PROBLEMA Combofix si avvia ma dopo diverse ore rimane bloccato sulle prime due frasi con barretta lampeggiant

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

paulcornelius

Nuovo Utente
33
0
Buongiorno.
Ultimamente sto riscontrando alcuni strani problemi sul mio Notebook. Il SO è Windows Xp Pro SP3, 512 MB RAM, 1.70 Ghz.
1) In primo luogo, quando provo a trascinare un file da un punto ad un altro del desktop l'operazione riesce, ma se voglio rilasciare il file in una cartella presente sul desktop, l'icona del file ritorna all'ultima posizione assunta sul desktop (funziona invece il taglia/incolla). Stesso problema quando eseguo il drag&drop di un file da una cartella sul desktop e tra due cartelle aperte (il trascinamento funziona all'iterno di una cartella ma il rilascio del file in altre cartelle o sul desktop no).

2) Sempre più spesso mi compare il messaggio "Memoria virtuale del sistema insufficiente. Windows sta aumentando le dimensioni del file di paging. Le richieste di memoria per alcune applicazioni potrebbero essere negate. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida"
mentre eseguo semplici programmi (Word, lettura file .pdf); andando nel Task Manager mi accorgo però che i processi non sono molti (circa una cinquantina), l'utilizzo della CPU è al minimo (2-4%) ma la memoria allocata è alle stelle (1100-1170M).

Allora ho provato ad eseguire alcune scansioni con Avast (a SO aperto e all'avvio) scollegando la connessione ad internet, Malwarebytes (stesse condizioni) e VirlT eXplorer Lite, ciascuno dei quali ha individuato e rimosso alcuni virus e malware.

Tuttavia il primo problema, nonostante le scansioni, persisteva.

Allora ho provato a scaricare sul desktop Combofix, nella speranza che la sua azione risolvesse il problema. Disattivando connessione internet, antivirus e firewall, l'ho fatto partire tramite stringa in esegui... : "%userprofile%\desktop\combofix.exe" /killall

Si è aperta la schermata blu del prompt e, dopo avermi detto che sulla mia macchina non è presente la console per il ripristino (ho detto NO) si è avviato l'AutoScan. Potevo leggere le due frasi:

Tipicamente non impiega più di 10 minuti.
Su pc molto infetti il tempo di scansione può raddoppiare facilmente.
_ (lampeggiante)


Ora, dopo aver atteso per molto tempo (alcune ore) la scermata rimaneva fissa su quelle frasi, con la barretta inferiore sempre lampeggiante. Ad un certo punto mi compariva il messaggio di avviso di windows: "Memoria virtuale del sistema insufficiente. Windows sta aumentando le dimensioni del file di paging. Le richieste di memoria per alcune applicazioni potrebbero essere negate. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida" ed ero costretto ad interrompere tutto perchè non riuscivo a spostare il puntatore del mouse (che rimaneva anch'esso bloccato). (La memoria virtuale è impostata sul mio pc a 1024M).

Volevo chiedere se esiste la possibilità di risolvere questi problemi, sperando di essere stato chiaro nella spiegazione degli stessi.
Aspetto una vostra risposta, grazie per la pazienza.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!