come collegare più monitor esterni al macbook pro ?

Pubblicità

dany-nardo

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
40
Salve a tutti avrei la necessità di collegare più monitor esterni al mio macbook pro 15" mid 2012 con scheda video 650m da 1 gb volevo sapere se come prima cosa è possibile usare più di un monitor esterno e second cosa potrei dare per sdoppiare le porte?

io avrei trovato questi pero nn capisco se posso andare bene per poter usare contemporaneamente 2/3 monitor esterni

grazie mille

USD $ 5.99 - 3 Port HDMI Multi Display Auto Switch Hub Box Splitter 1080P HD TV Adapter Cable, Free Shipping On All Gadgets!

EUR ? 3.95 - Kabel HDMI samec na HDMI zásuvka duální 1-2 cestný rozd?lova? kabelového adaptéru pro HDTV, po?tovné a balné zdarma!

USD $ 9.99 - Square Mini DP Thunderbolt to DVI VGA HDMI HDTV Adapter 3 in1 for Apple MacBook Air Pro iMac Free shipping, Free Shipping On All Gadgets!

allora innanzitutto grazie per le risposte,

il mio modello è il mid 2012 NON retina con scheda video 650m da 1gb quindi con tutte le porte tranne l`hdmi, ora sto usando una mini display port a un hdmi per collegare il mio monitor esterno. io li userei entrambi e 2 i monitor come scrivania estesa

le porte di a cui devo farle entrare nn sono tanto importanti perché ormai si trovano tanti cavi hdmi to vga a pochissimo perciò mi basterebbe un cavo del genere,( comunque in generale sarebbe tutti schermi hdmi o vga no display thunderbolt) più che altro volevo capire come fare a sdoppiare le porte hdmi in modo da poter poi prendere i vari cavi per attaccali ai vari monitor , devono passare della miniport per sdoppiarle o dall usb ?
dici che la scheda vedo non è abbastanza potente per gestirmi bene un frame rate elevate ? quando userei 2 monitor esteni non mi servire un grande frame rate, quando lo uso per fotoritocco userei solo il monitor esterno principale

I prodotti che ho linkato sopra secondo voi vanno bene ? perche nn riesco a capire se mi fanno da hub oppure se mi fanno funzionare solo uno schermo alla volta o ancora se da tante sorgenti posso selezionare solo una alla volta quale funziona...secondo voi ce ne è uno che potrebbe andare ? oppure mi potreste mettere dei link a prodotti economici ? grazie mille

ps sui monitor esterni in modalita scrivania estesa come posso modificare la loro risoluzione ? perche io ad esempio sul mio 24 full hd vedo peggio che sullo schermo del mac, sembra quasi che sia stato fatto un downscaling è possibile modificare le impostazioni ? grazie mille ancora

...il mio modello è il mid 2012 NON retina
... devono passare della miniport per sdoppiarle o dall usb ? dici che la scheda vedo non è abbastanza potente per gestirmi bene un frame rate elevate ? quando userei 2 monitor esteni non mi servire un grande frame rate, quando lo uso per fotoritocco userei solo il monitor esterno principale I prodotti che ho linkato sopra secondo voi vanno bene ? perche nn riesco a capire se mi fanno da hub oppure se mi fanno funzionare solo uno schermo alla volta o ancora se da tante sorgenti posso selezionare solo una alla volta quale funziona...secondo voi ce ne è uno che potrebbe andare ? oppure mi potreste mettere dei link a prodotti economici ? grazie mille ps sui monitor esterni in modalita scrivania estesa come posso modificare la loro risoluzione ? perche io ad esempio sul mio 24 full hd vedo peggio che sullo schermo del mac, sembra quasi che sia stato fatto un downscaling è possibile modificare le impostazioni ? grazie mille ancora
-
Scusami, m'è sfuggito che non stirata del Retina. In parte è meglio perché lo schermo integrato "ciccia" un po' meno risorse dato che la GT 640M è la stessa in entrambi i modelli (ed anche l'integrata HD 4000).Ora capisco perché ti sei dannato a cercare quegli sdoppiatori.Se tu non avessi già i monitor ti suggerirei di acquistarne almeno 2 su 3 con la doppia porta DisplayPort sia IN che OUT perché la connessione DispalyPort è "Daisy Chain" e quindi potresti passare di monitor in monitor il segnale prelevato dalla Thunderbolt (che integra DisplayPort che a sua volta e totalmente compatibile HDMI). Ad esempio il Philips 23" 21:16 è organizzato così, ma ormai è una configurazione abbastanza diffusa sui monitor di un medio livello.
cmf9.png

Se invece tu avessi già i monitor ti consiglierei uno Splitter HDMI attivo perché dubito che quelli passivi che hai linkato siano all'altezza.Uno per esempio: Etekcity® 4k * 2k / 3D / Ultra HD HDMI Amplificatore Splitter HDMI v1.4, supporta Full HD, Deep color, ma ce n'è tanti e cercando se ne trovano con diverse caratteristiche e di tanti prezzi.Invece ti consiglierei di evitare vecchie connessioni analogiche VGA perché implicano "convertitori D/A" che comunque si prendono risorse ed in una configurazione così "esagerata" non è il caso di mischiare e rischiare.Poi naturalmente dipende da cosa ci vuoi fare. Servisse per una dimostrazione di un certo livello la qualità sarebbe da ricercare. Se invece si tratta di giochicchiare sulla propria scrivania per certi programmi e loro porzioni (tipo le palette) avendo un vecchio computer (anche PC) potrebbe pure bastare una soluzione software via Ethernet come Screen Recicler che di suo è troppo lenta ed inadatta per veicolare video o altro che richieda alti frame/s.

La porta USB per il video secondo me è solo che da scartare (banda effettiva ridicola).
In Preferenze di Sistema/Monitor/Disposizione clicca il bottone [riunisci finestre] ed avrai una finestra specifica per ogni monitor in cui vanno sempre selezionate le risoluzioni native. Evita assolutamente "Duplicazione schermo" perché costringe ad uno scaling dalla definizione dello schermo integrato a quella del monitoresterno.
Comunque leggiti bene tutti i contenuti di questa pagina: OS X: utilizzo di più monitor con Mavericks - Supporto Apple

Ultima modifica:
intanto grazie mille per la risposta:)

si il mio è il vecchio schermo matte 1680 x 1050, eee si è per quello che sto cercando gli sdoppiatori, purtroppo per ora non dispongo/ ne ho le finanze per comprare nuovi monitor thunderbolt, perciò ora devo arrangiarmi con hdmi e quelli vga...
Dici che vadano in conflitto se usassi schermi vga con hdmi? secondo te quanti ne posso attaccare quando devo lavorare e avere un buon framerate ? solo uno ?

Per ora non mi servirebbe una cosa a livello""professionale" per l`uso di più schermi anche se un frame rate buono non farebbe male.

quello linkato da te costicchia un po e ho visto che è anche wireless cosa superflua per il mio uso, se possibile più economico, ne conosci qualche uno ad un buon prezzo ? perche io ne ho trovati una marea anche su amazon.com anche a ottimi prezzi però non riesco mai a capire appunto se servono per gestire più ingressi su un solo monitor oppure mi fanno da switch per usare più monitor assieme

mi potresti spiegare la differenza tra switch passivi ed attivi ? dici che nn siano all`altezza per via del frame rate non elevato o per cosa ?

io userei questo per cambiare da mini display a hdmi

questo switch hdmi però non riesco a capire se mi faccia uscire 3 schermi o se da 3 entrate mi faccia decidere sul mio schermo quale input vedere..secondo te ? perche se fosse la seconda per il mio uso sarebbe totalmente inutile

e poi avevo visto questo che però non riesco a capire se mi faccia usare contemporaneamente le porte hdmi e vga e comunque poi dovrei prendere uno splitter hdmi per averne più di una disponibile

sisi uso sempre scrivania estesa, però sullo schermo da 24 full hd vedo le scritte come se fosse una risoluzione moto inferiore, ho provato come dici te ma non riesco a vedere le impostazioni di risoluzione dei 2 monitor :grat: cosa sbaglio ?
grazie mille ancora

Allegati

• Screenshot 2015-03-16 23.24.24.webp
    Screenshot 2015-03-16 23.24.24.webp
    38.3 KB · Visualizzazioni: 1,133
Ultima modifica:
intanto grazie mille per la risposta

Una cosa importante. Dall'immagine vedo che hai selezionato 60 Hz NTSC. Potrebbe essere sbagliato, NTSC è lo standard televisivo USA. Non so quali altre siano le scelte, ma mi auguro che tu ne abbia a disposizione di migliori. privale tutte

Per riprendere un menu a tendina in uno screenshot si può utilizzare Istantanea.app che si trova nelle Utility. C'è una opzione di autoscatto che consente un ritardo di 10 secondi fra li comando e lo scatto, quindi si ha il tempo si attivare un menu a tendina e quindi il modo di tenerlo aperto fino a che non avviene lo scatto. Comunque è un'utility da imparare ad usare perché comoda proprio per queste cosa semplici, ma che a volte possono richiedere un uso anche più sofisticato del solito.

Il frame rate non è che dipende dallo Splitter del segnale, ma dipende dalla potenza della GU e dalle risoluzioni degli schermi collegati. Quindi è anche influente il fatto che lo schermo integrato venga usato oppure se verrà chiuso e si useranno solo gli schermi esterni.
Tanto per condividere un po' di informazioni: My MacBook Pro Goes Multimonitor: 4 Monitors At Once!

la GPU del tuo MBP è abbastanza potente. È la stessa del primo retina che consentiva nel giugno 2012 esperimenti di questo tipo:
MB Pro Retina: supporta 3 display esterni! | DDay.it
Però io alle affermazioni sui frame/secondo non ho mai creduto ed infatti le immagini mostrate sono assolutamente statiche e di pura duplicazione schermo. Purtroppo la banda è quella e non ci si può inventare che faccia miracoli.
Comunque aspetto con interesse gli esiti delle tue prove.

Ti ho linkato lo Splitter attivo perché non si può pretendere che tutto funzioni bene partendo da porte fatte per alimentare un solo monitor ed invece dividendo il segnale e pretendendo che quello stesso segnale basti e resti perfettamente integro finendo su più device. Fossero poi di qualità ... ma mi par di capire che tu punterai a pannelli di scarso pregio, quindi TN e non certo IPS.

Forse non hai ben capito la questione Thunderbolt e Mini DisplayPort.
Il nome della connessione è Thunderbolt ed essa veicola sia i dati che il video. Per il video a tutti gli effetti è una connessione DisplayPort. È realizzata con porta e spina in formato Mini, ma nulla cambia dal formato standard. Quindi se si utilizza quel monitor che ho linkato, o un altro col medesimo sistema ma non c'entrano nulla i monitor Thunderbolt Display di Apple (ma cosa centra ol wireless?) non serve affatto multiplexare la porta di uscita e splittare il segnale perché è il monitor che fornisce la porta per continuare il collegamento video. Si possono collegare fino a 5 o 6 monitor "in catena" con questo metodo, detto anche "a cascata", e bastano dei normali cavi DisplayPort per farlo.
dp-dc.png

Io non scarterei a priori i 29" in rapporto 21:9. Uno di essi equivale ad una coppia di monitor da 19" 4:3 di vecchia concezione. Hanno la base con lo stesso numero di pixel dei 27", cioè 2560, mentre in altezza hanno gli stessi pixel del Full HD e cioè 1080. Insomma mi pare che una coppia di questi valga ben di più di 3 monitor "qualsiasi". Numericamente una coppia di 21:9 vale poco meno di 3 FullHD affiancati: 3x1920=5760 mentre 2x2560=5120 e sono solo 640 pixel in orizzontale in meno.
Inoltre questi monitor possono svolgere altre funzioni come accettare più device in ingresso o dividere lo schermo in aree diverse per device diversi. Però il software per farlo gira quasi esclusivamente su Windows, quindi bisogna indagare marca per marca e leggere attentamente i PDF delle istruzioni online per scoprire cosa fanno con OS X. Magari anche scrivere alle relative assistenze per sapere le ultime novità.
i6_update.png

Infine ci sono anche monitor 21:9 con risoluzione più elevata 3440 x 1440 e sui 30" - 34". Uno vale da solo 3 monitor e ce n'è che costano anche meno di 1000 euro ed anche MOLTO meno di 1000 euro: Amazon.it: monitor 21:9

grazie ancora delle spiegazioni:)

a ok percio` lo splitter non influisce sul framerate, ma che differenza passa tra splitter attivo e passivo perché non la ho capito ? quali sarebbero i vantaggi dell attivo sul passavi ?? e come faccio a distinguere uno swithc hdmi attivo da uno passivo ?
riusciresti a mettete il link di un paio di economici ?

cosa intendi con "non si può pretendere che tutto funzioni bene partendo da porte fatte per alimentare un solo monitor ed invece dividendo il segnale e pretendendo che quello stesso segnale basti e resti perfettamente integro finendo su più device" ? se prendo uno splitter sia attivo che passivo con 3 porte non è fatto per mandare 3 segnali a 3 schermi indipendenti ?

gli schermi collegati saranno per ora tutti dei full hd e userei i vga solo per avere aperti programmi o file multimediali già aperti per l`occorrenza percio quelli mi servirebbero come "dispensa ", gli schermi che userei appunto sono tutti full hd e non sono pannelli di scarso pregio, l unico sarebbe appunto uno vga per uso come "dispensa ", e poi in programma avrei un ips che userei per la fotografia.

perciò potrei utilizzare tranquillamente anche 3 schermi esterni più quello del mac giusto ?

sisi ho ben capito la comodità della connessione thunderbolt ma per ora non posseggo nessun monitor con quella connessione purtroppo

percio devo arrangiarmi con degli splitter hdmi

mmm si sinceramente non ci avevo fatto caso che era impostato su NTSC, ora ho provveduto a metterlo su 50 hz PAL, però guarda gli screen che metto ora ma non riesco a decidere la risoluzione per il monitor esterno, non riesco proprio a vederlo, come mai ?:grat::grat:

grazie ancora:)

Allegati

• Screenshot 2015-03-17 18.13.33.webp
    Screenshot 2015-03-17 18.13.33.webp
    35.1 KB · Visualizzazioni: 713
  • Screenshot 2015-03-17 18.14.42.webp
    Screenshot 2015-03-17 18.14.42.webp
    37.1 KB · Visualizzazioni: 1,081
a ok percio` lo splitter non influisce sul framerate, ma che differenza passa tra splitter attivo e passivo perché non la ho capito ? quali sarebbero i vantaggi dell attivo sul passavi ?? e come faccio a distinguere uno swithc hdmi attivo da uno passivo ?
-
È questione di tensioni elettriche. L'uscita ha una certa potenza in mW, milliwatt, data dal prodotto di V ed mA, volt e milli-ampere, per cui se lo splitter è passivo divide questa potenza con potenziali effetti negativi dal suo calo, mentre se è attivo ha un suo alimentatore e mantiene la potenza su ogni porta successiva o magari la aumenta pure se è di tipo "amplificato".
Per questo costa di più ed è più scomodo: perché ha un cavo, una circuirete sofisticata ed un altra scatoletta sulla ciabatta.

gli schermi collegati saranno per ora tutti dei full hd e userei i vga solo per avere aperti programmi o file multimediali già aperti per l`occorrenza percio quelli mi servirebbero come "dispensa "
-
Una cosa è l'immagine fissa di una "dispensa" testuale o con fotografie, altra cosa è l'immagine di video elementari tipo streaming WEB e tutt'altro ancora sono video di qualità ad alti frame/secondo o addirittura i videogiochi.

I primi ovviamente non pongono problemi di alcun genere anche a tanti schermi che dipendono da un'unica scheda video.
I secondi "dipendono" dalla loro effettiva dimensione e dai f/s dei relativi streaming. Quindi potrebbero funzionare senza troppi problemi.
I terzi finiscono per richiedere risorse che la GPU non è in grado di fornire a quel rateo di f/s e perciò finiranno per ridurlo se non addirittura a diventare scattosi o avere artefatti.

... perciò potrei utilizzare tranquillamente anche 3 schermi esterni più quello del mac giusto ?
-
DIPENDE !!!

sisi ho ben capito la comodità della connessione thunderbolt ma per ora non posseggo nessun monitor con quella connessione purtroppo percio devo arrangiarmi con degli splitter hdmi
-
Thunderbolt "contiene" Display Port che è "compatibile" con HDMI.
Le porte sui monitor di qualità son DP (DisplayPort) e non sono né Thunderbolt né HDMI.
HDMI è uno standard per elettrodomestici e non uno standard VESA per computer. Solo i fabbricanti di PC con la loro fissa per il risparmio potevano adottarlo come uscita video standard ...

mmm si sinceramente non ci avevo fatto caso che era impostato su NTSC, ora ho provveduto a metterlo su 50 hz PAL, però guarda gli screen che metto ora ma non riesco a decidere la risoluzione per il monitor esterno, non riesco proprio a vederlo, come mai ?:grat::grat:
-
La risoluzione ideale dello schermo del MBP è ovviamente "ideale per monitor" che è 1680x1050, cioè la risoluzione nativa del pannello.

La risoluzione ideale di quel monitorTV SyncMaster è 1080p (cioè 1920x1080 o FullHD) che è quella nativa del suo pannello, e naturalmente 50 Hertz (Pal) in caso di video televisivi dato che Pal è lo standard europeo (la frequenza della corrente alternata ~ in europa è 50HZ mentre in USA è 60HZ).
Per visionare video prodotti a 60HZ, di provenienza USA o altro, potrebbe essere meglio impostare 60 Hertz (NTSC), ma tenendo ben presente queste ragioni o differenziazioni. In uno schermo TV come quello che hai, non certo di gran qualità, le differenze potrebbero essere avvertibili con scattosità e/o artefatti.

Attenzione che con configurazioni complesse, al limite delle possibilità hardware, i difetti si sommano e si amplificano.

-
È questione di tensioni elettriche. L'uscita ha una certa potenza in mW, milliwatt, data dal prodotto di V ed mA, volt e milli-ampere, per cui se lo splitter è passivo divide questa potenza con potenziali effetti negativi dal suo calo, mentre se è attivo ha un suo alimentatore e mantiene la potenza su ogni porta successiva o magari la aumenta pure se è di tipo "amplificato".
Per questo costa di più ed è più scomodo: perché ha un cavo, una circuirete sofisticata ed un altra scatoletta sulla ciabatta.

aaa perfetto grazie mille della spiegazione:)
perciò per riconoscere a prima vista uno attivo da uno passivo basta che guardo se ha un cavo, una circuirete sofisticata ed un altra scatoletta sulla ciabatta giusto ?
sapresti indicarmene qualche uno a un prezzo più abbordabile ?

-
Una cosa è l'immagine fissa di una "dispensa" testuale o con fotografie, altra cosa è l'immagine di video elementari tipo streaming WEB e tutt'altro ancora sono video di qualità ad alti frame/secondo o addirittura i videogiochi.

I primi ovviamente non pongono problemi di alcun genere anche a tanti schermi che dipendono da un'unica scheda video.
I secondi "dipendono" dalla loro effettiva dimensione e dai f/s dei relativi streaming. Quindi potrebbero funzionare senza troppi problemi.
I terzi finiscono per richiedere risorse che la GPU non è in grado di fornire a quel rateo di f/s e perciò finiranno per ridurlo se non addirittura a diventare scattosi o avere artefatti.ciabatta.

si si sul terzo schermo sarebbero messe solo immagini fisse o video elementari nulla di pesanti in termini di frame/secondo, le cose pesanti le userei sullo schermo del mac e sullo schermo esterno principale.

-
La risoluzione ideale dello schermo del MBP è ovviamente "ideale per monitor" che è 1680x1050, cioè la risoluzione nativa del pannello.

La risoluzione ideale di quel monitorTV SyncMaster è 1080p (cioè 1920x1080 o FullHD) che è quella nativa del suo pannello, e naturalmente 50 Hertz (Pal) in caso di video televisivi dato che Pal è lo standard europeo (la frequenza della corrente alternata ~ in europa è 50HZ mentre in USA è 60HZ).
Per visionare video prodotti a 60HZ, di provenienza USA o altro, potrebbe essere meglio impostare 60 Hertz (NTSC), ma tenendo ben presente queste ragioni o differenziazioni. In uno schermo TV come quello che hai, non certo di gran qualità, le differenze potrebbero essere avvertibili con scattosità e/o artefatti.

Attenzione che con configurazioni complesse, al limite delle possibilità hardware, i difetti si sommano e si amplificano.

il problema è che sul monitor esterno vedo molto male le parole delle pagine web o dei pdf come se fossero sgranate e non ben definite percio mi tocca riportale sempre su quello del mac, mentre per visionare i video non vedo queste grosse differenze
si il monitor esterno è un samsung 24 full hd pero non riesco a scegliere io tra le varie impostazioni come mai ? cosa cambia da 1080p a 1080 i ?
,si 1680x1050 quella è la risoluzione massima ed ideale per lo schermo del mac ma come faccio a decidere nello stesso modo la risoluzione per lo schermo esterno ? se io volessi fare per esempio un downscale o vedere se è effettivamente settato alla massima risoluzione dove devo andare a controllare ? perche ho cercato ovunque ma non trovo dove dettare la risoluzione dello schermo esterno

cosa intendi con "configurazioni complesse, al limite delle possibilità hardware, i difetti si sommano e si amplificano."?

grazie mille ancora:)

aaa perfetto grazie mille della spiegazione:)
...
sapresti indicarmene qualche uno a un prezzo più abbordabile ?
-
Non è il mio lavoro.
Un link te l'ho messo, cerca e leggi bene le specifiche per evitare di acquistare una ciofeca di cineseria.

... si si sul terzo schermo sarebbero messe solo immagini fisse o video elementari nulla di pesanti in termini di frame/secondo, le cose pesanti le userei sullo schermo del mac e sullo schermo esterno principale.
-
A te servono 2 oppure 3 schermi esterni? Perché di uscite video ne hai già 2.

... il problema è che sul monitor esterno vedo molto male le parole delle pagine web o dei pdf come se fossero sgranate e non ben definite percio mi tocca riportale sempre su quello del mac, mentre per visionare i video non vedo queste grosse differenze
-
Se tu stai usando un cavo che parte dall'uscita HDMI ed entra in una porta HDMI è più che probabile che sia quella la ragione del funzionamento scadente: o è il cavo stesso, oppure sarà una "interpretazione" del protocollo HDMI non particolarmente corretta.
L'ho già scritto che HDMI è un'interfaccia da elettrodomestico? ... e che quel monitor è un'elettrodomestico?
Mettiamo pure che sia il Mac che non fornisce il protocollo HDMI correttamente (..........) allora tu come minimo lascia quel cavo, usa l'uscita video corretta, cioè la Mini DisplayPort, e compera un cavo con spina Mini DisplayPort da un lato ed HDMI dall'altro: Amazon.it: cavo Mini DisplayPort HDMI
(senza pensare che le cineserie da pochi euro possano essere in tutto e per tutto equivalenti ai cavi con prezzi "logici").

si il monitor esterno è un samsung 24 full hd pero non riesco a scegliere io tra le varie impostazioni come mai ? cosa cambia da 1080p a 1080 i ?
,si 1680x1050 quella è la risoluzione massima ed ideale per lo schermo del mac ma come faccio a decidere nello stesso modo la risoluzione per lo schermo esterno ? se io volessi fare per esempio un downscale o vedere se è effettivamente settato alla massima risoluzione dove devo andare a controllare ? perche ho cercato ovunque ma non trovo dove dettare la risoluzione dello schermo esterno
-
In quei 2 pannelli dei monitor scegli semplicemente Ideale per monitor in entrambi.
Altra cosa: metti sempre la luminosità al 50% perché settanta al 100% come è nell'immagine ti giochi anni di vita di qualsiasi pannello. La regolazione serve per innalzare la luminosità quando serve ... oppure tu pigi sull'acceleratore al massimo sempre e comunque?

1080p e 1080i sono sempre cosa televisive e si riferiscono al FullHD "progressivo" ed "interlacciato" che sono 2 metodi usati nel protocollo Pal. Tu, nel dubbio se proprio ti capita di dover scegliere, scegli sempre il migliore che è p. 1080 è il numero di pixel in verticale del FullHD.

cosa intendi con "configurazioni complesse, al limite delle possibilità hardware, i difetti si sommano e si amplificano."?
-
Le configurazioni complesso sono quelle che vuoi mettere in piedi tu con 3 monitor esterni. Già 2 dovrebbero bastare ed avanzare per le 16 scrivanie del Mac che si possono aumentare anche a piacimento (Preferenze di Sistema/Mission Control, a cui si aggiungono tutte le applicazioni a piena pagina).

-
Non è il mio lavoro. Un link te l'ho messo, cerca e leggi bene le specifiche per evitare di acquistare una ciofeca di cineseria.

ok ne cercherò uno attivo cercando di capire le differenze che posso notare con gli altri

-
A te servono 2 oppure 3 schermi esterni? Perché di uscite video ne hai già 2.

no no ho solo una uscita il mio il non è il retina, non ho la porta hdmi;) perciò comprare uno splitter a 2 o 3 uscite a sto punto mi conviene prendere quello con 3:)

-
Se tu stai usando un cavo che parte dall'uscita HDMI ed entra in una porta HDMI è più che probabile che sia quella la ragione del funzionamento scadente: o è il cavo stesso, oppure sarà una "interpretazione" del protocollo HDMI non particolarmente corretta.
L'ho già scritto che HDMI è un'interfaccia da elettrodomestico? ... e che quel monitor è un'elettrodomestico?
Mettiamo pure che sia il Mac che non fornisce il protocollo HDMI correttamente (..........) allora tu come minimo lascia quel cavo, usa l'uscita video corretta, cioè la Mini DisplayPort, e compera un cavo con spina Mini DisplayPort da un lato ed HDMI dall'altro: Amazon.it: cavo Mini DisplayPort HDMI
(senza pensare che le cineserie da pochi euro possano essere in tutto e per tutto equivalenti ai cavi con prezzi "logici").

no no come detto precedentemente io uso un cavo come Mini DisplayPort -> Hdmi, anche se avrei benissimo un cavo hdmi _>hdmi con l adattatore mini dispaly port a hdmi femmina

non so il perché ma mi risulta molto scomodo leggere qualsiasi cosa dai pdf a pagine web sullo schermo esterno sembra come non a risoluzione piena.

-
In quei 2 pannelli dei monitor scegli semplicemente Ideale per monitor in entrambi.
Altra cosa: metti sempre la luminosità al 50% perché settanta al 100% come è nell'immagine ti giochi anni di vita di qualsiasi pannello. La regolazione serve per innalzare la luminosità quando serve ... oppure tu pigi sull'acceleratore al massimo sempre e comunque?

1080p e 1080i sono sempre cosa televisive e si riferiscono al FullHD "progressivo" ed "interlacciato" che sono 2 metodi usati nel protocollo Pal. Tu, nel dubbio se proprio ti capita di dover scegliere, scegli sempre il migliore che è p. 1080 è il numero di pixel in verticale del FullHD.

sisi metto sempre su ideale per monitor, ma io pensavo come per lo schermo integrato che anche per quello esterno ci fosse la possibilità di decidere a quale risoluzione impostare il monitor pero mi pare di capire che non è così

io quando sono in giro la metto ad un 50% per risparmiare batteria ma a casa la uso sempre al 100% non sapevo che aveva effetti così deleteri sul pannello, ma in poche parole cosa succede poi al pannello ? non funziona più ?
grazie mille dell avvertimento.

no be il discorso mi sembra diverso perché tranne quando sono a luci spente che la luminosità al massimo mi da fastidio, negli altri casi la luminosità al massimo mi aiuta a non farmi affaticare la vista sopratutto quando leggo pdf universitari, o sto dicendo una cavolata ?

grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro