GUIDA Come Avere Un PC Silenzioso?

Vale92

Nuovo Utente
146
50
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Asus TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
5,25TB SSD (2xNVMe, 2xSATA)
RAM
64GB (4x16) 3600MHz C16
GPU
RTX 2060
PSU
Corsair HX1200I
Case
Fractal Design Define C
Introduzione

Un aspetto spesso sottovalutato nella scelta dei componenti è la loro silenziosità.
Se sedere di fianco a un aereo in decollo non ti dà problemi, sei nel thread sbagliato.
Se invece, come me, vuoi che il tuo sistema sia il più silenzioso possibile, proverò in questa guida a condensare quanto ho imparato in 3 anni e una decina di build, più innumerevoli cambiamenti sui miei desktop. Sicuramente ci sono persone molto più esperte e indicate di me per fornire questi consigli: prendo quindi questo thread come un'occasione per confrontarsi, e per apprendere tutti qualche nuova conoscenza.

Soluzioni Estreme

Io preferisco cercare il "giusto mezzo" fra silenziosità e prestazioni/feature.
Nel caso in cui, invece,il silenzio assoluto sia tutto ciò che importi, si possono prendere in considerazione soluzioni estreme:
  • Porre il PC in un'altra stanza, con cavi che attraversano il muro.
  • Usare un PC in remoto.
  • Scegliere un tablet, o aspettare un laptop ARM privo di ventole.
Chiaramente sono soluzioni estreme, ma rappresentano anche probabilmente l'unico modo per non percepire nemmeno uno spiffero.
Adesso passiamo alle soluzioni serie.

Ventole

3-pin vs 4-pin


Qualora tu optassi per ventole stock a 3-pin di un case di fascia medio/bassa, tutto il resto non importa, e non avrai mai un sistema silenzioso.
Rispetto alle ventole da 4-pin, quelle da 3-pin (spesso incluse nei case) non hanno gli RPM (il numero di rotazioni che la ventola fa in un minuto) regolabili. O meglio, alcune schede madri permettono di modificarne il voltaggio, ma è un controllo più complesso e meno attento.