DOMANDA Come configurare ?

Pubblicità

DroidBoy

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao a tutti.

Allora, il mio problema e questo. Ho un Aurora, e ultimamente ho problemi di spazio di archiviazione, quindi avevo di implementare questo settore, facendo pero allo stesso tempo una cosa fata bene. Attualmente e presente un barracuda da 1 T nel sistema, ed ho ancora 3 slot liberi, quindi mi chiedevo come sarebbe meglio sfruttarli, e sopratutto come metterli in raid 0 raid 1, nn saprei sinceramente, non me ne intendo piu di tanto.
Vorrei una cosa fatta bene che mi renda il sistema abbastanza veloce, e sopratutto mi serve molto spazio. Quindi vedette voi come metterli e cosa metterci. Ovviamente che sia anche una cosa contenuta che non arrivi sui 500 e passa €, diciamo che il mio budget e sui 150-200€.

- - - Updated - - -

Ma non ce proprio nessuno che sappia darmi qualche consiglio? Con tutti gli esperti che ci sono in questo forum...

Ultima modifica:
Scusa, se vuoi spazio per i dati, basta comprare un disco, inserirlo, collegarlo e accendere il PC. Non vedo perche' perdere tanto tempo con RAID e cose varie, che non mi sembrano una buona soluzione. Su un secondo disco puoi installare anche software. Un hard disk da 1TB costa sui 50 euro sull'amazzone, ne trovi anche a meno se cerchi meglio.

Scusa, se vuoi spazio per i dati, basta comprare un disco, inserirlo, collegarlo e accendere il PC. Non vedo perche' perdere tanto tempo con RAID e cose varie, che non mi sembrano una buona soluzione. Su un secondo disco puoi installare anche software. Un hard disk da 1TB costa sui 50 euro sull'amazzone, ne trovi anche a meno se cerchi meglio.
Come ho detto in precedenza volevo fare una cosa fatta bene, visto che sono riuscito a racimolare un po di soldi. Io volevo una soluzione che avesse un po i pregi degli ssd e dall'altra parte i pregi di un hhd con una buona quantita di memoria.

se vuoi ridondanza compri due dischi uguali e li metti in raid1 avrai ridondanza al 100% se vuoi velocità compri due dischi uguali e li metti in raid 0 vedrai un volume pari alla somma dei due dischi e non avrai nessuna ridondanza, se vuoi ridondanza e velocità, ti compri tre dischi uguali, un controller raid con i fiocchetti e fai un raid livello 5 avrai un volume pari alla somma di due dischi su tre e una ridondanza che supporterà la rottura di un disco. Ciao.

se vuoi ridondanza compri due dischi uguali e li metti in raid1 avrai ridondanza al 100% se vuoi velocità compri due dischi uguali e li metti in raid 0 vedrai un volume pari alla somma dei due dischi e non avrai nessuna ridondanza, se vuoi ridondanza e velocità, ti compri tre dischi uguali, un controller raid con i fiocchetti e fai un raid livello 5 avrai un volume pari alla somma di due dischi su tre e una ridondanza che supporterà la rottura di un disco. Ciao.
Hmm veloce e chiaro. :)
Mahh la ridondanza non mi serve a tanto, xke non mettero file tanto importanti. A me interessava di piu la capienza e la velocita, pero pensandoci bene un po di sicurezza non sarebbe male, quindi mi sa che andro di raid 5.
Adesso pensavo di prendere altri due baracuda e metterli in raid con quello che ho gia, dici che va bene? E per il controller invece? Quale mi consigli?

Grz per la risposta.

i dischi devono essere perfettamente identici, per quanto riguarda il controller dai un occhio a ADAPTEC, LSI, DELL PERCY o PROMISE non hai che l'imbarazzo della scelta, importante è partire con il piede gusto

i dischi devono essere perfettamente identici, per quanto riguarda il controller dai un occhio a ADAPTEC, LSI, DELL PERCY o PROMISE non hai che l'imbarazzo della scelta, importante è partire con il piede gusto
Ok grz mille. Adesso mi informo un po sui vari controller e poi procedo con l'upgarde.

- - - Updated - - -

Ma scusa, mi pare di ricordare che i controller siano presenti gia integrati, o no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro