intanto grazie mille per la risposta
Una cosa importante. Dall'immagine vedo che hai selezionato 60 Hz
NTSC. Potrebbe essere sbagliato, NTSC è lo standard televisivo USA. Non so quali altre siano le scelte, ma mi auguro che tu ne abbia a disposizione di migliori. privale tutte
Per riprendere un menu a tendina in uno screenshot si può utilizzare
Istantanea.app che si trova nelle Utility. C'è una opzione di autoscatto che consente un ritardo di 10 secondi fra li comando e lo scatto, quindi si ha il tempo si attivare un menu a tendina e quindi il modo di tenerlo aperto fino a che non avviene lo scatto. Comunque è un'utility da imparare ad usare perché comoda proprio per queste cosa semplici, ma che a volte possono richiedere un uso anche più sofisticato del solito.
Il frame rate non è che dipende dallo Splitter del segnale, ma dipende dalla potenza della GU e dalle risoluzioni degli schermi collegati. Quindi è anche influente il fatto che lo schermo integrato venga usato oppure se verrà chiuso e si useranno solo gli schermi esterni.
Tanto per condividere un po' di informazioni:
My MacBook Pro Goes Multimonitor: 4 Monitors At Once!
la GPU del tuo MBP è abbastanza potente. È la stessa del primo retina che consentiva nel giugno 2012 esperimenti di questo tipo:
MB Pro Retina: supporta 3 display esterni! | DDay.it
Però io alle affermazioni sui frame/secondo non ho mai creduto ed infatti le immagini mostrate sono assolutamente statiche e di pura duplicazione schermo. Purtroppo la banda è quella e non ci si può inventare che faccia miracoli.
Comunque aspetto con interesse gli esiti delle tue prove.
Ti ho linkato lo Splitter attivo perché non si può pretendere che tutto funzioni bene partendo da porte fatte per alimentare un solo monitor ed invece dividendo il segnale e pretendendo che quello stesso segnale basti e resti perfettamente integro finendo su più device. Fossero poi di qualità ... ma mi par di capire che tu punterai a pannelli di scarso pregio, quindi TN e non certo IPS.
Forse non hai ben capito la questione Thunderbolt e Mini DisplayPort.
Il nome della connessione è Thunderbolt ed essa veicola sia i dati che il video. Per il video a tutti gli effetti è una connessione DisplayPort. È realizzata con porta e spina in formato Mini, ma nulla cambia dal formato standard. Quindi se si utilizza quel monitor che ho linkato, o un altro col medesimo sistema ma
non c'entrano nulla i monitor Thunderbolt Display di Apple (ma cosa centra ol wireless?) non serve affatto multiplexare la porta di uscita e splittare il segnale perché è il monitor che fornisce la porta per continuare il collegamento video. Si possono collegare fino a 5 o 6 monitor "in catena" con questo metodo, detto anche "a cascata", e bastano dei normali cavi DisplayPort per farlo.
Io non scarterei a priori i 29" in rapporto 21:9. Uno di essi equivale ad una coppia di monitor da 19" 4:3 di vecchia concezione. Hanno la base con lo stesso numero di pixel dei 27", cioè 2560, mentre in altezza hanno gli stessi pixel del Full HD e cioè 1080. Insomma mi pare che una coppia di questi valga ben di più di 3 monitor "qualsiasi". Numericamente una coppia di 21:9 vale poco meno di 3 FullHD affiancati: 3x1920=5760 mentre 2x2560=5120 e sono solo 640 pixel in orizzontale in meno.
Inoltre questi monitor possono svolgere altre funzioni come accettare più device in ingresso o dividere lo schermo in aree diverse per device diversi. Però il software per farlo gira quasi esclusivamente su Windows, quindi bisogna indagare marca per marca e leggere attentamente i PDF delle istruzioni online per scoprire cosa fanno con OS X. Magari anche scrivere alle relative assistenze per sapere le ultime novità.
Infine ci sono anche monitor 21:9 con risoluzione più elevata 3440 x 1440 e sui 30" - 34". Uno vale da solo 3 monitor e ce n'è che costano anche
meno di 1000 euro ed anche
MOLTO meno di 1000 euro:
Amazon.it: monitor 21:9