RISOLTO Come attivare M.2 PCle 4.0 su Asus Prime Z590-P?

luconeatto

Nuovo Utente
20
3
Buongiorno, ho da poco assemblato un PC per casa; lo uso per tutto ed ho cercato di farmi una cosa carina visto che vengo da una vecchia configurazione.
Veniamo al succo.

MoBo: Asus Prime Z590-P
CPU: Intel Core i9 10850K
SSD: SSD 1TB Samsung 970 Evo Plus M.2
RAM: DDR4 32GB Kingston HyperX 3733Mhz
Alimentatore: 700W Cooler Master MWE

La SV non l'ho ancora smontata dal vecchio PC ma non credo sia inerente alla domada (visto che il PC funziona da Bios).

Ho montato l'M.2 nel primo slot a partire dall'alto ovvero quello dedicato al PCle 4.0, ma non vuole sapere di leggerlo; ho cercato nelle impostazioni ma non sono molto pratico con questi "nuovi" BIOS; volevo sfruttare questa nuova impostazioni inserendo appunto il disco in quello slot.
Non mi dite che per sfruttare la tecnologia 4.0 devo avere una 11^gen. Se così fosse non posso mettere 3 M.2 nella MoBo, giusto? oppure c'è un modo per utilizzarlo ugualmente?

Se qualcuno può darmi una dritta ringrazio come sempre.

PS la MoBo potete vederla da qui, in caso occorra: https://www.asus.com/it/Motherboards-Components/Motherboards/All-series/PRIME-Z590-P-WIFI/

Grazie ancora per l'aiuto, buona giornata.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno, ho da poco assemblato un PC per casa; lo uso per tutto ed ho cercato di farmi una cosa carina visto che vengo da una vecchia configurazione.
Veniamo al succo.

MoBo: Asus Prime Z590-P
CPU: Intel Core i9 10850K
SSD: SSD 1TB Samsung 970 Evo Plus M.2
RAM: DDR4 32GB Kingston HyperX 3733Mhz
Alimentatore: 700W Cooler Master MWE

La SV non l'ho ancora smontata dal vecchio PC ma non credo sia inerente alla domada (visto che il PC funziona da Bios).

Buongiorno a te :)

"Per tutto" cosa?
Che dissipatore hai messo?

Pura curiosità: Cos'è la SV?


Ho montato l'M.2 nel primo slot a partire dall'alto ovvero quello dedicato al PCle 4.0

In realtà dovrebbe supportare anche il pci-express 3.0 con un processore Intel serie 11000 ed un ssd M.2 pci-e 3.0 .

ma non vuole sapere di leggerlo;

Questo è del tutto normale con quel processore abbinato a quella scheda madre dato che è di 10a gen e non mette a disposizione le 4 linee pci-e riservate per lo storage e quindi nel tuo caso per il primo slot M.2 pci-e .

volevo sfruttare questa nuova impostazioni inserendo appunto il disco in quello slot.
Non mi dite che per sfruttare la tecnologia 4.0 devo avere una 11^gen.

In realtà per sfruttare il pci-e 4.0 ci vuole in primis un ssd che supporti Anche il pci-e 4.0 . Gli ssd 970 evo Plus supportano Fino Al pci-e 3.0 e quindi il tuo non va bene. Poi serve un processore che abbia un controller pci-express integrato che supporti Anche il 4.0 (es. un Intel i5 o superiore, di 11a gen. socket 1200) e quindi il tuo i9 10850K non va bene + una scheda madre che permetta di abilitare il pci-express 4.0 (es. quella che hai ora) messo a disposizione dal processore. L' ssd pci-e andrà montato in uno di quei slot pci-express collegati direttamente al processore che nel caso della Asus Prime Z590-P sono il primo slot pci-express X16 ed il primo slot M.2 pci-e .

Se invece altrimenti ci vuole sfruttare un ssd pci-e 4.0 collegando direttamente al chipset della scheda madre allora ci vuole una scheda madre con un chipset che integra un controller pci-express che supporti Anche quello 4.0 . Nella fascia mainstream c'è solo il chipset Amd X570 e quindi solo le schede madri che hanno questo chipset.. Ovviamente con queste schede madri ci vuole un processore Amd socket AM4 compatibile.

Se così fosse non posso mettere 3 M.2 nella MoBo, giusto?
oppure c'è un modo per utilizzarlo ugualmente?

Se qualcuno può darmi una dritta ringrazio come sempre.

PS la MoBo potete vederla da qui, in caso occorra: https://www.asus.com/it/Motherboards-Components/Motherboards/All-series/PRIME-Z590-P-WIFI/

M.2 è solamente il form factor.
Se intendi 3 ssd M.2 pci-e li puoi mettere però il primo slot M.2 sarà sempre disattivato con un processore Intel serie 10000.

A prescindere dal processore montato, con un adattatore pci-e to 4 M.2 pci-e puoi collegare fino a 4 ssd M.2 pci-e In aggiunta puoi collegare pure un altro ssd M.2 pci-e, però al secondo slot Pci-e X16, tramite un adattatore pci-e to M.2 pci-e .

Le 16 linee pci-e del primo slot X16 vengono messe a disposizione dal processore Intel di 10a gen./11a gen.

Le linee pci-express degli altri due slot M.2 pci-e, del secondo slot pci-e X16 e dei due slot pci-e X1 vengono messa a disposizione dal chipset Intel Z590 per un totale di 24. Nemmeno questo chipset Intel, così come gli altri della serie 500, supporta il pci-express 4.0 .

Qui puoi vedere lo schema di un processore Intel desktop Comet Lake-S (vale anche per quelli mobile Comet Lake H, presenti ad es. nei portatili) serie 10000 con un chipset Intel serie 400:

Intel 10a gen. with Intel chipset 400 series.JPG

Mentre qui puoi vedere lo schema di un processore Intel desktop Rocket Lake-S serie 11000 (i5 o superiore) con un chipset Intel serie 500:

Intel dekstop 11a gen. with chipset Intel 500 series.JPG

Tra i modelli desktop di 11a gen. non esistono gli i3, i Pentium G ed i Celeron.

Nel tuo caso avendo un processore desktop di 10a gen. ed una scheda madre con chipset Intel serie 500. , la situazione è questa:

Intel dekstop 10a gen. with chipset Intel 500 series.jpg

Come vedi anche la banda dati tra il processore, essendo della serie 10000, ed il chipset serie 500 si è ridotta della metà perchè hai a disposizione 4 linee pci-express anzichè 8. Quindi la banda dati Totale a disposizione per le periferiche (tra cui gli eventuali ssd) collegate al chipset (vedi lo schema) sarà di 4 Gbyte/s anzichè di 8 Gbyte/s .

Se vuoi collegare 3 ssd pci-e ed il primo slot pci-express X16 è occupato dalla scheda video lascia perdere se tieni un i9 10850K e risparmia i soldi.

Grazie ancora per l'aiuto, buona giornata.

Di nulla e buona serata :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!