DOMANDA Come alimentare HDD esterno da 2,5"

Pubblicità

maroz06

Utente Attivo
Messaggi
144
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti,
sarei intenzionato ad acquistare questo cavetto otg:
RoV1aJM.webp
che serve per connettere memorie usb (e altre periferiche) allo smartphone per trasferire dati senza passare attraverso un pc.
In pratica lo smartphone viene collegato alla micro usb e la periferica (supponiamo una pennetta usb) si collega alla usb femmina. Fino qui tutto ok.
Ho letto però che quando vengono collegati HDD da 2,5" lo smartphone non li riconoscere perchè non riesce ad alimentarli, in questo caso entra in gioco l'usb maschio del cavetto che serve per alimentare la periferica che viene collegata all'usb femmina.
La mia domanda è: è possibile alimentare un hdd esterno da 2,5" collegato all'usb femmina collegando l'usb maschio ad un normale caricabatterie per cellulari? Ad esempio questo:
JrbexP0.webp
Grazie a tutti
 
Se è quel caricabatterie direi proprio di si. Ha ben 2 A in uscita, direi che sono sufficienti ad alimentare l'hdd in questione.
 
No, il caricabatterie erogherà la corrente richiesta dall'hdd. Se hai un caricabatterie che può fornire 100 A ma il dispositivo ne richiede 0.5 allora il tuo caricabatterie darà 0.5 A.

E' più gravosa la situazione contraria. Se hai un caricabatterie da 700 mA e il tuo dispositivo ne richiede 2, molto probabilmente non partirà nemmeno.
 
Nozione di elettrotecnica:
La corrente è strettamente legata al carico R=V/I
La V rappresenta la tensione (cioè i volt) che resteranno costanti (5 Volt) dato che il caricabatterie in uscita eroga 5 Volt, la R sarebbe il carico (rappresentato in questo caso dal disco esterno) e la I rappresenta l'intensità di corrente (Ampere).

Quindi la corrente che attraversa dentro l'hdd sarà soltanto quella richiesta da lui.
La potenza erogata è il prodotto tra tensione e corrente che attraversa l'hdd (espressa in Watt).
Bruceresti quindi l'hdd soltanto in caso in cui dovessi utilizzare un caricabatterie che eroghi con tensione superiore ai 5 V (perchè la corrente che circolerebbe sarebbe più alta, il carico "R" rimane sempre quello).

Un hdd da 2.5" ciuccia all'incirca 1 A di corrente per cui va benissimo (i 2A di corrente riportati sull'etichetta del caricabatterie significano semplicemente che il caricabatterie è in grado di erogare in uscita fino a 2A di corrente come massimo, ma è l'hdd che "decide" quanta corrente prendere).

Semmai potrebbe avvenire un guasto al hdd se il caricabatterie non fosse in grado di erogare la corrente richiesta da lui, non girerebbe correttamente e si danneggerebbe.
Quindi volendo potresti anche usare un caricabatterie da 3 - 4 - 5 ampere o superiori, basta che la tensione sia di 5V.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top