Come complicarsi la vita.....cercando di mischiare LAN e WiFi

stefano_sa

Utente Attivo
124
0
Allora.....avrei bisogno di qualche dritta, visto che in campo "reti" ho ancora molto da imparare!

Situazione e configurazioni attuali (funzianti al 100%):

PC main
Collegato a internet con modem USB
Collegato in rete con WIFI
IP: 192.168.0.1

Notebook
IP:192.168.0.2
GATEWAY:192.168.0.1

Mediacenter
IP:192.168.0.9
GATEWAY:192.168.0.1

Tutto funziona perfettamente, ovvero accedo a internet da tutte le macchine e da ogni macchina accedo alle cartelle condivise sulle altre macchine.

ORA mi sono messo in testa di cambiare modem e metterne uno con connessione ethernet anziche USB.......QUINDI abilitero anche la schedina di rete della mobo del PC main per connetterci il modem.

Ponendo che l IP del modem sia 192.168.1.1 dovrei in teoria settare l IP del PC main (LAN wired) come 192.168.1.2 GATEWAY 192.168.1.1........giusto?

A questo punto dovrei avere il PC main con 2 reti: la wired che dialoga col modem dandomi l accesso a internet e la WIFI che mi connette alle altre macchine.......giusto?

BENE......se finora nessuno mi ha interrotto perche non ho detto vaccate.......la domanda e:

come accedono a internet le due macchine in Wireless col PC main, ovvero il Notebook e il media center?

- devono continuare a "vedere" come gateway il PC main, per cui l IP del gateway rimane 192.168.0.1 ??????? oppure....

- devono "vedere" come gateway il modem, quindi l IP gateway delle due macchine secondarie diventa 192.168.1.1???????

e, nel secondo caso, le due reti (wired e wifi) esistenti nel PC main sono in collegamento tra loro automaticamente o devo settare qualcosa?

Spero di aver posto il quesito in modo sufficentemente chiaro


Aiutoooooooooooooo
 

ypkdani

Utente Èlite
1,511
39
CPU
Intel Quad 6600
Scheda Madre
Asus P5ql/epu
HDD
500GB
RAM
2gb Geil Ultra 6400
GPU
Hd2600xt 512mb
Monitor
Acer
PSU
600w
OS
Windows 7 Pro x64
Premetto che non so con cosa ti connetti con mediacenter comunque se compri un modem ethernet allora colleghi il tuo pc via cavo e assegni un'ip senza impostare niente sulla scheda ethernet perchè si configura automaticamente (ip router 192.168.1.1 e ip pc 192.168.1.2) poi attivi il wifi e lasci gli ip in dhcp per i portatili o ne assegni anche qui di fissi. Per il mediacenter vedi in base alla connessione.
 

stefano_sa

Utente Attivo
124
0
Premetto che non so con cosa ti connetti con mediacenter .

Quello che ho definito "Mediacenter" ai fini della rete e´ semplicemente il terzo PC di casa (con il main e il notebook)......l´ho messo in rete con gli altri perche´ ho alcuni film sugli HD del main che voglio vedere sulla TV, e inoltre gli serve connettivita internet per scaricarsi periodicamente la guidaTV


comunque se compri un modem ethernet allora colleghi il tuo pc via cavo e assegni un'ip senza impostare niente sulla scheda ethernet perchè si configura automaticamente (ip router 192.168.1.1 e ip pc 192.168.1.2) poi attivi il wifi e lasci gli ip in dhcp per i portatili o ne assegni anche qui di fissi. Per il mediacenter vedi in base alla connessione.

Quindi in pratica lascio tutto come sta, a parte assegnazione di IP per la connessione del modem (ho sempre preferito impostare gli IP "a mano"), IP della wifi e gateway non cambiano.......se ho capito bene.
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
non dev cambiare nulla, l' importante che la connessione sul pc che fa da server sia condivisa.
 

stefano_sa

Utente Attivo
124
0
......eheh.....tutto sta a riconfigurare tutto sotto WinZoz 7.....faro' le "prove" con il fido XP prima....:))))

.....a proposito.....ancora un paio di domandine, prima di fare l'acquisto:

- i modem e/o router ethernet sono compatibili con tutti i SO, in quanto il SO "dialoga" con la rete al quale e' connesso il modem......giusto?

- usare un modem marchiato da un certo ISP (alice ecc.) dovrebbe essere possibile con qualsiasi altro provider, previo corretta configurazione......giusto?

Grazie ancora
 

ypkdani

Utente Èlite
1,511
39
CPU
Intel Quad 6600
Scheda Madre
Asus P5ql/epu
HDD
500GB
RAM
2gb Geil Ultra 6400
GPU
Hd2600xt 512mb
Monitor
Acer
PSU
600w
OS
Windows 7 Pro x64
1. I router essendo indipendenti dai s.o. non hanno problemi di compatibilità.
2. si ogni modem dovrebbe andare bene ecceto alcuni che mi sembra sono bloccati
 

stefano_sa

Utente Attivo
124
0
....quindi vado tranqui con un qualunque modem/router ethernet ADSL2 o 2+ (ho Infostrada a 8M).....

.....ad esempio su eBay al momento tra i 10 e i 20 eurozzi:

modem adsl d-linlk 300T nuovo

Modem/Router ADSL 2+ - UTSTARCOM ut-300-r2u

ALCATEL SPEED TOUCH HOME ADSL MODEM

ZyXEL Prestige 650H-E Series ADSL ROUTER

.....qualcuno consigliabile/sconsigliabile tra questi? O uno vale + o - meno l'altro? Ovviamente per l'applicazione descritta nei primi post sotto Win XP all'inizio da trasferire presto sotto Win 7
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
....quindi vado tranqui con un qualunque modem/router ethernet ADSL2 o 2+ (ho Infostrada a 8M).....

.....ad esempio su eBay al momento tra i 10 e i 20 eurozzi:

modem adsl d-linlk 300T nuovo

Modem/Router ADSL 2+ - UTSTARCOM ut-300-r2u

ALCATEL SPEED TOUCH HOME ADSL MODEM

ZyXEL Prestige 650H-E Series ADSL ROUTER

.....qualcuno consigliabile/sconsigliabile tra questi? O uno vale + o - meno l'altro? Ovviamente per l'applicazione descritta nei primi post sotto Win XP all'inizio da trasferire presto sotto Win 7
L' unico degno di nota è lo zyxel, anche se un po datato. Non capisco però, dovendo acquistare del nuovo HW, continuare ad utilizzare la configurazione con il server in mezzo che è deleteria quando non indispensabile.
 

stefano_sa

Utente Attivo
124
0
;)....e approfitto di te fino alla fine....;)

che mi dici di:

Modem Router DG834G v3 Wireless ADSL2+ 54Mbps

oppure

[FONT=AGaramond-RegularSC, AGaramond-RegularSC, serif]USRobotics Wireless ADSL2+ Router Mod. 9111[/FONT]

[FONT=AGaramond-RegularSC, AGaramond-RegularSC, serif]????????????????????????????[/FONT]


.....giusto per farmi cultura.....perchè dici che: "la configurazione con il server in mezzo che è deleteria quando non indispensabile."????......perche utilizza inutilmente risorse HW del PC/server o ci sono anche altri motivi?

grazie
 

ypkdani

Utente Èlite
1,511
39
CPU
Intel Quad 6600
Scheda Madre
Asus P5ql/epu
HDD
500GB
RAM
2gb Geil Ultra 6400
GPU
Hd2600xt 512mb
Monitor
Acer
PSU
600w
OS
Windows 7 Pro x64
La configurazione deve essere così:

router collegato a pc fisso e mediacenter tramite cavo e notebook collegato in wifi al router non facendolo passare per il pc.
 

stefano_sa

Utente Attivo
124
0
Grazie a tutti.....ora mi e´ chiara la soluzione migliore........ma per esigenze personali torno alla prima ipotesi, ovvero modem ethernet e condivisione rete e dati tra PC tramite wifi.........e spiego il perche´ dato che trovo giusto che chi ha perso tempo nel cercare di consigliarmi non pensi di avere a che fare con un perditempo che chiede ma non ascolta:
ho scelto la soluzione "server" perche´ avendo un pupo di 4 anni che smanetta tranquillamento col portatile con giochini vari online e guardandosi i barbapapa su youtube, ho la necessita totale di poterlo disconnettere a mio piacimento agendo dal PC desktop nel caso in cui finisca su siti o video "inadatti".........manco pensare di spegnere un router per fare questo.....se ne accorgerebbe in 15 secondi e imparerebbe a riaccenderselo in 30 sec appena giro gli occhi. :boh:

:rolleyes: ah....le nuove generazioni...................:look:


Rinnovo la richiesta di alcuni post sopra sugli svantaggi della soluzione "con server"


Di nuovo grazie a tutti :D
 

ypkdani

Utente Èlite
1,511
39
CPU
Intel Quad 6600
Scheda Madre
Asus P5ql/epu
HDD
500GB
RAM
2gb Geil Ultra 6400
GPU
Hd2600xt 512mb
Monitor
Acer
PSU
600w
OS
Windows 7 Pro x64
I normali router prevedono la possibilità di spegnere il wifi entrando nella pagina di configurazione protetta da password. Ci sono anche certi che hanno un pulsante per fare questo. Dipende poi dalle tue necessità.
Se preferisci il collegamento che hai assicurati che il modem abbia il wifi spento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili