PROBLEMA Come abbassare al minimo il PING e verificare il NAT

jBerserkr

Nuovo Utente
63
2
Salve a tutti, comincio chiedendo scusa qualora il mio linguaggio risultasse inesatto nel trattare questa tematica. Purtroppo so poco di computer e ancora meno di connessioni e internet. Comunque cercherò di essere il più chiaro possibile.

Ho bisogno di sole due cose: abbassare il ping al minimo e (credo) verificare che il mio NAT sia aperto. Non ho bisogno di aumentare i valori di download o upload in quanto non faccio streaming e non scarico tanto.

Ho una 100mb con Tiscali, in Sardegna, il cavo telefonico (10 metri) passa direttamente al modem (marca Zyxel), quest'ultimo è collegato tramite cavo ethernet cat5 al PC.

Prendiamo d'esempio il titolo di riferimento per il quale mi servirebbe abbassare il ping, l'odiatissimo Fifa, quando va bene va sui 24 e quando va male va oltre i 40. Dilettandomi però a livello competitivo mi serve che il ping sia molto più basso, so che è possibile in quanto ovviamente conosco quanto pingano altre persone. Ora, se il problema è che qui non vengo raggiunto dalla fibra 1000m mi metto l'anima in pace e amen, ma se posso fare qualcosa vorrei provare, col vostro aiuto ovviamente.

Ecco i miei dubbi:

1. Cambiare provider influirebbe sul ping? Ad esempio se passo a TIM, che magari è proprietaria dei cavi che passano qui, posso migliorare? Oppure ci sono offerte particolari che consentono di avere connessioni ad hoc per il gaming, privilegiando il fattore ping? Ad esempio so che alcune offrono la possibilità del cosiddetto "fastpath", può tornare utile?

2. Questo modem che detengo è a me sconosciuto e so che i modem/router sono importanti per avere una buona connessione. Se compro un modem coi controcircuiti posso migliorare il ping? E anche qui, esistono modem costruiti apposta per ridurre il ping al minimo?

3. Ho pulito la cache, messo nuovi DNS, 1111 e 1001, e creato quei file col nome di TcpAckFrequency e TcpNoDelay, e devo dire che il ping è calato facendo queste cose. Prima non facevo mai 24 di ping. Ci sono altre migliorie che posso fare agendo, diciamo, dal punto di vista software?

4. Ridurre il cavo telefonico da 10 a 5 metri potrebbe influire?

5. Come verifico se ho un NAT aperto? E averlo aperto, oltre a permettermi di connettermi con tutti, influisce anche sulla fluidità?

Chiedo ancora scusa se ho sbagliato i termini o mi sono spiegato male, qualora voleste aiutarmi e qualcosa vi fosse poco chiaro sono disponibile a cercare di spiegarmi meglio. Ringrazierò ovviamente chiunque possa darmi una mano o anche solo fornirmi risposte in merito a queste mie esigenze.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili