DOMANDA Come collegare una SSD secondaria?

Kiranoid

Nuovo Utente
115
26
Di nuovo buongiorno a tutti.
Volevo installare una SSD secondaria sul mio PC (Quindi per installare SOLO PROGRAMMI. Il SO mi fa comodo tenerlo sull'HDD principale per motivi miei.)
La SSD che posseggo è una Sandisk da 120GB, usata precedentemente sul mio vecchio laptop. Ha circa 1 annetto di lavoro alle spalle. La SSD è stata formattata completamente e rimossa dal laptop.
La mia MOBO è una Gigabyte B360M H e l'alimentatore uno Sharkoon 450W. Questo lo scrivo perché ho più cavi ed entrate SATA ed anche più cavi di alimentazione. La scheda madre ha le entrate Sata 0 (Occupata dal mio HDD) Sata 1, Sata 2, Sata 3.
A quale devo collegare la SSD? Devo scegliere poi un cavo di alimentazione specifico o vanno bene tutti quanti?
Chiedo inoltre, avendo avuto un problema già provandoci da solo: quando ho collegato la SSD, la mia scheda di rete ha smesso di funzionare. Scollegando l'SSD non ho risolto il problema, ma scollegando e ricollegando la scheda di rete, sì. La mia ipotesi è che capovolgendo il PC la scheda di rete si sia leggermente mossa fuori dalla MOBO, ma non si sa mai... Chiedo prima di andare a ripetere l'operazione.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,452
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Di nuovo buongiorno a tutti.
Volevo installare una SSD secondaria sul mio PC (Quindi per installare SOLO PROGRAMMI. Il SO mi fa comodo tenerlo sull'HDD principale per motivi miei.)
La SSD che posseggo è una Sandisk da 120GB, usata precedentemente sul mio vecchio laptop. Ha circa 1 annetto di lavoro alle spalle. La SSD è stata formattata completamente e rimossa dal laptop.
La mia MOBO è una Gigabyte B360M H e l'alimentatore uno Sharkoon 450W. Questo lo scrivo perché ho più cavi ed entrate SATA ed anche più cavi di alimentazione. La scheda madre ha le entrate Sata 0 (Occupata dal mio HDD) Sata 1, Sata 2, Sata 3.
A quale devo collegare la SSD? Devo scegliere poi un cavo di alimentazione specifico o vanno bene tutti quanti?
Chiedo inoltre, avendo avuto un problema già provandoci da solo: quando ho collegato la SSD, la mia scheda di rete ha smesso di funzionare. Scollegando l'SSD non ho risolto il problema, ma scollegando e ricollegando la scheda di rete, sì. La mia ipotesi è che capovolgendo il PC la scheda di rete si sia leggermente mossa fuori dalla MOBO, ma non si sa mai... Chiedo prima di andare a ripetere l'operazione.
https://forum.tomshw.it/threads/pas...e-alla-modalità-ahci-win-vista-7-8-10.302774/
 

Kiranoid

Nuovo Utente
115
26
Ciao, intanto ti ringrazio.
In secondo piano: ho montato la SSD senza problemi. Non capisco bene cosa c'entra la guida che hai linkato però, è forse un passaggio che devo fare prima di andare ad installare i programmi sulla mia SSD? Ribadisco che è un disco secondario, non primario. Non contiene il Sistema Operativo né è un disco di avvio.
Post unito automaticamente:

Uppo il post perché ho avuto un cambio di programma: se voglio installare Windows sulla ssd ora e tenere l’altro hdd come storage, come mi devo muovere? Contando che l’hdd attualmente ha Windows installato sopra (ma ho poi intenzione di formattarlo)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili