come clonare un hd?

Pubblicità

simo24

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
47
ciao a tutti.. ho installato w7 64 bit da 2 ore e spulciando tra i vari case ho trovato un samsung sata da 160 giga e mi e' venuta l'idea di fare una copia esatta del mio s.o, non ho ancora installato giochi e altro mi interessa sapere come si fa una copia con boot e tutto su un'altro hd.. il sistema per ora e' installato su una partizione di un w.d da 1TB... ciao ciao e grazie a tutti per il tempo..

Ciao.
Occorre utilizzare un software di clonazione, come nella bella guida di Vizard :sisilui:HowTo - Migrazione da Hd ad SSD (Win7)
Ma comunque ce ne sono altri, come GParted o Data Migrations (da scaricare sul sito Samsung).
L'importante, con soli 160Gb a disposizione, devi trasferire solo l'eventuale partizione shadow e la parte di partizione di sistema (C) che complessivamente stia per dimensione nel ssd.

Ciao.
Occorre utilizzare un software di clonazione, come nella bella guida di Vizard :sisilui:HowTo - Migrazione da Hd ad SSD (Win7)
Ma comunque ce ne sono altri, come GParted o Data Migrations (da scaricare sul sito Samsung).
L'importante, con soli 160Gb a disposizione, devi trasferire solo l'eventuale partizione shadow e la parte di partizione di sistema (C) che complessivamente stia per dimensione nel ssd.

ciao intanto e grazie per la risposta.. ho letto la discussione stasera ci provo.. ma io dovrei passare tutto quello che c'e nell'altro hd che ho.. cioe' se il boot lo imposto su quell'hd deve partirmi il sistema.. tanto ha gia fatto aggiornamenti e tutto e non arriva neanche a 30 gb..

Ho fatto una gaffe... scusa pensavo quel samsung fosse un ssd :pazzo:

:annoiato: ..:coffee:..

Vale il discorso della clonazione ma ti ho indicato dei software non adatti...perdono.
GParted va bene come anche EASEUS.
Entrambi i programmi vedono anche le partizioni nascoste di avvio (quella di boot) e ti creeranno sul nuovo hdd le stesse partizioni: avvio e sistema (C).
A quel punto dovrai far partire solo il nuovo disco e controllare che tutto funzioni.
Non tenere collegati entrambi gli hdd con sistema operativo perchè rischi che il pc ti restituisca un bsod.

Ho fatto una gaffe... scusa pensavo quel samsung fosse un ssd :pazzo:

:annoiato: ..:coffee:..

Vale il discorso della clonazione ma ti ho indicato dei software non adatti...perdono.
GParted va bene come anche EASEUS.
Entrambi i programmi vedono anche le partizioni nascoste di avvio (quella di boot) e ti creeranno sul nuovo hdd le stesse partizioni: avvio e sistema (C).
A quel punto dovrai far partire solo il nuovo disco e controllare che tutto funzioni.
Non tenere collegati entrambi gli hdd con sistema operativo perchè rischi che il pc ti restituisca un bsod.
gparted? ma se non sbaglio io lo usavo con ubuntu.. boh ora mi informo..no no non e' un ssd, per lo piu lo faccio per poter provare i giochi su un'altro s.o cosi' se poi non partono o non mi piacciono li disinstallo e non "sporco" il s.o che uso tutti i giorni con cui lavoro e tutto...

Anch'io faccio così sul mio muletto...installo le cose e se funzionano bene se no via tutto e non tocco il pc base...:ok:
Comunque attraverso GParted -> Parted Magic#1 e collegando i due hdd si può clonare. Se al riavvio insorgono problemi basterà inserire un disco (USB) di installazione di windows e fargli fare un "ripara" (metterà a posto la partizione di boot).

Anch'io faccio così sul mio muletto...installo le cose e se funzionano bene se no via tutto e non tocco il pc base...:ok:
Comunque attraverso GParted -> Parted Magic#1 e collegando i due hdd si può clonare. Se al riavvio insorgono problemi basterà inserire un disco (USB) di installazione di windows e fargli fare un "ripara" (metterà a posto la partizione di boot).
ok.. entro domani sera dovrei avere il tempo per fare il tutto... ti faccio sapere come va a finire..

allora ci ho provato ora con ubuntu 8.04 che ha gparted il problema e che mi fa copiare la partizione dove ho il sistema operativo ma non me la fa incollare su una partizione piu piccola anche se di occupata ce ne sono soli 30 giga. cioe il tasto incolla scompare quando seleziono quel disco.. invece su un-altro da 500 giga il tasto incolla compare..

Utilizza la funzione "disk cloning" di parted magic avviato su ram (cd o usb)... non credo metta paletti in questo modo e permette di creare la partizione da 100 mb shadow e la rimanenza per copiarci la partizione di C.
Se è la prima volta che l'utilizzi, fatti comunque un backup di sicurezza.
Mi sono dimenticato di citarti Acronis che è anche un valido software di gestione, molto intuitivo.

Utilizza la funzione "disk cloning" di parted magic avviato su ram (cd o usb)... non credo metta paletti in questo modo e permette di creare la partizione da 100 mb shadow e la rimanenza per copiarci la partizione di C.
Mi sono dimenticato di citarti Acronis che è anche un valido software di gestione, molto intuitivo.
no vabbe di dati miei non ce ne sono quindi anche se si rovina niente dovro fare solo un'installazione... grazie ancora e vediamo se trovo il tempo domani lo faccio.. ciao ciao..

- - - Updated - - -

parted magic non parte su questo pc..!l'ho avviato sul portatile e parte. :( ora vedo sto acronis..

a posto! sto scrivendo dal disco clonatoo e pare sia andato tutto liscio..tranne che siccome il disco da 1 tb l'avevo partizionato in 2 mi ha fatto due partizioni anche su questo da 160.. ma comunque credo che ho sbagliato io.. stasera ci provo di nuovo.. grazie a te e il magnifico forum ho imparato un'altra cosa..ciao ciao alla prossima...ho risolto anche il fatto della patizione ho esteso il disco da gestione disco.. tutto ok.. grazie davvero tanto.

Ultima modifica:
ciao.. c'e un modo per poter tenere attaccati entrambi gli hd? perche ieri sera ho spento il pc con entrambi gli hd attaccati, stamane quando l'ho acceso ho dimenticato a staccarne uno e mi ha fatto la schermata blu come gia tu avevi previsto..mi sembra una cosa impossibile risolvere questo, pero' e' una mezza rottura staccare l'hd ogni volta che non mi serve..

Solitamente quando si clona un SO poi si stacca l'hdd, si verifica la tenuta del SO sul ssd, e poi si formatta l'hdd tenendo da parte solo i dati che vi andranno rimessi. Il problema di avere 2 SO autonomi (non installati in dual boot) rischia di provocarti danni al file system.
Se vuoi provare e se la tua scheda madre lo permette, ogni volta che accendi il pc vai sul bios e imposti il sequence boot (cioè scegli il file di boot tra i due da utilizzare).

Solitamente quando si clona un SO poi si stacca l'hdd, si verifica la tenuta del SO sul ssd, e poi si formatta l'hdd tenendo da parte solo i dati che vi andranno rimessi. Il problema di avere 2 SO autonomi (non installati in dual boot) rischia di provocarti danni al file system.
Se vuoi provare e se la tua scheda madre lo permette, ogni volta che accendi il pc vai sul bios e imposti il sequence boot (cioè scegli il file di boot tra i due da utilizzare).
intanto grazie per avere risposto per quello che dici tu mi fa cambiare solo la sequenza o quello da 1 tb o quello da 160 giga sto sequence boot non lo vedo, ma dimmi una cosa magari potrebbe essere una soluzione se io lascio windows che mi serve sul disco da 1 tera quello per le prove lo lascio sul disco da 160 giga e monto un'altro disco pero' ide da 250 giga e ci metto ubutu cioe' grub dici che potremmo risolvere?..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro