Come capire il bitrate REALE di un file audio?

Pubblicità

Sergio94

Utente Èlite
Reazioni
354
Punteggio
70
Ciao ragazzi,
ho una domanda da farvi :)
In giro si trovano tante musiche, solo che molte magari sono originariamente a 128kbps, e qualche idiota ha pensato bene di aumentare il bitrate, o perchè non sapeva che la qualità rimane uguale, pesa solo di più, o perchè magari la voleva caricare su youtube (che tanto comprime l'audio col codec proprio :asd:) e scrivere 320kbps per avere più visualizzazioni...

Insomma, se io ho 2 file, uno a 320kbps originale, e uno a 320kbps cioè a 128 o 256 con bitrate aumentato convertendolo, come faccio a capire quale dei due è veramente a 320kbps? :look:

Esiste qualche programma in grado di analizzare il file audio per stabilire quale sia di qualità migliore, e se ha un bitrate originale o "forzato", cioè aumentato con una conversione? :boh:

Non mi dite che si sente, non posso provare ogni singola canzone con le casse a manetta per vedere quale sgrana di più e quale si sente meglio :lol::lol:

Grazie mille, fatemi sapere :ok::help::help:

Sergio :)

Suppongo che con Adobe Audition, che mostra la spettrografia delle frequenze, tu possa stabilire la qualità reale della canzone. Ciò è sicuramente vero per i tagli delle frequenze dovute alla compressione, in un 128 kbps ci sono più tagli soprattutto alle alte frequenze...il mio consiglio è fare come faccio io, cioè scaricare in flac e poi convertire alla qualità che vuoi, così sei sicuro.

Suppongo che con Adobe Audition, che mostra la spettrografia delle frequenze, tu possa stabilire la qualità reale della canzone. Ciò è sicuramente vero per i tagli delle frequenze dovute alla compressione, in un 128 kbps ci sono più tagli soprattutto alle alte frequenze...il mio consiglio è fare come faccio io, cioè scaricare in flac e poi convertire alla qualità che vuoi, così sei sicuro.

Grazie della risposta :ok:
Il flac quando posso lo scarico, ma non si trova sempre...
Adobe audition è enorme, nel senso...
Scaricare un programma così professionale solo per usare una piccola funzione...
Non c'è un programma specifico? :boh:

Grazie mille :)

Qualche altro programma c'è di sicuro... Praticamente tutte le editor suite dovrebbero poterti mostrare quello che vuoi vedere, semplicemente confrontando i cut delle frequenze tra 2 traccie simili... Googla un po... Non so alcun nome perchè è una cosa per cui ho perso interesse, editavo tracce quando ero abbastanza più giovane ed è un "hobby" che mi è rimasto per relativamente pochi mesi...
Comunque ora è difficile incappare in schifezze sotto i 320 di bitrate... Ad ogni modo, come detto sopra, FLAC ftw :sisi: ...

qualunque software in grado di analizzare lo spettro in frequenza del file audio, per vedere se negli altissimi cè un taglio netto (di solito dai 16 khz in su tagliano e anche in basso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro