DOMANDA Come capire se è possibile appendere un sacco da boxe al soffitto

Pubblicità

StopAlFumo🚭

Addomestico bestie umane
Utente Èlite
Reazioni
2,401
Punteggio
158
Nel caso volessi installare un sacco da boxe in casa, di quelli sospesi.

Immagino ci siano servizi che oltre a vendertelo te lo installino anche (ma che ne so se sanno fare una valutazione oltre ad appendertelo) e sicuramente i soffitti sono in grado di reggere lampadari.

Ma qui mi viene il dubbio perché magari è più pesante e oltre al peso ci sono da considerare le forze date da colpi e quindi oscillazioni.

Insomma: un sacco da boxe si può installare in qualsiasi edificio? Anche in condomini degli anni 80?

Ne avete qualcuno da consigliare?

Grazie

Ultima modifica:
Credo neanche in quelli moderni.
La mia precedente casa, del 1970, almeno nel salone dove ho visto, sotto il pavimento c'è un ferro uncinato che va sotto per il lampadario del piano inferiore. Li credo si possa appendere parecchio peso.
Le case moderne non so come sono fatti, ma anche nelle vecchie, il solaio è travette in cemento e mattoni forato quindi il foro andrà nel forato che non ho idea di quanto possa reggere. Probabilmente bisogna usare dei tasselli a resina/collante che si usano anche per le tende esterne. Credo che la resina debba riempire tutto lo spazio vuoto del mattone e poi si inserisce il tassello e la vite.

.

Dipende da tanti fattori:
1) robustezza del soffitto
2) tua potenza dei pugni / calci
3) peso del sacco

Invece un sacco con base di appoggio:

HOMCOM HOMCOM Sacco da Boxe o Kickboxing da Terra per Adulti e Bambini (50x50x165cm)
119,95€
Si ste robe qua le ho viste, ma mi fido poco, secondo me è tutta roba che vola via al primo colpo, a meno che qualcuno posti un video che faccia vedere a quale forza resistono

Oltre al fatto che avrebbe poco spazio per oscillare, infatti il sacco mi servirebbe pesante per farlo oscillare il meno possibile

Ultima modifica:
La soluzione nel collegamento di tmviet è la più semplice, basta solo scegliere il sacco con l'altezza più adatta in base alla statura della persona.

Oppure ti fai fare da qualche fabbro una strattura in acciaio da fissare alla parete, come questa ad esempio:
714BnlSiMAL._AC_SL1500_.jpg

Potresti fartela anche da te, basta trovare tubolari a sezione quadrata abbastanza solidi e i fori e il sistema di fissaggio al muro deve essere proporzionato al peso da sostenere ed alla forza di impatto dei colpi.

La soluzione nel collegamento di tmviet è la più semplice, basta solo scegliere il sacco con l'altezza più adatta in base alla statura della persona.

Oppure ti fai fare da qualche fabbro una strattura in acciaio da fissare alla parete, come questa ad esempio:
714BnlSiMAL._AC_SL1500_.jpg

Potresti fartela anche da te, basta trovare tubolari a sezione quadrata abbastanza solidi e i fori e il sistema di fissaggio al muro deve essere proporzionato al peso da sostenere ed alla forza di impatto dei colpi.

No beh vendono anche quelle eh, sempre alla decathlon.

Anche lì però viene il dubbio, non essendo vendute insieme a un sacco, se vadano bene per qualsiasi sacco.

Sicuramente attaccate a un muro portante dovrebbero andare bene, no?

Nei fabbricati in cemento armato non ci sono i muri portanti, nelle più antiche o in campagna in pietra o tufo si.

Non credo si vada a forare i pilastri per appendere quel coso, un pò da suicidio, magari negli ultimi piani forse.

.

Nei fabbricati in cemento armato non ci sono i muri portanti, nelle più antiche o in campagna in pietra o tufo si.

Non credo si vada a forare i pilastri per appendere quel coso, un pò da suicidio, magari negli ultimi piani forse.

.
In realtà lo dicevo pensando che fosse sicuro attaccarli alle colonne portanti

Cioè penso lo sia: è una sporgenza a sezione rettangolare dalla parete

Hanno l’aria di essere dei pilastri

EDIT: la decathlon non offre servizio di installazione, a sto punto serve minimo trovare una azienda che oltre a vendere monti l’attrezzatura a muro.

EDIT2: ecco qui uno di quei “pilastri portanti” di cui parlavo

IMG_7372.webpIMG_7373.webp

Secondo voi si può installare in questo muro? 👆

E dietro è così:
IMG_7379.webp

Ultima modifica:
Si ste robe qua le ho viste, ma mi fido poco, secondo me è tutta roba che vola via al primo colpo, a meno che qualcuno posti un video che faccia vedere a quale forza resistono

Oltre al fatto che avrebbe poco spazio per oscillare, infatti il sacco mi servirebbe pesante per farlo oscillare il meno possibile
Più pesante dá più sollecitazioni ai tasselli sul soffitto.

Comunque se metti 4 tasselli con quattro catene idonee che sorreggono il sacco, il peso e le oscillazioni vengono suddivise in 4 .

Comunque il sacco con base riempita di sabbia mista sassi, regge a meno che non è un campione di arti marziali a tirare calci.

Più pesante dá più sollecitazioni ai tasselli sul soffitto.

Comunque se metti 4 tasselli con quattro catene idonee che sorreggono il sacco, il peso e le oscillazioni vengono suddivise in 4 .

Comunque il sacco con base riempita di sabbia mista sassi, regge a meno che non è un campione di arti marziali a tirare calci.

No escludo a sto punto di montarlo a soffitto, meglio tubi a muro

Ma non lo faccio io.

Avete da suggerire qualcuno che oltre a vendere monta? Decathlon no.

E la sabbia e i sassi non so dove trovarli

Ultima modifica:
Ma a che piano sei ?
Devi considerare anche che fori devi fare, nei pilastri ci sono i tondini in acciaio e non conviene granchè a spezzarli, si indebolisce il pilastro.
Se casomai dovesse esserci un terremoto un pò più forte poi va a vedere cosa può succedere.
Non credo fai un buco da 6mm come per l'appendino.
Già è un pò un terno al lotto la qualità del cemento e ferro usato nei pilastri poi ti ci mett anche a bucarlo.

.

Ultima modifica:
No beh vendono anche quelle eh, sempre alla decathlon.

Anche lì però viene il dubbio, non essendo vendute insieme a un sacco, se vadano bene per qualsiasi sacco.

Sicuramente attaccate a un muro portante dovrebbero andare bene, no?
Ti ho suggerito di farlo da te perchè in questo modo si risparmia ed inoltre c'è la soddisfazione di averlo costruito con le proprie mani e con materiali di recupero, basta solo cercare tra gli scarti dei fabbri. Alcuni sono contenti di sbarazzarsi di materiali di scarto.
L'unico investimento da fare è sul tempo e la pazienza da dedicare al lavoro ed al massimo qualche euro per dadi, rondelle e bulloni.

Per essere certi se il supporto riesce a reggere il sacco, basta costruirlo(o comprarlo) in modo che sia abbastanza robusto da sostenere il doppio del peso del sacco stesso.
Può andare bene anche sul muro portante, ma dipende da cosa è fatto, se di tufo, mattoni forati o cemento armato.
In realtà lo dicevo pensando che fosse sicuro attaccarli alle colonne portanti

Cioè penso lo sia: è una sporgenza a sezione rettangolare dalla parete

Hanno l’aria di essere dei pilastri

EDIT: la decathlon non offre servizio di installazione, a sto punto serve minimo trovare una azienda che oltre a vendere monti l’attrezzatura a muro.

EDIT2: ecco qui uno di quei “pilastri portanti” di cui parlavo

Visualizza allegato 494203Visualizza allegato 494204

Secondo voi si può installare in questo muro? 👆

E dietro è così:
Visualizza allegato 494207
Se quelle parti di muro e la colonna ad angolo sono in mattoni forati, personalmente non fisserei nulla che superi i 30 kg.
Al peso considera anche i colpi che il sacco riceve e le sollecitazioni che si scaricano nel punto di ancoraggio.

Dato che si tratta di boxe, a questo punto opta per un sacco con supporto a pavimento ed eviti di forare il muro, fare polvere e pulire.
E poi puoi spostarlo da una stanza all'altra.

Ultima modifica:
Capisco la voglia di faidate e riciclo, ma in queste cose non sono capace.

Siamo d’accordo comunque di non appendere roba

Mi chiedo allora chi compri ste robe e dove le metta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro