Come ampliare e migliorare segnale wi-fi

Pubblicità

Mattia03

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
30
Salve, come da titolo, vorrei ampliare il segnale del wi-fi e se possibile, anche potenziarlo laddove è possibile o quantomeno nelle zone dove il segnale è debole, facendo una rapida ricerca ho notato che non c'è nessuna guida sul forum (come ad esempio la guida sul cavo ethernet) , quindi colgo l'occasione per chiedere se è possibile creare un post dove viene spiegato nei dettagli come e cosa fare.

Ad esempio, non ho mai capito la differenza tra: il sistema mesh, extender, repeater e powerline, molte volte leggo persone che consigliano uno al posto dell'altro o che sconsigliano addirittura l'uso di uno di questi, so che è soggettiva la cosa, bisogna vedere da com'è disposta la casa, le pareti ecc, se qualcuno di voi mi potesse spiegare cosa sono e quando andrebbero usati, ne sarei molto grato

Grazie

Ad esempio, non ho mai capito la differenza tra: il sistema mesh, extender, repeater e powerline
L'ho messa visibile ieri sera:
la recensione del repeater è la parte più piccola, in realtà è proprio una guida dove spiego che cosa sono i sistemi mesh e la differenza tra i vari apparecchi

La soluzione ottimale è sempre e solo una, portare cavi ethernet cat. 6 del router (o al massimo da un altro access point che abbia almeno due porte ethernet) ai punti dove ripetere il segnale wireless e lì mettere un access point che crei appunto un nuovo punto d'accesso wireless. Ogni altro sistema (ripetizione wifi, powerline, ecc) è comunque inferiore come qualità, velocità, stabilità.

Per avere poi un sistema integrato, con unica wifi, passaggio rapido da un access point all'altro, ecc, si consigliano sistemi integrati che creino una struttura impropriamente detta "mesh", nell'ambito consumer i prodotti avm fritz sono i più convenienti e facili da usare e gestire.

L'ho messa visibile ieri sera:
la recensione del repeater è la parte più piccola, in realtà è proprio una guida dove spiego che cosa sono i sistemi mesh e la differenza tra i vari apparecchi
Grazie mille, ho appena finito di leggere il tutto, e penso di aver capito, solo che ho ancora dei dubbi.

Se avessi dei cavi elettici "buoni" (da vedere) dovrei scegliere una powerline piuttosto che un sistema mesh?

In teoria, correggimi se sbaglio, gli extender powerline sono più economici e resistenti alle interferenze (onde elettromagnetiche) rispetto al sistema mesh, oppure dovrei lo stesso optare per il sistema mesh?

Poi non ho capito se a parità di copertura, le powerline e il sistema mesh sono equivalenti o quest'ultimi offrono un maggior raggio d'azione.

Inoltre, ho visto che hai linkato sia un FRITZ triband che dualband, in teoria se lo usassi come extender (connessione cablata tra FRITZ e modem) potrei benissimo scegliere quello dualband giusto? Funzionerebbe da extender e non da repeater, quindi non ci sarebbe nessun problema di dimezzamento della connessione e in teoria entrambe le bande sarebbero libere in quanto la comunicazione tra fritz e modem avverrebbe tramite cablaggio, viceversa, se volessi utilizzarlo da repeater, sarebbe meglio utilizzare quello triband, dato che una banda sarebbe occupata per la comunicazione in wireless, giusto?

non tutti hanno la possibilità di far passare il cavo ethernet nei corrugati
vero, è qui che entrano in gioco i sistemi alternativi;
le powerline offrono una buona velocità di connessione se l'impianto è elettrico è buono ed hanno il vantaggio che una presa elettrica c'è dovunque, quindi in teoria un satellite lo puoi mettere in qualsiasi stanza abbia bisogno della connessione. Come contro, hanno che i cavi elettrici molto distanti dal modem-router perdono in velocità, inoltre sulla linea elettrica è normale avere interferenze.
I repeater come il AVM FRITZ!Repeater 3000 AX possono essere più di uno in casa; e ciascuno di essi funziona come punto di trasmissione, quindi il problema della copertura è risolto in ogni caso (un secondo repeater può anche essere fuori dalla portata del modem-router ma dentro quella del primo repeater: in questo caso i 2 repeater dialogheranno tra loro su un canale dedicato).
Tra le powerline e gli apparecchi come il 3000AX che funzionano sia da extender che repeater preferisco questi ultimi.
Inoltre, ho visto che hai linkato sia un FRITZ triband che dualband, in teoria se lo usassi come extender (connessione cablata tra FRITZ e modem) potrei benissimo scegliere quello dualband giusto?
il 1200 AX essendo collegato via cavo all'unica porta LAN a bordo, funzionerà in modalità extender ed offre la connessione (solo) in wifi
nel 3000AX rimane una porta LAN libera, per cui anche se lo colleghi come ponte-LAN può offrire la connessione via cavo con l'altra porta LAN ed inoltre offre la connessione wifi su tutte le bande radio libere
nota che anche il meno potente tra i 2 (il 1200AX) dialogherebbe in wifi con un modem-router di marca Fritzbox su un canale dedicato senza dimezzare la banda.
Se c'è la possibilità economica suggerisco senz'altro il 3000AX

Pubblicità
Pubblicità
Indietro