DOMANDA Come aggiungere una SSD ad un computer già assemblato.

Pubblicità

BizioF

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti,
Un mesetto fa ho assemblato un pc (proprio grazie agli utilissimi consigli ricevuti su questo forum :asd:).
Nella configurazione ho messo un HD da 1 T e devo dire la verità che comunque il pc gira molto velocemente.
Però, più per sfizio che per necessità, stavo cercando una SSD da 250Gb su cui installare il sistema operativo e qualche programma principale.
Quindi arrivati a questo punto le mie domande erano due:
1) Come mi oriento per scegliere una buona SSD con buona velocità di trasferimento dati e buona qualità nei materiali ?
2) Se non volessi formattare il pc, come sposto il sistema operativo e alcuni programmi dall'HD all'SSD ?
Grazie mille in anticipo a tutti per la disponibilità! :D

Come ssd ti consiglio il Samsung 850 evo 250gb sata3.

Non si può spostare il sistema operativo da un hard disk ad un altro e nemmeno da un hard disk ad un ssd. Devi per forza reinstallare il sistema operativo.

Per montare un ssd ci deve essere uno slot da 2,5" nel case.

Lo slot da 2.5 ci sta nel case, inoltre su internet da qualche parte ho letto che era possibile spostare il SO sulla SSD, ma volevo avere conferma.

Non si può spostare il sistema operativo da un hard disk ad un altro e nemmeno da un hard disk ad un ssd. Devi per forza reinstallare il sistema operativo.

??? Come non si può spostare ???
Ed i programmi per CLONARE il disco che li hanno fatti a fare???
Da Secoli esiste il Norton Ghost altrimenti True Image o magari Clonezilla (che è gratis)
Non diciamo fesserie!!!

Difficile trovare molti case che hanno uno slot da 2,5!!! più semplice trovare Case che ti danno l'alloggiamento per adattare il 2.5 sugli slot da 3.5 male che vada basta comprare una banale staffa x adattarlo e si trovano ovunque (vedi AMAZON) a prezzi accessibili!!!

Prima di fare affermazioni errate verifichiamo :)

Come marche gli ultimi Samsung sono affidabili ad un prezzo accettabile ma se vuoi farti un'idea ci sono parecchi siti che comparano periodicamente le varie marche, basta usare attentamente google!!

Da Secoli esiste il Norton Ghost altrimenti True Image o magari Clonezilla (che è gratis)
Non diciamo fesserie!!!

Difficile trovare molti case che hanno uno slot da 2,5!!! più semplice trovare Case che ti danno l'alloggiamento per adattare il 2.5 sugli slot da 3.5 male che vada basta comprare una banale staffa x adattarlo e si trovano ovunque (vedi AMAZON) a prezzi accessibili!!!

Prima di fare affermazioni errate verifichiamo :)

Non diciamo fesserie!!!

Allora con questo ragionamento posso clonare un sistema operativo ed i programmi su un disco anche messo su un hardware diverso?
Spiegami come funziona per favore :)

La mia affermazione è vera e si riferisce in generale. Poi certo che se uno non ha lo slot da 2,5" si prende le staffe per metterlo in un slot da 3,5" ma l'utente ha preso il pc da poco quindi il problema non si pone. Pensavo che le staffe si trovavano dal fruttivendolo e costassero un botto :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Allora con questo ragionamento posso clonare un sistema operativo ed i programmi su un disco anche messo su un hardware diverso?
Spiegami come funziona per favore :)

CERTO
Innanzitutto lui ha specificato che swappa solo il disco e non che cambia hardware e quindi non si accorgerà neanche del cambio...
Come credi che facciano i piccoli negozietti (ma anche le grosse marche) che ancora oggi assemblano hardware e pc di vari tipo? installano ogni volta l'OS?
sono anni che si usano programmi di cloning per passare il pacchetto OS più utilities varie.
AnNche nella mia azienda abbiamo clonato un PC su altri 10 macchine che non erano uguali tra loro

I problemi di passaggio su hardware diversi non sono poi cosi marcati, un OS ormai si riadatta rapidamente in caso trovi hardware diverso... certo se poi mi installi un OS 64bit su HW stravecchio a 32 che non lo supporta...

Se poi non sei ironico e vuoi veramente sapere come si clona un disco....

https://www.google.it/search?q=clon...-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=xIRyVur-DoXoapD6haAL

:)

Acronis e Paragon offrono da anni il passaggio c.d. P2P, ovvero da PC a PC con hardware diverso. E naturalmente se si hanno i driver del PC di destinazione la procedura viene facilitata...altrimenti si spera che il computer di destinazione auto-aggiorni i drivers, come spesso accade, almeno quelli necessario per avviare l'OS. Avviato l'OS vai nel Pannello di Controllo /Sistema /Gestione dispositivi e vai a vedere quali sono le periferiche non riconosciute e da lì ti vai a cercare i drivers aggiornati. Ma a questo punto siamo off topic perchè in realtà voleva effettuare un banale clone da HD a SSD (e spesso sono proprio i produttori di SSD ad offrire versioni brandizzate di noti software per effettuare tale operazione).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro