DOMANDA Come capire quando la CPU causa bottleneck in gaming?

Pubblicità

Johannesynt

Utente Èlite
Reazioni
220
Punteggio
102
Ciao a tutti, domanda forse banale ma per sicurezza vorrei chiedere: come capire se un gioco è limitato dalla mia CPU?

preso un gioco su pc, a presi determinati settaggi grafici, e impostato un cap nel framerate, se ho dei cali di frame ma vedo che l'utilizzo CPU ad esempio è 60% e GPU 70%, probabilmente vuol dire che NON ho bottleneck di CPU? (e anche GPU tra l'altro) e quindi probabilmente il problema è altrove, ad esempio un classico problema di ottimizzione software del gioco, dove difficilmente potrò farci qualcosa. Sottolineo PROBABILMENTE perchè potrebbero esserci altri fattori, però tendenzialmente funziona cosi?

Mentre se nella stessa situazione di prima avessi la CPU al 99%, avrei un bottleneck e quindi probabilmente cambiando CPU con una più potente potrei risolvere/attenuare i problemi di cali di frame?

Immagino che in questo discorso si aggiunga anche il COME sto monitorando l'utilizzo di CPU, ad esempio se controllo l'utilizzo totale, ma il gioco di turno non sfrutta tutti i core; in questo caso potrei avere che il totale CPU è 60%, ma se controllo i singoli core magari mi accorgo che ho dei core al 99% e sono proprio il numero massimo di core che il gioco può sfruttare, allora avrei un bottleneck di CPU anche se il totale utilizzo è "solo" 60%.

Spero di essermi spiegato. Sto un po' semplificando ma in linea generale il discorso regge?
Grazie

in questo caso potrei avere che il totale CPU è 60%, ma se controllo i singoli core magari mi accorgo che ho dei core al 99% e sono proprio il numero massimo di core che il gioco può sfruttare, allora avrei un bottleneck di CPU anche se il totale utilizzo è "solo" 60%.
È tutto in questa frase. Se la gpu non è sfruttata al 100% e uno o più threads sono saturi, ecco il collo di bottiglia.

La percentuale di utilizzo generale della cpu in gaming è assolutamente priva di significato.

Ciao a tutti, domanda forse banale ma per sicurezza vorrei chiedere: come capire se un gioco è limitato dalla mia CPU?

preso un gioco su pc, a presi determinati settaggi grafici, e impostato un cap nel framerate, se ho dei cali di frame ma vedo che l'utilizzo CPU ad esempio è 60% e GPU 70%, probabilmente vuol dire che NON ho bottleneck di CPU? (e anche GPU tra l'altro) e quindi probabilmente il problema è altrove, ad esempio un classico problema di ottimizzione software del gioco, dove difficilmente potrò farci qualcosa. Sottolineo PROBABILMENTE perchè potrebbero esserci altri fattori, però tendenzialmente funziona cosi?

Mentre se nella stessa situazione di prima avessi la CPU al 99%, avrei un bottleneck e quindi probabilmente cambiando CPU con una più potente potrei risolvere/attenuare i problemi di cali di frame?

Immagino che in questo discorso si aggiunga anche il COME sto monitorando l'utilizzo di CPU, ad esempio se controllo l'utilizzo totale, ma il gioco di turno non sfrutta tutti i core; in questo caso potrei avere che il totale CPU è 60%, ma se controllo i singoli core magari mi accorgo che ho dei core al 99% e sono proprio il numero massimo di core che il gioco può sfruttare, allora avrei un bottleneck di CPU anche se il totale utilizzo è "solo" 60%.

Spero di essermi spiegato. Sto un po' semplificando ma in linea generale il discorso regge?
Grazie
Però in senso generale potresti anche non sfruttare al 100% nessun core specifico ma avere comunque una cpu che non riesce a stare dietro alla scheda video. In generale una cpu più fps fai, più é sotto sforzo. Questo a prescindere da scheda video, carico, risoluzione ecc… inoltre c’è da considerare che una cpu potrebbe anche non avere un bottleneck sugli fps massimi o rilevabile sui medi, ma portare ad avere minimi bassissimi, con struttering ecc… (ad esempio le cpu X3D di amd correggono proprio questo, rendendo il framerate più stabile). In senso generale non c’è una regola specifica, semplicemente bisogna valutare se i giochi sono con framerate stabili, la gpu lavora sempre in prossimità del 99% allora non hai bottleneck. Se invece la gpu lavora spesso sotto al’99% ed hai un framerate molto ballerino con struttering ecc hai bottleneck. Questo sempre escludendo la componente ottimizzazione, perché purtroppo tanti titoli vanno male a prescindere, basta prendere come riferimento diversi titoli ubisoft (Watch dogs in primis) dove qualsiasi cosa tu abbia vedrai la gpu sempre fare l’altalena e lo struttering non lo togli. Poi ci sono titoli dove il carico sulla cpu diventa veramente troppo elevato per mitigarlo (cities skyline 2 ad esempio, dove al crescere della città la cpu aumenta di continuo il carico fino a far lavorare la gpu al 40-50%).

Ok grazie per le risposte.

Io attualmente ho una configurazione con i7 8700 (neanche k), 32GB di ram 3200 MHz, e una RTX 4070 Super Mi aspetto che molti direbbero che è molto sbilanciata, che un 8700 non può stare dietro a una 4070 Super.
Eppure negli ultimi mesi ho giocato alla maggior parte dei titoli tripla A recenti, in 1440p, a 60 fps nel caso di titoli notoriamente poco ottimizzati (ad esempio silenti hill 2 remake) e a 90/120fps in caso di altri, in base al livello di dettaglio e intenistà del DLSS (tipo wukong). Ok, niente 4K e/o niente 144fps+, ma comunque più che dignitoso per una CPU del 2017, e neahce top di gamme dell'epoca.
Se provavo a sbloccare il framerate, nella maggior parte dei casi avevo la GPU al 99%, quindi se ho capito bene il discorso, forse con una CPU più potente avrei potuto avere più fps (non che ne sentissi il bisogno, ma giusto per curiosità volevo capire)

Ok grazie per le risposte.

Io attualmente ho una configurazione con i7 8700 (neanche k), 32GB di ram 3200 MHz, e una RTX 4070 Super Mi aspetto che molti direbbero che è molto sbilanciata, che un 8700 non può stare dietro a una 4070 Super.
Eppure negli ultimi mesi ho giocato alla maggior parte dei titoli tripla A recenti, in 1440p, a 60 fps nel caso di titoli notoriamente poco ottimizzati (ad esempio silenti hill 2 remake) e a 90/120fps in caso di altri, in base al livello di dettaglio e intenistà del DLSS (tipo wukong). Ok, niente 4K e/o niente 144fps+, ma comunque più che dignitoso per una CPU del 2017, e neahce top di gamme dell'epoca.
Se provavo a sbloccare il framerate, nella maggior parte dei casi avevo la GPU al 99%, quindi se ho capito bene il discorso, forse con una CPU più potente avrei potuto avere più fps (non che ne sentissi il bisogno, ma giusto per curiosità volevo capire)
Più che più fps, avresti avuto una framerate molto più stabile. Tra l’altro i single player sono tendenzialmente meno pesanti sulla cpu, così come il fatto che giochi sui 60fps che come detto in precedenza, caricano meno la cpu rispetto ad un frame rate elevato. La risoluzione non conta nulla, cioè, conta nel senso che più sali, meno framerate fai sulla scheda video, riducendo quindi il carico sulla cpu. Diciamo che la tua configurazione é sbilanciata, però se non giochi a competitivi, simulatori ecc… dove servono alti framerate e cpu prestanti non hai chissà che problemi. Poi dipende sempre dai titoli. Più sono a mondo aperto, ampi, veloci ecc… più pesano sulla cpu. I giochi lineari come silent hill non pesano sulla cpu.

Se limiti gli fps, o se sono nativamente limitati, ogni discorso va a farsi benedire.
Quanto al collo di bottiglia in sé, non deve per forza essere distruttivo. Puoi avere una scheda video limitata in un gioco dalla cpu ma con frametime stabile, in questo caso tutto ciò che provoca avere una cpu troppo debole è un framerate più basso del dovuto ma comunque perfettamente giocabile, oppure puoi avere picchi di frametime che si traducono in microstuttering ed esperienza molto meno piacevole.

In questi casi viene utile il grafico del frametime in OSD.

Ultima modifica:
un 8700 limita una 4070 S in molti modi questgo te lo posso garantire

Però devi dirci a che risoluzione giochi perchè se è full hd non si tratta solo di bottleneck ma del muro di Berlino

Come scrivevo prima gioco sempre in 1440p. Sempre e solo single player. A volte su tv 4K 60Hz ( impostata comunque a 1440p da SO perchè 4K sinceramente la differenza da 1440p a 4K è davvero superflua alla distanza a cui gioco, e piuttosto preferisco avere stabilità e dettagli più alti), e qui per forza di cose a 60fps visto il limite del tv; a volte su monitor 1440p 144Hz, che ok, non sfrutto mai del tutto, ma alcuni titoli li ho potuti spingere a 120fps.

La 4070 S era stato un'acquisto per serie di circostanza comode; e poi cambiare CPU voleva dire cambiare tutto, mentre cambiare (per intanto) solo la GPU è stato immediato. E nell'idea che mi ero fatto (forse sbagliata) avrei beneficato di più di un upgrade da 2070S a 4070S rimanendo con l'i7 8700, piuttosto che rimanere con la 2070S e passare a una CPU nuova. Sempre considerando il mio utilizzo.

Per ridurre al minimo queste situazioni, mi pare di capire che le varie componenti(scheda madre, gpu,processore e ram), devono operare alla stessa velocità in ghz, o al massimo la differenza prestazionale tra le stesse non deve essere molto accentuata.
Deduzione corretta o totalmente sbagliata?

devono operare alla stessa velocità in ghz
No, assolutamente irrilevante, non c'entra nulla nel modo più assoluto, le frequenze operative misurano parametri totalmente diversi e irrilevanti
È come dire che due automobili che percorrono la stessa strada devono avere un peso simile per non creare traffico

al massimo la differenza prestazionale tra le stesse non deve essere molto accentuata.
Differenza prestazionale vuol dire tutto e niente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro