Come assegnare un IP statico ad una periferica di rete?

Pubblicità
tutti i router hanno un server DHCP integrato, quelli più seri hanno già una serie di indirizzi IP non inclusi nel pool DHCP

Fritzbox_DHCP2XX.PNG

un normale pool parte da 192.168.xx.2 a 192.168.xx.253 (in questo caso il terzo numero è 50, ma normalmente è 0 o 1), sul router in foto parte dal 20 e arriva a 200, quindi hai 18 indirizzi all'inizio (192.168.50.2 .3 .4 e così via) e 53 alla fine (192.168.50.201 .202 e così via) che puoi impostare manualmente come statici

Grazie mille! Hai anche tu il mio stesso router! Ottimo!
Con Eolo la sezione Internet funziona o è un servizio specifico di AVM?
Stavo cercando un video che illustrasse come assegnare un IP statico perché sono un po' impedito e ho trovato il video sopra.
Non ci sarei mai arrivato a capire che solo gli IP dopo il 200 possono essere statici. Non capisco neppure perché si arriva solo fino a 253 e non 255. Come hai fatto a capire le 2 questioni?
Tra il resto è un buon router a tuo avviso?

Stavo cercando un video che illustrasse come assegnare un IP statico perché sono un po' impedito e ho trovato il video sopra.
Non ci sarei mai arrivato a capire che solo gli IP dopo il 200 possono essere statici. Non capisco neppure perché si arriva solo fino a 253 e non 255. Come hai fatto a capire le 2 questioni?
non ho un fritz, ma le regole sono le stesse per tutti i router, su una rete con indirizzo 192.168.0.0 - 192.168.0.254, il primo indirizzo è dedicato al gateway (192.168.0.1), mentre l'ultimo di solito è dedicato all'amministrazione del router (l'indirizzo che digiti per entrare nelle impostazioni del router), gli indirizzi disponibili sono quindi dal 2 al 253
il DHCP server si occupa di impostare gli indirizzi IP in modo automatico dentro la rete, guardando lo screen sopra, il DHCP server può "prestare" ai vari device connessi gli IP dal 20 al 200, quelli rimanenti possono essere impostati manualmente per attribuire degli IP statici ai vari dispositivi, il modo più semplice per impostarli e come ti ha scritto @SiRiO nel primo post (devi rispettare sempre i parametri del tuo router)

mi sorge un dubbio, non è che per caso ti hanno chiesto un indirizzo IP pubblico statico?
quest'ultimo indirizzo è l'indirizzo che ti viene assegnato dal provider per andare in internet
se è in quel modo , eolo e quel tipo di connessioni a basso costo, non hanno IP pubblico statico, devi richiederlo espressamente al provider.
quelli che ti abbiamo spiegato invece sono gli indirizzi IP interni alla tua rete locale!

grazie a tutti

no no serve un ip statico privato, non pubblico, è la prima cosa che ho chiesto ma grazie per la premura

Pubblicità
Pubblicità
Indietro