DOMANDA come avere/usare wifi?? Un mistero (per me)

Christian.THWIF

Nuovo Utente
3
0

Salve a tutti

Improvvisamente, di sorpresa, devo (prima di una certa scadenza) familiarizzarmi con (un aspetto??) del networking.

Prima di chiamare+pagare un tecnico, vorrei farvi una domanda, per favore.

Io posso capire il software dei desktop computers, ma, sfortunatamente, io capisco/conosco NULLA riguardo network, connessioni, etc. Io sono allergico a tutte ciò che riguarda il networking. Ho fatto ricerche con Google, ma Non ho capito molto

Io ho un router portatile (una “saponetta”) D-Link DWR-933.

Io uso sempre ciò che mi hanno detto si chiama wireless (NON il wifi). Io non ho mai usato wifi. Non so neanche cosa wifi sia.

Io anche uso tale router portatile a casa.

Sui miei due computers desktop ( uno Win10 & uno Win11) ora io ho veramente bisogno, in aggiunta al wireless, di usare/avere anche il wifi.

Un esempio:: alcuni updates, set-ups, installazioni, ecc, sono possibili solamente col wifi. Ma questo è solo un esempio.

Come potrei far si che il mio router portatile faccia/abbia wifi?? E’ tale cosa possibile??

Ho letto e riletto l’userguide di tale router, ma non è che io ci capisca molto.

La mia peggior paura è di (senza volerlo) perdere/disattivare (per sempre) l’opzione wireless e/o di rovinare i due computers, il router portatile, ecc ecc

In anticipo, moltissime grazie, a tutti voi, per la vostra cortese attenzione

cordiali saluti​
Christian
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,646
14,103
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Wi-Fi è un insieme di tecnologie per reti locali senza fili basato sugli standard IEEE 802.11 che consente a più dispositivi di essere connessi tra loro tramite onde radio e scambiare dati. Il nome Wi-Fi deriva dalla WI-Fi Alliance che è un consorzio di aziende che hanno condiviso tra loro tecnologie e definito gli standard di collegamento. Quindi quella che chiami wireless è una connessione senza fili appunto ed è Wi fi. Il Router che stai utilizzando eroga una rete wifi dual band AC 1200. In pratica è un hotspot portatile che condivide la connessone 4G cellulare tra più dispositivi WIFI. Per collegare pc fissi li devi dotare di scheda wifi
 
Ultima modifica:

Christian.THWIF

Nuovo Utente
3
0
io connetto (tramite cavo USB) il mio router portatile al computer con cui devo lavorare, e funziona solo su tale computer.

Quando il mio Win11 PC desktop, appena acquistato, mi forza (prima di raggiungere il sistema operativo) a connettermi ad internet, perché vuole che crei un account Microsoft, purtroppo non si crea alcuna connessione, qualunque cosa io faccia, perché (mi è stato detto) non ho wifi.

Quando, sul mio smartphone Android, ricevo aggiornamenti del sistema, io devo andare in un'area pubblica dove c'è il wifi disponibile, gratuito. Non posso aggiornare tale smartphone con la sua connessione wireless, cioè quella che uso sempre. Quindi, il wifi e il wireless sembrano essere due cose differenti.

Mi dispiace di avervi fatto perdere tempo. Non ho scelta, pagherò un tecnico.

Le mie scuse​
molte grazie
cordiali saluti
Christian
 

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
io connetto (tramite cavo USB) il mio router portatile al computer con cui devo lavorare, e funziona solo su tale computer.

Quando il mio Win11 PC desktop, appena acquistato, mi forza (prima di raggiungere il sistema operativo) a connettermi ad internet, perché vuole che crei un account Microsoft, purtroppo non si crea alcuna connessione, qualunque cosa io faccia, perché (mi è stato detto) non ho wifi.

Quando, sul mio smartphone Android, ricevo aggiornamenti del sistema, io devo andare in un'area pubblica dove c'è il wifi disponibile, gratuito. Non posso aggiornare tale smartphone con la sua connessione wireless, cioè quella che uso sempre. Quindi, il wifi e il wireless sembrano essere due cose differenti.

Mi dispiace di avervi fatto perdere tempo. Non ho scelta, pagherò un tecnico.

Le mie scuse​
molte grazie
cordiali saluti
Christian

Hai connessione wireless quindi hai già il Wi-Fi prova a fare un hot spot col cell collegati alla rete del smartphone che sempre Wi-Fi è. Fatti L account online dopo di che chiudi hot spot del tuo cellulare a e fai ricerca rete dal tuo computer……reti Wi-Fi disponibili una di queste é la saponetta come la chiami tu quindi inserisci la password del tuo sapone sta scritta sotto il dispositivo ma puoi modificarla .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,980
9,278
Quella "saponetta" è un router 4G wifi. Lo usi usb ma puoi usarlo tranquillamente WiFi. Cerchi reti WiFi dal pc, troverai il nome e ti chiederà la password. Generalmente questi dati sono in un'"etichetta dietro o nel coperchio batteria o sotto la batteria

Anche nel nome

WiFi hotspot
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!