DOMANDA Come attivare la funzione 4K upscaling?

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Salve a tutti.

Ho appena comprato un sintoamplificatore Denon AVR-X3500H, ma non ho ancora compreso come si attiva la funzione di upscaling in 4K di ciò che guardo.
Tale funzione mi interesserebbe principalmente per i videogiochi della PlayStation 1, della PlayStation 2, della PS3, dei DVD e dei BluRay (quelli in 1080p) di film, serie TV & Co.

Ciò che vorrei fare io è fattibile? Se sì, quali sono le procedure? Qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi i passaggi da eseguire sul sintoamplificatore?

P.S. Ovviamente posseggo un televisore in 4K.

Grazie mille anticipatamente a chi mi risponderà.
 
  • Mi piace
Reazioni: h@zzard

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Vai su impostazioni video--->impostazioni di uscita
Conversione video : acceso
Scaler i/p : hdmi
Risoluzione: 4k
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Grazie mille, sei stato rapidissimo e gentilissimo!

Ho sperimentato questa funzione con diverse "fonti" ed ho notato che:

1. Con un videogioco della PS3, impostando soprattutto il valore "nitidezza" su ON, si vedeva una differenza davvero notevole. I contorni erano assai definiti, tutto era molto più - come dire - "lucido" e brillante;

2. Ho provato con un videogioco della PlayStation 1 ed i risultati sono stati limitatissimi. Si vedeva leggermente meglio, ma ovviamente la grafica era squadrata come non mai;

3. Infine, ho testato un DVD e devo riconoscere, ahimè, che non ho notato molta differenza tra la versione "standard" e quella "upscalata". Dici che può succedere? Sinceramente, mi aspettavo un salto di qualità maggiormente visibile.

Grazie ancora di tutto!
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Si, non c'è molta differenza con upscaler della tv. Un lettore bluray con un buon processore video rende un performare meglio, o usando madvr con pc, ma in questo caso serve una dotazione hardware non indifferente ..ma partendo da una risoluzione del dvd non ci si può aspettare grandi miglioramenti..
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Anche la tv ha uno scaler interno, se il segnale in entrata è ad esempio un fullhd nella tv viene visualizzato in 4k
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!