Come Aggiornare Bios Asus P5N-MX

Pubblicità

Roky88

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Sera a tutti
devo aggiornare il BIOS di una scheda madre ASUS P5N-MX...sul sito dell'asus ho scaricato il file dalla sezione driver...è un file binario *.BIN....ora però non so come procedere...chi ha un po di pazienza nello spiegarmi passo passo come fare?

Sera a tutti
devo aggiornare il BIOS di una scheda madre ASUS P5N-MX...sul sito dell'asus ho scaricato il file dalla sezione driver...è un file binario *.BIN....ora però non so come procedere...chi ha un po di pazienza nello spiegarmi passo passo come fare?
Procedi così:
1) rinomina il file del bios "P5N-MX.BIN" (senza virgolette) e copialo su di una penna usb formattata con il file system FAT32
2) riavvia, entra nel bios, vai sotto "Tools", seleziona "Asus EZ Flash 2" e premi Invio
3) seleziona il file del bios e premi Invio per caricarlo
4) al termine il pc verrà riavviato; entra di nuovo nel bios, carica i valori di default, salva ed esci.
La procedura è descritta nel manuale utente, che puoi scaricare dallo stesso sito di supporto da dove hai scaricato il file del bios.

per quale motivo bisogna rinominare il file?
Alcune vecchie utility di aggiornamento richiedono di fare così; nel tuo caso, se utilizzassi il metodo "tradizionale" con il floppy, sarebbe obbligatorio rinominare il file. Utilizzando EZ Flash 2 non è indicato di rinominare il file, ma è meglio farlo: se per caso non riuscisse a leggerlo, toccherebbe sospendere, accedere al sistema operativo, rinominare il file e riprovare, e allora meglio rinominarlo in ogni caso, così è sicuramente pronto all'uso. ;)

Ti ringrazio :) ...comunque ho un problema...nel senso esiste anche un software che cerca è aggiorna da solo il BIOS...il motivo è che ho anche un'altra scheda madre dove aggiornare il BIOS e su questa però non riesco a trovare nulla a riguardo...cioè non trovo il file binario da nessuna parte, considera che è un PC preassemblato HP....è non ho trovato nulla ne sul sito HP ne su quello dell'asus che sarebbe la marca della scheda madre...in ogni caso il modello è P5LP-LE

Ti ringrazio :) ...comunque ho un problema...nel senso esiste anche un software che cerca è aggiorna da solo il BIOS...il motivo è che ho anche un'altra scheda madre dove aggiornare il BIOS e su questa però non riesco a trovare nulla a riguardo...cioè non trovo il file binario da nessuna parte, considera che è un PC preassemblato HP....è non ho trovato nulla ne sul sito HP ne su quello dell'asus che sarebbe la marca della scheda madre...in ogni caso il modello è P5LP-LE
Le schede madri dei pc assemblati non sono considerate componenti a sé stanti, ma parte di un modello o di una linea di pc; le case offrono il supporto all'intero pc, non ai singoli componenti, dunque il bios della scheda indicata lo devi cercare nel sito HP indicando non il nome della scheda madre, ma del modello di pc desktop di cui fa o faceva parte.

come dicevo ho cercato sul sito asus proprio perchè su quello HP non ho trovato nulla....nella sezione download non trova il modello del mio PC...HP Pavilion t3350.it...suggerimenti?....uno dei motivi per la quale voglio aggiornare il BIOS è perchè spero che aggiornandolo, la scheda madre legga la CPU core 2 quad q6700....gli vorrei dare una sistemata a livello hardware perchè vorrei installare win 7 64 bit....

come dicevo ho cercato sul sito asus proprio perchè su quello HP non ho trovato nulla....nella sezione download non trova il modello del mio PC...HP Pavilion t3350.it...suggerimenti?....uno dei motivi per la quale voglio aggiornare il BIOS è perchè spero che aggiornandolo, la scheda madre legga la CPU core 2 quad q6700....gli vorrei dare una sistemata a livello hardware perchè vorrei installare win 7 64 bit....
Un aggiornamento, anche se lo trovassi, non servirebbe a nulla, per vari motivi. Innanzitutto, quando un grosso brand progetta una linea di pc, stabilisce a priori quali e quanti modelli di CPU verranno montati su tutta la linea; il bios della scheda madre che verrà utilizzata contiene solo il microcodice delle CPU prescelte, e queste e solo queste verranno riconosciute. È estremamente raro il caso di un bios che aggiunga il supporto ad altri modelli di CPU, e se capita è solo perché viene deciso di ampliare l'offerta, nell'ambito di quella serie di pc. Nel caso della Asus P5LP-LE, nome in codice Leonite (di cui esistono due varianti, Leonite e Leonite2), poi, il supporto a un processore quad core è totalmente impossibile, è inutile continuare a cercare; la scheda madre, in entrambe le varianti, monta il chipset Intel 945G, il quale non supporta alcun tipo di processore quad core, solamente processori dual core. Questo limite non è dovuto a una scelta di HP, ma è un preciso limite progettuale del chipset, che fu sviluppato e realizzato quando ancora non erano disponibili processori quad core; nessuna scheda basata sulla serie di chipset Intel 945 può supportare un quad core, purtroppo montare un Q6700 su questa scheda è del tutto impossibile. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro