DOMANDA Come collegare due PC windows tramite cross cable per scambiare dati ?

Pubblicità
per curiosità, che senso avrebbe questa cosa? Di solito si passa sempre da switch, router, ecc inoltre se vuoi dati in rete, meglio un NAS

per curiosità, che senso avrebbe questa cosa? Di solito si passa sempre da switch, router, ecc inoltre se vuoi dati in rete, meglio un NAS
per avere il massimo della velocità.
Attualmente non ho la possibilità di controllare il router perchè sto in una casa condivisa e non ho accesso alle impostazioni del router.

Ina passato ricordo che su uno dei due pc avevo installato FileZilla server e usavo questo, però mi chiedo se può essere più veloce usare un cross cable e configurare il tutto stesso in windows ?

Devi settare indirizzo ip su entrambi, tipo 192.168.1.50 e 192.168.1.51 , poi condividi le cartelle che vuoi copiare, abilità la condivisione files e stampanti (lo chiede quando apri la rete, metti permessi su everyone, lo stesso utente e password su entrambi, colleghi il cavo e cerchi il PC nella barra di esplora file , o nella casella cerca , ci scrivi \\192.168.1.51 e premi enter vedrai le cartelle condivide e potrai copiare i files.

.

Non ti conviene mettere uno switch e collegarli in rete entrambi a quel punto?
a cosa ti riferisci con switch ?

per collegarli in rete ti riferisci al fatto che ci si può accedere anche al di fuori della LAN ?

Tramite filezilla mi trovo bene, però sarebbe bello farlo anche direttamente tramite le schermate di windows usando il cavo incrociato perchè sicuramente sarà più veloce nel trasferire i files.

@giulore ora provo anch'io a cercare una guida su youtube, mi verrebbe pià facile in questo modo, se trovi una guida che reputi fatta bene condividimela per favore :)

ma quando faccio la condivisione della cartella con tutti, lasciando entrambi i pc collegati al wifi di casa (io ho una stanza in affitto e il resto della casa è condivisa, quindi anche altri usano questo wifi) la condivisione della cartella la posso vedere solamente io con l'altro pc collegato tramite cavo ethernet giusto ?

ho provato come hai detto ma mettendo l'ip dell'altro pc sul quale c'è la cartella condivisa mi da errore...poi ho messo il percorso della cartella condivisa e mi fa entrare ma mi chiede nome utente e password, io ho messo il nome utente di windows e il codice di 4 cifre che uso per accedere al pc in cui c'è la cartella condivisa ma mi da l'errore:

Codice:
https://i.imgur.com/8iiue8x.png

Ultima modifica:
L'utente locale, deve esistere lo stesso utente con stessa password su entrambi i PC , non dovrebbe neanche chiedere credenziali se sei già loggato con quell' utente sul PC da cui accedi all' altro.
Eventualmente, settimana i permessi alle cartelle solo a quell' utente togliendo gli altri.
Per esempio creare :
su pc1 utente Pippo password 123456
Su pc2 utente Pippo password 123456
Per accedere al pc2 dal pc1, o il contrario:
Login su pc1 con utente Pippo, cercare il PC usando \\ipaddress (anche dalla barra di file Explorer o dal cerca} e viene visualizzato il contenuto condiviso direttamente.
Se lo si fa da un altro utente presente su pc1 occorre inserire le credenziali di Pippo nella finestra che appare come hai visto, c'è una casella da selezionare nella finestra per salvare le credenziali senza doverle reinserire al successivo accesso, se però all'account da cui si opera hanno accesso anche altri si possono avere accessi non controllati all'altro PC.
Questo funziona sia con cavo cross ed indirizzi ip inseriti a mano sia con collegamento tramite rete comune ad entrambi e/o ad altri PC con ip assegnati dal router .

.

Per la sicurezza su rete comune, router wifi, gli altri PC non hanno accesso senza credenziali se non è presente everyone negli accessi consentiti.
In ogni caso va tolto everyone, soprattutto se poi i PC vengono usati in rete comune senza rimuovere la condivisione delle cartelle .

.

Pubblicità
Pubblicità