DOMANDA Come configurare al meglio due HardDisk

Pubblicità

MetalWrath

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Sto per accingermi ad una formattazione e reinstallazione del S.O.
Ho letto che ci sono diverse "configurazioni", tra cui RAID, AHCI, IDE; ma io, da totale gnurante, non so realmente di che si parla.

In buona sostanza ho 2 harddisk separati, uno da 500 gb e un altro da 1000 gb (1 tera), su di uno metterò il mio S.O. (credo su quello da 500 gb ma aspetto vostri consigli).
Come li dovrei configurare?
E cosa cambia essenzialmente in ogni configurazione? :grat:

Sto per accingermi ad una formattazione e reinstallazione del S.O.
Ho letto che ci sono diverse "configurazioni", tra cui RAID, AHCI, IDE; ma io, da totale gnurante, non so realmente di che si parla.

In buona sostanza ho 2 harddisk separati, uno da 500 gb e un altro da 1000 gb (1 tera), su di uno metterò il mio S.O. (credo su quello da 500 gb ma aspetto vostri consigli).
Come li dovrei configurare?
E cosa cambia essenzialmente in ogni configurazione? :grat:

ciao.

Se i dischi sono entrambi sata, e saranno sicuramente sata a meno che vengano dal museo, setta ahci nel bios che attiva la modalità nativa del sata.

Attivala prima di formattare perché se la cambi dopo ti darà la schermata blu della morte.

Si può cambiare anche dopo ma bisogna mettere mano al registro e se non sei molto pratico è uno sbattito...

Il so mettilo sul disco da 1tb perché sarà sicuramente più moderno del 500 e quindi più performante.

Che dischi sono? Modelli? Non è che basta la misura, non è che uno vale l'altro... :-)

ciao.

Se i dischi sono entrambi sata, e saranno sicuramente sata a meno che vengano dal museo, setta ahci nel bios che attiva la modalità nativa del sata.

Attivala prima di formattare perché se la cambi dopo ti darà la schermata blu della morte.

Si può cambiare anche dopo ma bisogna mettere mano al registro e se non sei molto pratico è uno sbattito...

Il so mettilo sul disco da 1tb perché sarà sicuramente più moderno del 500 e quindi più performante.

Che dischi sono? Modelli? Non è che basta la misura, non è che uno vale l'altro... :-)

Certamente :)
Western Digital WD10 EARX Green da 1 TB
Western Digital WD50 00AADS Green da 500 GB

Certamente :)
Western Digital WD10 EARX Green da 1 TB
Western Digital WD50 00AADS Green da 500 GB

ok. vedo già dai nomi che sono entrambi dischi eco/green.

I dischi green sono già di natura dischi non molto performanti in quanto più orientati a salvare il pianeta e il portafoglio...

Probabilmente allora il modello da 1tb sarà leggermente più nuovo e quindi migliore per il sistema operativo. :ok:

se puoi il S:O non metterlo su un disco a 5400 rpm. Fra i due è meglio quello che indica zultan, ma io non lo metterei su nessuno dei due.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro