Come configurare una vodafone station come ripetitore wifi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
Ciao ragazzi, come da titolo vorrei configurare il mio vecchio modem come ripetitore wifi.
Credo che questo soddisfi tutti i requisiti, dato che è aggiornato all'ultimo firmware e quindi vi è la voce "modem generico".
Tuttavia non riesco a capire come fare, in rete ci sono alcune guide che spiegano come fare tuttavia non riscontro risultati.

In sostanza a me serve semplicemente agganciare la vodafone station al modem principale via wifi e non tramite il cavo lan...detto in parole povere la vodafone station "chiappa" il segnale wifi proveniente dal modem principale (possibilmente il 5ghz) e che lo distribuisca ai vari dispositivi che collego tramite cavo alla vodafone station.

Dunque: si può fare? Se si, sapete come?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Non fate ripetizione segnale wifi, soprattutto se fatta con apparati scadenti e senza funzionalità dedicate. Prendi delle buone powerline almeno AV1000 se non puoi passare cavo ethernet
 

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
Non fate ripetizione segnale wifi, soprattutto se fatta con apparati scadenti e senza funzionalità dedicate. Prendi delle buone powerline almeno AV1000 se non puoi passare cavo ethernet
Ciao, mi fa piacere che tu mi abbia risposto.

Presumo tu abbia, legittimamente, pensato che io voglia risolvere il fatto del cablare il pc usando questo mezzo che dico nel thread.
Ovviamente no, non sono cosi folle da rovinarmi la vita ?.

Il collegamento lo vado a fare su alcuni registratori di cassa ed eventualmente per qualche cellulare che magari dovrebbe agganciarsi.
Roba che comunque non necessita una banda che vada oltre i 10mbps.
Non vorrei comprare diversi ripetitori quando magari la VSR può fare questo lavoro.
Purtroppo i registratori si cassa non hanno il wifi, quindi vanno necessariamente cablate
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Quindi powerline base anche AV500 cablate. Sempre meglio che fare ripetizioni di wifi con apparati di fascia bassa
 

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
Il problema è che modem e registratori di cassa non sarebbero allo stesso piano, quindi la powerline non posso usarla dato che suppongo che questa necessiti che i dispositivi siano collegati allo stesso impianto elettrico ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Sì le powerline vanno solo su impianto elettrico unico. Se sono impianti elettrici diversi, devi in tal caso passare un cavo LAN cat 6 dal router / switch agli apparati che vuoi connettere.
Visto che mi pare di capire si tratta di attività commerciali, non hai un tecnico / ditta / sistemista che ti segua PC, rete apparati, ecc?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!