come configurare GUFW

Pubblicità
boh ci saranno mille modi. Io faccio come gli antichi: copia/incolla su HD esterno.
Se vuoi affidarti ad un programma usa magari dejadup che è integrato in Ubuntu, ma ce ne sono decine. Ovviamente compiono operazioni abbastanza elementari, che potresti sbrigare con uno script di due righe.
Basta scegliere quali directory backuppare. Secondo me s Linux le cose da backuppare stanno tutte confinate nella /home, il resto, anche se il sistema si ditruggesse, non avrebbe impatto (lo rifai in mezz'ora)
 
boh ci saranno mille modi. Io faccio come gli antichi: copia/incolla su HD esterno.
Se vuoi affidarti ad un programma usa magari dejadup che è integrato in Ubuntu, ma ce ne sono decine. Ovviamente compiono operazioni abbastanza elementari, che potresti sbrigare con uno script di due righe.
Basta scegliere quali directory backuppare. Secondo me s Linux le cose da backuppare stanno tutte confinate nella /home, il resto, anche se il sistema si ditruggesse, non avrebbe impatto (lo rifai in mezz'ora)

si un altro utente in altro post qui sul forum mi ha parlato di dejadup, mmm quindi mi basta fare un backup della home llora, interessante, grazie mille !!
 
la cosa da vero linuxiano è

creare la partizione della /home a parte,

beckupparla una volta ogni tanto -anche con copia incolla, ma coi software lo puoi programmapre ed eseguire in background-

sbizzarrirsi a tentare qualsiasi cosa, avendo al sicuro ttti i dati!:chupachup

PS: quando stavo su ubuntu mi ricordo che usavo un comando per creare un txt con tutti i programmi installati, poi lo si da in pasto a apt
e reinstalla tutto da solo (avendo gia tutte le cartelle con gli eventuali profili/impostazioni per ogni programma nella /home)

PPS: credo sia questo
Codice:
[COLOR=#000000][B][FONT=Ubuntu]sudo dpkg --get-selections > file di testo   [/FONT][/B][/COLOR]
 
Ultima modifica:
ma scusate se io mi backuppo /home,mi vado a backuppare solo i documenti,immagini etc... non devo fare il backup del file system?? che poi sarebbe il disco rigido?? cio è la partizione di xubuntu nel mio caso???
 
ah gia...

ubuntu e derivate di norma installano tutto assieme in un unica partizione + swap ..

le distro un pò meno .. mi passate " a prova di idiota " ? invece hanno un partizionamento con almeno la /home separata .

poco male comunque , puoi benissimo copiare la tua cartellina persino anche su un altro disco e andare avanti cos', poi quando e avrai bisogno monti il disco in /home e buona
 
Si puoi anche decidere di fare una partizione a aprte solo per la home in ubuntu,l'ho letto nelle wiki, sarebbe un pò ome avere una partizione extra,in modo tale da non aver casini nel sistema si dice.In poche parole tu puoi fare la swap,la home e il sistema a come ho capito,ma mo vedo come si fa il backup qui,sinceramente penso di far danno alla fine,meno male che linux è stabile,non come windows altrimenti erna dolori,non so se mi spiego...:asd:
 
è perchè non ti sai muovere tu :D

gestire fstab è una cosa normale, un pò come su windows sapersi destreggiare tra anti-qualsiasicosa , programmi in avvio , pulitori di registroo e deframmentazioni :D e normale è essere furbi e usare cron per far eseguire ogni tot il comando dd

guarda qua che fstab che ho io :lol:

# /etc/fstab: static file system information
#
# <file system> <dir> <type> <options> <dump> <pass>
tmpfs /tmp tmpfs nodev,nosuid 0 0
UUID=148c74fe-3dbe-4307-a05f-7fad8a73671a /boot ext2 defaults 0 1
#
UUID=50254679-3eea-42e1-8802-827c5655fb10 swap swap defaults 0 0
#
UUID=5525cdb6-3e05-4181-b13c-a03c202a10ac / ext4 defaults 0 1
#
UUID=941e0125-3c12-4e33-9d81-8d5f6df5ea44 /home ext4 defaults 0 1
#
UUID=09a0d6c9-b922-4a44-9c11-4c283e45ca89 /home/rodrigo/root-ubuntu ext4 errors=remount-ro 0 1
#
UUID=e09d664b-7fbb-4158-8f2f-a47fbb6293e5 /home/rodrigo/boot-ubuntu ext2 defaults 0 2
#
UUID=26fb9441-cf1d-4a36-871d-bf6d0479bc3b /home/rodrigo/home-ubuntu ext4 defaults 0 2
#
UUID=f6c23c72-631b-499f-8c59-8866d874e090 /home/rodrigo/dati ext4 defaults 0 0
#
UUID=089bb9c5-8873-485c-a37d-c23f68b20b90 /var reiserfs defaults 0 1
#
UUID=35880fc5-3dfd-46c3-a40a-70db33eb2f52 /tmp ext4 defaults 0 2


carino è?
 
usare cron per far eseguire ogni tot il comando dd
che vuoi dire?' ho letto che cron serve per dare un comando ripetut, anche se non ne capisco l'utilità, il tuo fstab sarà pure carino,ma lo vedo come arabo, ho guardato il mio e lo trovo un casino.Poi capirai d terminale è sempre tutto chiaro, qui torniamo alla vecchia storia dell'utonto che sono io,si si utonto, perchè l'utente comune che non mastica nulla di righe di comando ma che è abituato ad usare intefaccie grafiche in stile windows o in stile mac(so che è un sistema unix,ma mi sempra che isa tutto a interfaccia grafica),arriva su linux e deve cominciare a scrivere e riscirvere solo su terminale.....ad esempio ti do PIENAMENTE RAGIONE quando dici È PERCHÈ NON TI SI MUOVERE TU, io cerco di imparare, ma non posso stare tutto il giorno dietro al terminale, purtroppo ho anche altro da fare, e poi non sono ferrato in linguaggi vari, tu non sia quanto mi stanca stare davanti al pc anche solo su interfaccia grafica, ho scelto di utilizzare anche linux per pura curiosità, beh all'inizio ho bestemmiato in tutte le lingue del mondo sai?? non ci capivo nulla, mi sono pure beccato insulti su un altro forum solo perchè ho criticato questo aspetto di linux,cioè fare molte cose da terminale,purtroppo sono l'unico utonto che è riuscito a bloccare linux ben 5 volte ed ho dovuto formattare, ho usato prettamente ubuntu, adesso xubuntu(vabbè un ubuntu castrato se vogliamo),mi piace di più ma cerco sempre l'interfaccia grfica se posso, è più veloce e delle volte più intuitiva, guarda da poco ho trovato questa "Storage Devices Manager" che se non erro sarebbe l'interfaccia grafica dei vai fstab sudo mount e umount, però sai averla cosi mi vien più pratico, poi ci sono delle cose che faccio anche io da terminale, adesso mi devo cercare tutti i comandi principali di linux,in modo tale da farmi un manualetto e stamparlo per averl oa fianco ogni volta che uso linux, altrimenti devo venire sempre nel forum a scassarvi le palline :lol:,la mia non è una critica, ma solo che:se linux sfruttavano meglio le interfacce grafiche e meno il terminale allora diventava più di uso comune nel mondodei desktop, nei srver so che la fa da padrone, un'ultima cosa sennò diventa un romanzo questa risposta, io ad esempio ho fatto conoscere ad utenti linux shutter, ottimo programma direi, beh adesso molta gente l o cerca e lo installa.Ripeto la mia non è una critica o chissà che,anzi, mi impegnerò per capire meglio cosi da diventare mezzo guru che mmi basta.
 
sai perchè è comodo quando si aiuta qualcuno on line fargli usare il terminale ?

semplicemente perchè il terminale è una via univoca che porta ad un risultato a prescindere dalla distribuzione o dall'ambiente grafico , anche se tu stai usando ubuntu e io sto usando gentoo , il 90% dei comandi è quello, fa la stesse cose e usa la stessa sintassi .

quindi si usa dare indicazioni per il terminale , così la via è sicura ed univoca .

esempio : non ti vede la scheda wifi interna , per aiutarti potrei farti fare tanti giri via interfaccia grafica per vedere se il sistema quandomeno la vede , invece ti chiedo di scrivere " lspci " , così vedo di che si tratta , poi ptorebbe farmi comodo sapere che moduli ha caricato il tuo kernel , dovrei farti rifare un folle giro tra strumenti e interfacce per capirlo, oppure dirti semplicemente di digirare "lsmod" , se poi scopro che te ne manca uno per far funzionare la tua wifi potremmo diventare ancor più matti per caricarlo via gui, oppure potresti semplicemente scrivere " modprobe nomemodulo"

per questo :)

poi c'è da fare un discorso a parte per la logica dei file di configurazione .

tutto cio che configura il sistema globalmente è in /etc , i tuoi file di configrazione sono in /home
i file di configurazione sono scritti in modo logico e pulito rispettando tutti le stesse regole

prendo una riga di quello postato prima

UUID=f6c23c72-631b-499f-8c59-8866d874e090 /home/rodrigo/dati ext4 defaults 0 0

UUID=f6c23c72-631b-499f-8c59-8866d874e090 <--indica il "NOME" della partizione, cerca uuid su wikipedia per capure di che si tratta

/home/rodrigo/dati <---- indica il percorso in cui è montata la partizione , deve esistere gia . quando un disco è montato in una posizione vi si accede in modo trasparente , se il disco viene smontato la cartella rimane al suo posto, i file vengono comuqnue salvati ma nella cartella indicata

ext4 <-- Indica a mount il tipo di filesystem

defaults <-- È un opzione per mount

0 0 <-- sono parametri che indicano a fscheck come e quando controllare il disco

semplice , pulito e lineare

ah, non è propriamente vero che nel mac si usa sono una interfaccia grafica, io se devo sistemarne uno preferisco farlo via cli
 
anche se tu stai usando ubuntu e io sto usando gentoo

fanatico....:lol::lol:
comunque il terminale è difficile le prime volte....e il 60-70% delle guide ti consiglia di fare il "copia incolla" del comando e sperare che succeda la stessa cosa descritta dalla guida, senza spiegazioni.
Però con un pò di pratica (abbastanza pratica), e un bel listone di comandi sotto, il terminale si ipara, e per da quando cominci ad usare il terminale non lo abbandoni più.
è più veloce di una qualsiasi gui, e logicamente più pratico.
Io posso portare l'esempio di quando ho imparato ad usare LaTeX. mi sembrava impossibile che tutti quei simboli servissero a fare una cosa equivalente a quello che si fa con word. Ma ora che sono più pratico rabbrividisco ad aprire office o libreoffice e cercare dentro "visualizza, questo, quest'altro, spunta l'opzione".
con LaTeX basta un comando....UNO.
 
Gli UUID l'ho letto l'altro giorno che sarebbero un identificativo dell'unità presa in considerazione,o almeno io ho capito cosi,
ext2 o 3 o 4 sono dei file system po il resto lo devo ancora leggere,

cmq nel frattempo che ti scrivo ho le scatole girate perchè logicamente a me non fa far nulla il sistema come al solito, mi sto rompendo di cercare di imparare e poi non mi esce nulla cmq, ho all'avvio da stamattina,per meglio dire durante lo splash screen la famosa voce keys, che mi dice in pratica che ho qualche unità non pronta... ho cmq notato che potevo fare tutto senza problemi e non me sono curato nell'immediato, poco fa vado a fare il mio backup con dejadup e gli dico di farlo sulla partizione che avevo creato con gparted e lui cosa mi fa?? mi dice in pratica quando ha finito che non può creare il backup perchè non avevo i permessi!! ma permessi de che?? allora l'ho praticamente cancellata e me ne sono fregato, era in fylesistem ext2,ho pensato che non facesse differenze,a meno che non sia quello il problema,cmq l'ho eliminata, adesso non so se ho sbagliato io oppure c'è altro, il famoso fstab mi dice quello che lui vede ma che non vedo io mo lo posto:

# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>proc /proc proc nodev,noexec,nosuid 0 0# / was on /dev/sda2 during installationUUID=04aff859-a4d4-4d23-ac52-755d01b6c377 / ext4 errors=remount-ro 0 1# swap was on /dev/sda6 during installation#UUID=3654dd98-711c-429d-8feb-b823891d3eb3 none swap sw 0 0/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto,exec,utf8 0 0/dev/mapper/cryptswap1 none swap sw 0 0
lui vede solo le partizioni inerenti a linux o deve vedere tutto?? la partizione /dev/sda2 in ext4 dovrebbe solo essere leggendo per la rete che è pronta per la sola lettura o sbaglio, poi vedo il floppy, ma perchè la swap me la da cryp(criptata?) e non nella sua partizione?? io ho criptato la home in installazione di sistema quell osi, ma allora perchè non ved altro fstab??
a questo punto non so manco come creare la partizione per i backup della home,alla fine manco il copia e incolla allora funzionerebbe??? boh....
 
Ultima modifica:
usa i tag [ code ] .. non php :D così non ci si capisce molto

in fstab ci sono solo i filesystem che il sistema monta all'avvio
 
eccolo:

Codice:
<file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>proc            /proc           proc    nodev,noexec,nosuid 0       0
# / was on /dev/sda2 during installation
UUID=04aff859-a4d4-4d23-ac52-755d01b6c377 /               ext4    errors=remount-ro 0       1
# swap was on /dev/sda6 during installation
#UUID=3654dd98-711c-429d-8feb-b823891d3eb3 none            swap    sw              0       0
/dev/fd0        /media/floppy0  auto    rw,user,noauto,exec,utf8 0       0
/dev/mapper/cryptswap1 none swap sw 0 0

quindi solo quelli di linux mi carica,allora avevo inteso bene,non ero sicuro,si ma allora non potrò mai vedere le partizioni con fstab, ma solo il sistema, non che mi serva a molto allora,cmq ora proverò a far tutto da solo, casomai prima di farlo vi posto e mi dite se è giusto,sempre se riuscite ancora a sopportarmi :asd:,ma una lista di tutti icomandi in rete la si trova, tipo un mega wiki,tempo fa seguivo la wiki di ubuntu però a volte trovavo pagine a metà.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top