Come avvicinarsi al mondo della programmazione?

Poppy90

Utente Attivo
39
0
Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 17 anni che frequenta il liceo scientifico, amo i computer e adoro risolvere i problemi che mi si parano davanti utilizzandoli. Il mio sogno è quello di riuscire a costruire (si dice cosi?) un programma con le mie mani, e quindi studiare in qualche modo programmazione, le mie conoscenze a proposito sono piuttosto scarse e mi piacerebbe molto, data la mia passione per i PC, avvicinarmici.

Le domande che voglio fare a tutti i frequentatori del forum (eccezionale) è: come posso io incominciare ad addentrarmi in questo campo? Esistono corsi extra-scolastici apposta per i giovani volenterosi di imparare nella mia città (Genova)? Oppure basta trovare una buona guida ,magari in Italiano, che insegni agli utenti meno esperti nel campo i principi almeno di base della programmazione? :help:

grazie a tutti... ciao....:chupachup
 

mikelez

Nuovo Utente
10
0
Oltre ad un un minimo di teoria di base della programmazione, dal punto di vista del linguaggio, il mio personale consiglio è invece di andare subito su un linguaggio ad oggetti. Se vuoi sviluppare per ambienti windows (o .net che sia), quasi tutti i principali compilatori oggi hanno anche verisioni "free", che ti permettono di avere una installazione legale di un prodotto sempre aggiornato alle ultime novità (per quanto magari non completo di tutti gli orpelli delle verisioni a pagamento, ma per iniziare, credimi, c'è fin troppo!).

Ad esempio potresti andare su un Visual C++ Express Edition, liberamente scaricabile dal sito della Microsoft, oppure su buon vecchio Delphi, tra l'altro il Pascal (l'Object Pascal è il linguaggio utilizzato da Delphi) è sempre stato considerato un linguaggio ottimo dal punto di vista propedeutico. La verione free si chiama Turbo Delphi Explorer e la trovi qui: http://www.codegear.com/Default.aspx?tabid=144

In bocca al lupo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!