come attivare l'AHCI

Pubblicità

daltanious78

Utente Attivo
Reazioni
91
Punteggio
52
Salve a tutti da qualche mese mi sono fatto un pc nuovo e come si può intuire dal titolo ho un problema e quel problema è che non sò come attivare l'AHCI sulla mia scheda madre ovvero una nella Gigabyte GA-M61PME-S2P e per questa ragione ho chiesto aiuto nel forum sperando che qualcuno potesse aiutarmi.

Prima che me lo chiediate vi avviso che ho già effettuato l'aggiornamento del bios però questo comando non c'è oppure si? io non l'ho visto come AHCI se qualcuno mi dicesse come risolvere questo problema gli e ne sarei immensamente grato.

grazie a tutti

Ahci

Salve a tutti da qualche mese mi sono fatto un pc nuovo e come si può intuire dal titolo ho un problema e quel problema è che non sò come attivare l'AHCI sulla mia scheda madre ovvero una nella Gigabyte GA-M61PME-S2P e per questa ragione ho chiesto aiuto nel forum sperando che qualcuno potesse aiutarmi.

Prima che me lo chiediate vi avviso che ho già effettuato l'aggiornamento del bios però questo comando non c'è oppure si? io non l'ho visto come AHCI se qualcuno mi dicesse come risolvere questo problema gli e ne sarei immensamente grato.

grazie a tutti

Quel comando,dovrebbe essere nella schermata principale del BIOS,e dovrebbe chiamarsi "SATA Configuration" o qualcosa del genere.
Da lì abiliti la modalità IDE (dischi singoli),la modalità RAID (dischi accoppiati) e la modalità AHCI,(dischi singoli con performance superiori,cioè NCQ).
Devi attivare quel comando prima di installare il sistema operativo,perchè all'avvio dell'installazione,devi usare il floppy coi driver come se si trattasse di un RAID,premento il famoso tasto "F6".
PS:Se non lo trovi,significa che quella scheda madre non lo supporta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro