Come clonare un hard disk da minipc

Raffa139

Nuovo Utente
9
1
Salve ragazzi, scusate se avessi duplicato qualche discussione ma non ho trovato nulla con il tasto cerca, vengo subito al dunque.
Ho un mini pc nello specifico un Futro s920 della fujitsu, dentro c'è installato Proxmox8.1 con WM (software routerOs) :
1) volevo fare una clonazione di questo insieme per eventuali inconvenienti dove mi basterebbe comprare un fujitsu intero o solo la memoria e potervi replicare il tutto, bypassando tutta la programmazione e passaggi che necessita.
1)Mi chiedevo ( ho guardato su internet in generale ma si trovano solo guide per windows) se si potesse con mahari una chiavetta usb fare questa forma di backup/clonazione .
2)Oppure se debba farlo da dentro proxmox ( ho visto esserci voci di backup) ma non sono certo che faccia una copia comprensiva di WM (routerOs).
3)Altrimenti pensavo se non smontate la scheda di memoria e tramite adattatori m2/usb fare una copia collegato ad un PC.
La prima soluzione che ricercavo mi sembra la meno dispendiosa è laboriosa mentre la terza, una volta comprato l'adattare basterebbe metterlo nella ssd e via.
Cosa mi consigliate?? Se ci fossero guide non esitate in quanto se fatte bene non temo studiarle.
Grazie anticipatamente per la vostra ineccepibile e professionale assistenza!!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ha senso smontare il disco, metterlo all'interno di un pc windows e clonarlo
 

Raffa139

Nuovo Utente
9
1
Fai backup delle VM su disco esterno USB, Proxmox ha backup integrato, devi però configurare il disco USB come storage e target di backup.
Se cambi server o disco, basta reinstallare proxmox dall'installer rilasciato sul sito
E ripristinare le VM dal backup
Grazie infinite, quindi metto la chiavetta usb , quindi da promox configuro la chiavetta come storage ed effettuo il backup ( ma della WM) poi eventualmente reinstallo promox e faccio upload della configurazione della WM.. ( spero di aver capito bene)

Ps: ( io utilizzo il futro perché ha costo irrisori e grandi prestazioni per l'utilizzo che ne faccio, altre macchine che potrebbero fare al caso mio??) Io lo uso come modem router per il 4g , quelle già complete non le amo perché soffrono della verificazione ed intemperie , invece in questo modo le posso proteggere su scatola di derivazione e preservare il tutto, potrei usare anche modem router già pronti ma meno opensource e con costi più elevati.
Grazie infinite
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,261
Ma se devi solo fare router LTE, usa una cpe mikrotik LTE no? Sono già da esterno
Stai virtualizzando RouterOs inutilmente, prendi una LHG o superiore


 

Raffa139

Nuovo Utente
9
1
Ma se devi solo fare router LTE, usa una cpe mikrotik LTE no? Sono già da esterno
Stai virtualizzando RouterOs inutilmente, prendi una LHG o superiore
Si lo so, ma come ho visto da quelle usate sono tutte verificate e secondo me soffre di più la scheda esposta in quel modo, mentre così è più protetta e posso anche raffreddarla con ventole ed ecc, oltre a spendere molto meno, poi sicuramente sono matto 🤣, ma sono arrivato a questa scelta a causa di queste mie impressioni, come banda ho riscontrato ottimissimi risultati.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,261
Stai sbagliando in maniera enorme.
Praticamente stai mettendo RouterOS (il sistema operativo mikrotik) in versione CHR su un virtualizzatore perché non vuoi comprare hardware ufficiale certificato e testato mikrotik.
La licenza CHR almeno la acquisti? Altrimenti non sei in regola

Per l'esposizione esterna, le LHG / LHGG anche in versione LTE sono certificate con certificazioni da esterno IP54 quindi non temono schizzi e polvere. Ne ho 3 montate da clienti, su palo esterno. Zero problemi.
 

Raffa139

Nuovo Utente
9
1
Stai sbagliando in maniera enorme.
Praticamente stai mettendo RouterOS (il sistema operativo mikrotik) in versione CHR su un virtualizzatore perché non vuoi comprare hardware ufficiale certificato e testato mikrotik.
La licenza CHR almeno la acquisti? Altrimenti non sei in regola

Per l'esposizione esterna, le LHG / LHGG anche in versione LTE sono certificate con certificazioni da esterno IP54 quindi non temono schizzi e polvere. Ne ho 3 montate da clienti, su palo esterno. Zero problemi.
Si l'ho pagata 50euro la licenza, però leggendo esperienze in alcuni forum non avevo visto persone contente , se mi dici così proverò quella soluzione , sono qui a posta x consiglio , nuova ha dei prezzi improponibili e l'usato li vedevo cotti dal sole ( dalle foto) grazie davvero!!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,261
Semplicemente la plastica si scurisce con il sole, ma non succede nulla all'elettronica.
Chiaramente hai cavo ethernet da esterno vero?
 

Raffa139

Nuovo Utente
9
1
Semplicemente la plastica si scurisce con il sole, ma non succede nulla all'elettronica.
Chiaramente hai cavo ethernet da esterno vero?
Ho prolungato un corrugato che arriva alla scatola di derivazione dove c'è tutto dentro , una per ethernet ed una per il fror, volevo farlo anche per le antenne ma era davvero esagerato ..
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,261
A me non piace come soluzione, ma contento te.
Mikrotik da direttamente le CPE da, esterno, che bisogno c'è di installare un pc con un virtualizzatore con sopra il sistema operativo mikrotik e poi portare delle antenne all'esterno quando hai già tutto in una LHG LTE
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!