Come bialitare da bios il dvd rom per boot!!

Pubblicità

bambam30

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
salve a tutti! ho un problema con il mio pachard bell easynote r9500. praticamente devo formatarlo,ma non mi parte il boot da dvd rom! entro nel bios e vedo che il dvd rom e disabilitato! come poso abilitarlo di nuovo?? grazie a tutti

Grossomodo immagino che questa opzione sia più o meno simile in tutti i bios.
Di solito c'è la sezione "Boot device priority" o qualcosa del genere e da li puoi scegliere l'ordine per cercare il boot di sistema. Solitamente c'è anche una mini guida con i tasti da premere per modificare questo ordine, per esempio pagsu e paggiù.

grazie della risposta! allora...nella pagina principale overo MAIN,ce hard disc,poi lan ,e poi dvd rom. sia la lan e sia la dvd rom sono disabilitati. e qua che nasce il problema!!

Puoi postare qualche immagine? Senza vedere nulla mi viene complicato aiutarti :D

ciao, il lettore funziona in windows?

dalla schermata... scendendo non puoi modificare quelle impostazioni e poi settare il lettore in 1a posizione del bios (o in 2a lasciando il floppy primo, ma cmq prima del'hdd)?

al massimo trova l'opzione di resettare le opzioni del bios come in partenza dove credo fosse attivo il lettore...

allora,nella pagina che hai visto non poso modificare niente,o provato anche a metere tutto in default ma niente! in windows non viene neanche riconosciuto,sembra morto!!

se in windows (xp) non te lo rileva + prova così...

pannello di controllo - sistema - hardware - gestione periferiche

il lettore di solito è l'ultimo della lista
apri e vedi il nome del tuo lettore - doppio clic

da li puoi vedere lo stato della periferica, se è funzionante o meno... installare driver, ecc...
se la periferica fosse disattivata ovviamente riattivala!

ciao! non lo vede su gestione periferice.....gia provato cosi!...pero mi ricordo che quando ho instalato la chiaveta della tim.sembra che la chiaveta con i propi driver fa anche da letore otico...

se tanto devi formattare disintalla completamente la chiavetta... poi se non ti riconosce ancora il lettore dvd puoi toglierlo ed inserirlo (a pc spento) e dovrebbe installartelo in automatico (almeno a me quando ne ho cambiati 2/3 ha sempre fatto così)!
oppure se hai un lettore in un altro portatile puoi inserire quello
puoi anche fare una "installazione hardware" da pannello di controllo... magari te lo ritrova...

non so se esra la chiaveta o il lettore,ma da spento ho tolto il letore e poi rimeso....il bios era gia setato boot da dvd ed e partita la instalazione!! comunque grazie dell aiuto...ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro