Johannesynt
Utente Èlite
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Ciao a tutti, domanda forse banale ma per sicurezza vorrei chiedere: come capire se un gioco è limitato dalla mia CPU?
preso un gioco su pc, a presi determinati settaggi grafici, e impostato un cap nel framerate, se ho dei cali di frame ma vedo che l'utilizzo CPU ad esempio è 60% e GPU 70%, probabilmente vuol dire che NON ho bottleneck di CPU? (e anche GPU tra l'altro) e quindi probabilmente il problema è altrove, ad esempio un classico problema di ottimizzione software del gioco, dove difficilmente potrò farci qualcosa. Sottolineo PROBABILMENTE perchè potrebbero esserci altri fattori, però tendenzialmente funziona cosi?
Mentre se nella stessa situazione di prima avessi la CPU al 99%, avrei un bottleneck e quindi probabilmente cambiando CPU con una più potente potrei risolvere/attenuare i problemi di cali di frame?
Immagino che in questo discorso si aggiunga anche il COME sto monitorando l'utilizzo di CPU, ad esempio se controllo l'utilizzo totale, ma il gioco di turno non sfrutta tutti i core; in questo caso potrei avere che il totale CPU è 60%, ma se controllo i singoli core magari mi accorgo che ho dei core al 99% e sono proprio il numero massimo di core che il gioco può sfruttare, allora avrei un bottleneck di CPU anche se il totale utilizzo è "solo" 60%.
Spero di essermi spiegato. Sto un po' semplificando ma in linea generale il discorso regge?
Grazie
preso un gioco su pc, a presi determinati settaggi grafici, e impostato un cap nel framerate, se ho dei cali di frame ma vedo che l'utilizzo CPU ad esempio è 60% e GPU 70%, probabilmente vuol dire che NON ho bottleneck di CPU? (e anche GPU tra l'altro) e quindi probabilmente il problema è altrove, ad esempio un classico problema di ottimizzione software del gioco, dove difficilmente potrò farci qualcosa. Sottolineo PROBABILMENTE perchè potrebbero esserci altri fattori, però tendenzialmente funziona cosi?
Mentre se nella stessa situazione di prima avessi la CPU al 99%, avrei un bottleneck e quindi probabilmente cambiando CPU con una più potente potrei risolvere/attenuare i problemi di cali di frame?
Immagino che in questo discorso si aggiunga anche il COME sto monitorando l'utilizzo di CPU, ad esempio se controllo l'utilizzo totale, ma il gioco di turno non sfrutta tutti i core; in questo caso potrei avere che il totale CPU è 60%, ma se controllo i singoli core magari mi accorgo che ho dei core al 99% e sono proprio il numero massimo di core che il gioco può sfruttare, allora avrei un bottleneck di CPU anche se il totale utilizzo è "solo" 60%.
Spero di essermi spiegato. Sto un po' semplificando ma in linea generale il discorso regge?
Grazie