuro che è collegato in PWM alla mobo in Pwm e all'alimentatore per in12 Volts ?
In ogni caso comunque tutte le ventole verrebbero modulate su segnale rpm di una che fa da master. Se hanno rpm massimi molto diversi é in po un macello

Magari ho visto male ma sei sicuro che è collegato in PWM alla mobo in Pwm e all'alimentatore per in12 Volts ?
In ogni caso comunque tutte le ventole verrebbero modulate su segnale rpm di una che fa da master. Se hanno rpm massimi molto diversi é in po un macello

In effetti anche questo è vero, d'altra parte non saprei quali altre soluzioni adottare se non cambiare case e prendere un fan controller normale...

Quante ventole vuoi controllare ? Di solito le mobo sono già in grado di fare un buon lavoro

In realtà sarebbero cinque... Che al momento ho attaccato tutte all'hub dell'h440 ( posteriore ) per motivi di cablaggio...
Si forse potrei, dal sito produttore risulta che la mia mobo ( z97 extreme 4 ) abbia 5 slot per le ventole...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro