DOMANDA Come allungare doppino telefonico senza perdite?

Fear4758

Utente Attivo
185
29
CPU
Intel i7 6700HQ
HDD
1000 GB HDD
RAM
8 GB
GPU
GTX 950m 4 GB
Case
Portatile
OS
Windows 10 64 bit
Salve, sono un felice utente di fttc che va a 60 mbps in down e 20 mbps in up (700 metri dall'armadio). Dovrei allungarare il doppino telefonico dalla presa principale di circa 100 metri. Visto che ho tanto cavo telecom a disposizione pensavo di metterlo in parallelo visto che e' sottile, così da perderci il meno possibile. Quindi la domanda e': se faccio passare nelle canaline due cavi telecom e li collego in parallelo posso evitare di rimetterci qualche mbps di troppo o la differenza per 100 metri e' irrilevante? Inoltre per il segnale telefonico e' un problema passare per 2 capi piuttosto che in uno?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, sono un felice utente di fttc che va a 60 mbps in down e 20 mbps in up (700 metri dall'armadio). Dovrei allungarare il doppino telefonico dalla presa principale di circa 100 metri. Visto che ho tanto cavo telecom a disposizione pensavo di metterlo in parallelo visto che e' sottile, così da perderci il meno possibile. Quindi la domanda e': se faccio passare nelle canaline due cavi telecom e li collego in parallelo posso evitare di rimetterci qualche mbps di troppo o la differenza per 100 metri e' irrilevante? Inoltre per il segnale telefonico e' un problema passare per 2 capi piuttosto che in uno?

Salve a te.

E' impossibile non aver perdite.
100 metri? :skept:
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
La trasmissione dati avviene tramite un segnale a radiofrequenza,qualsiasi modifica alla lunghezza od al tipo di cavo usato per il collegamento o al percorso fatto dallo stesso, porta ad una modifica delle caratteristiche della linea e delle sue prestazioni.
È del tutto illogico aggiungere 100 metri al percorso del segnale e pensare che questo non porti a delle modifiche (al 99.9% in peggio )della linea.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Fear4758

Utente Attivo
185
29
CPU
Intel i7 6700HQ
HDD
1000 GB HDD
RAM
8 GB
GPU
GTX 950m 4 GB
Case
Portatile
OS
Windows 10 64 bit
La trasmissione dati avviene tramite un segnale a radiofrequenza,qualsiasi modifica alla lunghezza od al tipo di cavo usato per il collegamento o al percorso fatto dallo stesso, porta ad una modifica delle caratteristiche della linea e delle sue prestazioni.
È del tutto illogico aggiungere 100 metri al percorso del segnale e pensare che questo non porti a delle modifiche (al 99.9% in peggio )della linea.
So bene che una perdita c'è di sicuro, però volevo limitare la perdita il più possibile, anche un 90% andrebbe bene.... So che il doppino a sezione 0,6mm perde meno di uno a 0,4mm. Avendo in casa quello da 0,4mm pensavo di metterne più di uno in parallelo per aumentarne la sezione e quindi perdere il meno possibile. Per la corrente elettrica si usa fare questo e funziona, non ne sono sicuro per la connessione internet... Non vorrei che creasse più interferenze ecc.
 

andrimonio

Nuovo Utente
80
5
CPU
ryzen 2600
Dissipatore
artic freezer 13
Scheda Madre
gigabyte aorus ultra gaming x470
HDD
ssd crucial m4 256 + crucial mx500
RAM
2x8 corsair vengeance lpx ddr4
GPU
radeon pulse 5600 xt
PSU
seasonic gold 550 watt full modulare
Case
antec p182
OS
w10 pro
allungare il doppino di 100 metri no ma per meno di 20 metri in modo da avere il router centrale in casa si puo' fare senza perdite?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Fare si può fare tutto, chiaramente io in FTTC consiglio meno giunte possibili e chiaramente la, tratta più corta possibile.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
So bene che una perdita c'è di sicuro, però volevo limitare la perdita il più possibile, anche un 90% andrebbe bene.... So che il doppino a sezione 0,6mm perde meno di uno a 0,4mm. Avendo in casa quello da 0,4mm pensavo di metterne più di uno in parallelo per aumentarne la sezione e quindi perdere il meno possibile. Per la corrente elettrica si usa fare questo e funziona, non ne sono sicuro per la connessione internet... Non vorrei che creasse più interferenze ecc.
per i cavi della corrente elettrica funziona poichè dividi l'intensità della corrente tra più cavi, nei segnali vdsl non funziona allo stesso modo, anzi avresti prestazioni minori usando 2 cavi in parallelo poiché più soggetti alle inferenze di uno
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

andrimonio

Nuovo Utente
80
5
CPU
ryzen 2600
Dissipatore
artic freezer 13
Scheda Madre
gigabyte aorus ultra gaming x470
HDD
ssd crucial m4 256 + crucial mx500
RAM
2x8 corsair vengeance lpx ddr4
GPU
radeon pulse 5600 xt
PSU
seasonic gold 550 watt full modulare
Case
antec p182
OS
w10 pro
quindi mi conviene mettere il router al pianterreno e salire di ethernet fino in camere al primo piano giusto?in questo modo non perdo velocita' ma poi in camera per trasmettere il segnale in wifi che collego un access point un router o altro?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili