Come assegnare un IP statico ad una periferica di rete?

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
91
Punteggio
84
A breve verranno a montarmi una macchina aziendale e successivamente un software che userò per collegarmi alla macchina. La software house mi ha chiesto di assicurarmi che l'IP della macchina fosse statico. Come posso fare questo?
Mi date una mano?
grazie

ciao hai 2 modi per farlo
il primo è andare nella pagina di configurazione della scheda di rete che stai usando (ethernet o wifi)
togliere il DHCP automatico è mettere l'indirizzo ip fisso, della stessa classe del router
il router in genere ha 192.168.1.1
quindi hai disponibili da 192.168.1.2 a 192.168.1.254
eccome un esempio, ho messo il 42
1653006855612.webp

il secondo metodo è entrare nel router e specificare al router di assegnare sempre quell'indirizzo alla scheda di rete tramite il mac address, in genere nella pagina di configurazione del router trovi già scritto il mac address delle periferiche già collegate e l'ip che gli è stato già assegnato, quindi in molti router c'è l'opzione per creare la regola semplice "tipo ricorda questo indirizzo ip per questa periferica"

Bene, quindi sembra una cosa molto semplice, grazie mille. Gli altri IP che vedo nella tua foto sono IP standard o si ottengono in qualche modo (subnet, gateway, i 2 dns)?

gateway è l'indirizzo del router, quindi devi controllare quale hai, al 90% delle volte è quello che vedi nell'immagine
subnet mask lascia quella che vedi
dns sono quelli di google, puoi impostare altri dns se vuoi, ma di base vanno bene quelli!

l'inconveniente di usare il primo metodo è che se sbagli e dai a 2 schede di rete lo stesso ip andranno in conflitto e un dispositivo non navigherà, farlo dal router è un po meglio!

conviene impostare l'ip statico sul computer prima dell'installazione della macchina oppure dopo?
come faccio ad essere cerco che l'ip che scelgo è corretto?
non c'è qualche comando del tipo "trova ip in uso"?

Ultima modifica:
si, sulla barra di ricerca di windows scrivi
cmd
dai invio, e al prompt di ms dos scrivi
ipconfig
ti da l'ip attuale del pc e ip del gataway

si, sulla barra di ricerca di windows scrivi
cmd
dai invio, e al prompt di ms dos scrivi
ipconfig
ti da l'ip attuale del pc e ip del gataway
ed io posso mettere quelli nella finestrella di windows di cui mi hai parlato, giusto? posso mettere quel IP come statico e buona notte al secchio?

si, ma penso che loro intendano che l'ip di quella macchina sia statico, non quello del pc che userai per entrare in quella macchina.

e quini se hai accesso alla macchina per configurare la scheda di rete lo fai da li
altrimenti fallo sul tuo router
apri il browser e digita l'ip del gataway
192.168.1.1
user name e password li trovi stampati dietro al router e nel suo manuale!

Chi si occupa della rete in quell'azienda?
nessuno, c'è un pc fisso ed un portatile, il fisso è connesso alla rete internet, il portatile si connette in WiFi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
e quini se hai accesso alla macchina per configurare la scheda di rete lo fai da li
altrimenti fallo sul tuo router
apri il browser e digita l'ip del gataway
192.168.1.1
user name e password li trovi stampati dietro al router e nel suo manuale!
compare anche il numero della macchina nel router?

nessuno, c'è un pc fisso ed un portatile, il fisso è connesso alla rete internet, il portatile si connette in WiFi
--- i due messaggi sono stati uniti ---

compare anche il numero della macchina nel router?
certo che compare, accedi adesso al router e vedi che dispositivi sono connessi!
da li crei la regola dell'indirizzo,lo puoi fare pure per i pc che hai attualmente connessi!
che router hai? che linea internet utilizzi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro