Combo per casa - sala prove - piccoli live

Pruna

Nuovo Utente
11
0
Ciao ragazzi,

Appena iscritto, chiedo una vostra opinione

Attualmente ho questo Marshall (MARSHALL 5275 REVERB 75 - #2028257 | su MercatinoMusicale.com in Amplificatori - Combo) che uso fedelmente da anni ma che ora vorrei cambiare (anzi, se qualcuno è interessato all'acquisto mi contatti!)

Ho in mente un suono diverso e vorrei provare qualche ampli nuovo. Non sono un esperto, anzi... ne capisco pochissimo e anche se so che il 90% della scelta di un ampli deve venire dall'orecchio dell'acquirente una volta sentiti suonare, chiedo per fare una iniziale scrematura.

Budget max 350 euro. Suono con una Yamaha 121dm con humbucher tone zone di marzio al ponte. Pedalini: sd-1 boss, ud100 behringer e cry baby.

Importante
Come dicevo, mi servirebbe un suono molto più potente soprattutto su medi e bassi (vera pecca della mia chitarra sono i bassi, assenti proprio quindi lo farei per "compensare") e sono intenzionato ad acquistare un big muff con tone wicker, giusto per capirci mi piacerebbe avere un suono così ricco di bassi e abbastanza robusto. Smashing Pumpkins - Big Muff Pi USA (Siamese Dream Fuzz Tone) - YouTube

Per il momento sto suonando a casa e in saletta ogni tanto mi serve portarlo... suono con 2 gruppi e in entrambi c'è il progetto per andare a suonare fuori... sono quindi indeciso se vale la pena spendere per un ampli grosso e pesante come il mio che è versatile (c'ho fatto live all'aperto e sparava da dio) o se visto che è possibile che passino mesi e mesi e che non si suoni in locali, conviene che mi compri un ampli piccolo per casa e sperare poi in poterlo attaccare alla strumentazione del locale?

Quindi, meglio un valvolare o un transistor? (anche se per entrambi pare ci siano problemi... se non suoni ad un volume altino le valvole non si "attivano" e mi sa che c'è anche da dovergli stare dietro nella manutenzione delle valvole... è così? di contro con un 80 o 100 W transistor in casa dovrei suonare a 2/10 o forse 3/10 e... ne vale realmente la pena? o non me lo godrò mai a pieno?)

Insomma mi serve aiuto :evil:

Nel web ho visto consigliati questi ampli voi che ne dite? Mi interessa soprattutto il distorsore (come dicevo robusto sui bassi ma che non sia metal che non mi interessa... va bene ad esempio un suono ululante alla "i believe in a thing called love per potenza di suono e screaming dei soli) o un ampli che lo regge bene visto che suono hard rock (dal classico - Black Sabbath, Led Zep, Ac/Dc, fino a sconfinare in suoni più moderni come gli Smashing Pumpkins) e il pulito non lo uso spessissimo.

VOX AC 15VR - #2386610 | su MercatinoMusicale.com in Amplificatori - Combo

PEAVEY VYPYR 75 AMPLIFICATORE COMBO DIGITALE PER CHITARRA + PEDALE SAMPERA - #2295134 | su MercatinoMusicale.com in Amplificatori - Combo

PEAVEY BANDIT 112 - #1516595 | su MercatinoMusicale.com in Amplificatori - Combo

VOX VT 40+ -NEW- - #2021771 | su MercatinoMusicale.com in Amplificatori - Combo

FENDER - MUSTANG III 100W - #2364235 | su MercatinoMusicale.com in Amplificatori - Combo

ROLAND CUBE 80XL - AMPLIFICATORE PER CHITARRA - #2265859 | su MercatinoMusicale.com in Amplificatori - Combo

AMPLIFICATORE PER CHITARRA VOX MOD. VT80+ - #1973228 | su MercatinoMusicale.com in Amplificatori - Combo

Grazie mille ragazzi, aspetto consigli e pareri e per ogni domanda che vorrete farmi sono qui :)
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Intanto benvenuto!

Non possiamo sapere che piega prenderà la tua band, quindi devi decidere tu se prendere subito un ampli con un wattaggio adatto ai live, oppure qualcosa a uso prettamente domestico. In ogni caso, ricorda che qualunque ampli, anche un modesto 10W, può essere usato per suonare in concerto: basta microfonare la cassa e il problema è presto risolto.

Altra notazione: con 350€ prendi poco di alta qualità, soprattutto se vuoi fare un grosso salto in avanti rispetto al tuo attuale Marshall.
Hai già un discreto ampli (non suoni certo su un combettino Ibanez 10W pagato 100€...), con quei 350€ ti conviene tenere il tuo ampli e prendere solo qualche pedale affidabile e di qualità medio-alta, così da ampliare la tua paletta di suoni.

In soldoni, il Behringer mettilo da perdere, non puoi pretendere chissà cosa da quel pedale! Il tuo vero pedale di distorsione, l'unico che hai attualmente, è il Boss SD-1.
Vai su YouTube e prova a guardare qualcosa tipo:
ProCo RAT: ottimo per suoni anni '80
MXR Distortion
ColorSound PowerBoost: ottimo booster per colorare il tuo suono
e magari il famoso Blues-Driver della Boss (Boss BD-2)
oppure qualcosa tra
Big Muff PI
MetalMuff
oppure ancora NanoMuff, un pedale che costa meno di una pizza tra amici e che rende molto bene

Tra tutti i pedali che ti ho elencato, scommetto che ce ne saranno almeno un paio che ti piaceranno ;)
 
Ultima modifica:

Pruna

Nuovo Utente
11
0
Ciao, grazie per la risposta ^^

Si, hai ragione... però mi stanno intrigando le varietà di suoni e settaggi che si possono creare con gli amply che emulano altri amp...

In definitiva credo acquisterò uno fra questi tre:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 18934.html Roland cube 40 W

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_v ... 21771.html Vox vt 40 W

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 12953.html Peavey Vypyr 30 W

C'è anche il Fender Mustang II... ma come dicevo io uso molto i distorsori e overdrive e mi è sembrato più "carente" qui sugli hi-gain anche se come suoni puliti (sempre basandomi sui vari sample e demo che ci sono su YT) sembra migliore...

Ho anche letto, ad esempio per il Peavey Vypyr che spara a volumi altissimi... quindi anche se inizialmente ero più orientato a prendere un ampli bello peso (la vers da 75 W Peavey, 80 W per vox e roland e ho anche ascoltato il Mustang III da 100 W) credo vada bene per casa e saletta (o forse sbaglio e verrò cmq coperto dal batterista? Mumble...) le versioni "ridotte" di Wattaggio... Poi in caso live come hai suggerito tu, se si microfona l'ampli credo vada bene...

Qualcuno di voi è possessore di uno dei sopracitati amply? Quale mi consigliate?

Grazie mille ragazzi e... keep on rocking!
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Un amplificatore che fa troppe cose non può farle tutte bene.
Sono simulazioni più o meno credibili, ma alla lunga ti rendi conto dei limiti di queste simulazioni, soprattutto se ti capita sotto mano un buon amplificatore, una buona cassa con speaker Celestion da 12", e magari ci suoni con un pedalino di qualità non dico altissima, ma anche media...

Io ho il Roland Cube da 20W, è un buon ampli per iniziare, ma se non sei un novellino della chitarra e suoni con altre persone, penso potresti ambire a qualcosa di meglio, ma, come ti dicevo ieri, per la cifra che vuoi spendere prendi ben poco.

ps: suoni hi-gain del genere non ti piacciono?


 
Ultima modifica da un moderatore:

Pruna

Nuovo Utente
11
0
Il fatto è questo: Ho voglia di rifarmi la strumentazione (credo acquisterò a breve anche una epiphone les paul ultra III, che pare sia una gran bella chitarra!) e volevo sperimentare gli effetti, anche quelli "strani" dato che conoscendomi so che non spenderò mai 120 € o giù di li per delay, flanger e gli altri milioni di effetti che esistono...

Da qui l'idea di comprare un ampli con tanti simulatori (di effetti e di altri ampli). Naturalmente poi dovrei comprare un paio di footswitch per comandarli o la sanpera se mi decido sul Vypyr.

Secondo voi, sto sbagliando qualcosa? Conviene che mi tengo il mio Marshall 75 W reverb (che inevitabilmente dovrò vendere per attingere dindini per ampli e chitarra nuova) e mi prendo una pedaliera multieffetto cosi da avere già i controlli per i "live" e saletta prove e cmq un sacco di suoni che a pedalini singoli non avrò mai? (i vari delay, chorus, flanger etc etc etc)

Non sono un professionista e non credo lo diventerò mai XD Però mi piace suonare con gli amici e qualche volta è uscito qualche live in pub... quindi non sono così esigente da scegliere il top del top, basta che sia divertente da utilizzare ed efficace per il rapporto qualità prezzo.

Spero di non stare chiedendo la Luna ahahah

grazie mille ancora per l'aiuto
 

Pruna

Nuovo Utente
11
0
Ripensandoci... forse andrei a risparmiare se mi tengo il mio ampli e mi compro un multieffetto... Anche perchè cosi posso utilizzare il mio nuovo sound sia in casa, che in sala prove che nei possibili futuri live... Per me è importante anche questo aspetto, avere un nuovo suono ma che mi accompagni... quindi con i suoni derivati dall'ampli dovrei portarmelo sempre dietro...

Come multieffetto non eccessivamente costose ho visto queste:

Boss ME 20
Boss ME 25
Boss ME 50

digitech rp90

Zoom G2 e G3

Che ne pensate?
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ripensandoci... forse andrei a risparmiare se mi tengo il mio ampli e mi compro un multieffetto... Anche perchè cosi posso utilizzare il mio nuovo sound sia in casa, che in sala prove che nei possibili futuri live... Per me è importante anche questo aspetto, avere un nuovo suono ma che mi accompagni... quindi con i suoni derivati dall'ampli dovrei portarmelo sempre dietro...

Come multieffetto non eccessivamente costose ho visto queste:
Boss ME 20
Boss ME 25
Boss ME 50
digitech rp90
Zoom G2 e G3

Che ne pensate?
Fino a un certo punto.
Passando a un altro l'amplificatore, dovrai comunque smanettare sui settaggi della pedaliera per ottenere un sound simile a quello che hai sul tuo Marshall, e non è sicuro che ci riuscirai a pieno.

Quando si parla di pedaliere multieffetto, conviene prendere una pedaliera con qualche effetto in meno, ma più recente, e quindi con simulazioni più realistiche.

La Zoom G3 in questo senso può essere una buona scelta.
La ME50 e la ME20 fanno parte della vecchia linea di pedaliere di Boss, uscita nel 2008
BOSS U.S. - ME-50: Guitar Multiple Effects
BOSS U.S. - ME-20: Guitar Multiple Effects

Io ti consiglio di puntare alla nuova ME25, o se vuoi qualcosa di più completo, alla ME-70 (entrambe colorate in nero, e non in azzurro come le pedaliere di vecchia generazione)

La Digitech RP90 è quella che mi convince meno (non mi pare sia proprio freschissima!! Sarà uscita almeno 5-6 anni fa). La Zoom G2.1 è l'analoga di casa Zoom della RP90...io passerei oltre.
In definitiva, o Zoom G3 oppure Boss ME25: spendi una cifra ragionevole (meno di 200€) e hai un prodotto recente con cui divertirti. Se devi spendere 500€ per una pedaliera top di gamma, tantovale puntare a 3-4 pedalini analogici o a qualche effetto a rack. Se invece scendi nella fascia di prezzo 80-100€, ti ritrovi per le mani un giocattolo con una raccolta di effetti finti come una banconota da 3 euro.
 

Pruna

Nuovo Utente
11
0
Fino a un certo punto.
Passando a un altro l'amplificatore, dovrai comunque smanettare sui settaggi della pedaliera per ottenere un sound simile a quello che hai sul tuo Marshall, e non è sicuro che ci riuscirai a pieno.

Quando si parla di pedaliere multieffetto, conviene prendere una pedaliera con qualche effetto in meno, ma più recente, e quindi con simulazioni più realistiche.

La Zoom G3 in questo senso può essere una buona scelta.
La ME50 e la ME20 fanno parte della vecchia linea di pedaliere di Boss, uscita nel 2008
BOSS U.S. - ME-50: Guitar Multiple Effects
BOSS U.S. - ME-20: Guitar Multiple Effects

Io ti consiglio di puntare alla nuova ME25, o se vuoi qualcosa di più completo, alla ME-70 (entrambe colorate in nero, e non in azzurro come le pedaliere di vecchia generazione)

La Digitech RP90 è quella che mi convince meno (non mi pare sia proprio freschissima!! Sarà uscita almeno 5-6 anni fa). La Zoom G2.1 è l'analoga di casa Zoom della RP90...io passerei oltre.
In definitiva, o Zoom G3 oppure Boss ME25: spendi una cifra ragionevole (meno di 200€) e hai un prodotto recente con cui divertirti. Se devi spendere 500€ per una pedaliera top di gamma, tantovale puntare a 3-4 pedalini analogici o a qualche effetto a rack. Se invece scendi nella fascia di prezzo 80-100€, ti ritrovi per le mani un giocattolo con una raccolta di effetti finti come una banconota da 3 euro.

Grazie per la risposta ^^

Si, niente di professionale... ho infatti scartato i modelli gt-6 e 8 della boss che nella rete dicono siano molto validi ma... estremamente complessi...

Quello che cerco è quindi questo:

1. Buoni effetti, anche se so che non posso aspettarmi troppo. La priorità va comunque alla sezione OD e Distorsori, dato che suono praticamente nel 90% dei casi distorto, quindi tanta varietà e qualità (per quanto possibile) mi faranno scegliere la pedaliera.
2. Semplicità, e grandezza. Una pedaliera non troppo ingombrante... non lo so... come uno schermo PC da 22" :P Non esageratamente enorme
3. Possibilità di usarla anche live e in saletta.

Ho visto anche questi modelli, che sembrano abbastanza buoni, ma naturalmente parlo da profano :inchino:

Digitech rp355

ZOOM GFX-8

Si dice che Digitech sia specializzata nei distorsori, in quanto ha "capito" che chi sceglie una pedaliera multieffetto punta molto sui distorti e quindi sembra siano di migliore qualità (rp 355 o rp 350, anche se non conosco le differenze o quale sia migliore fra le due versioni)

della Me-50 Si dice che non sia buona per i live dato che nel cambio Path fra un suono e un'altro ci metta un secondo e che lo stacco si senta parecchio...
Inoltre non si può impostare un minimo al pedale usato come volume (es. 50 - 100) e in genere credo che il pedale serva quando poi si debba fare il solo no? si tiene il volume a metà, poi quando fai il solo lo premi tutto dando così più spinta e a fine solo si riporta a metà e qui gioca una parte fondamentale il minimo, perchè così non puoi sbagliare magari regolandolo a 40 o 60 e quindi stona con il sound del gruppo (dico bene o sto scrivendo corbellerie?)

Me-70
Boh... non saprei, voi conoscete qualcosa? Si può impostare il volume min max? e alla Digitech?

Sono aperto al mercato dell'usato naturalmente, quale mi consigliate fra queste? Esistono altre pedaliere simili di altre marche?

Cmq si, una spesa sulle 100 - 150 € andando sull'usato... è la mia prima pedaliera multieffetto e la userei più che altro per sperimentare i vari effetti e capire cosa mi piace... e naturalmente per avere tanti distorsori dato che suonando distorti moderni come quelli alla Faith no more fino a quelli alla Ac/DC o Darkness mi servirebbe spaziare un po'

Ancora grazie mille per i consigli :)
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
La GFX-8 è vecchia, lasciala perdere. Sulla Digitech non so cosa dirti, è ancora in produzione, ma le pedaleire Digitech non mi hanno mai convinto.
Ma un bel POD no? Non ci hai pensato?
 

Pruna

Nuovo Utente
11
0
La GFX-8 è vecchia, lasciala perdere. Sulla Digitech non so cosa dirti, è ancora in produzione, ma le pedaleire Digitech non mi hanno mai convinto.
Ma un bel POD no? Non ci hai pensato?

Effettivamente no XD Ahahah

Boh... secondo me in questa fascia di prezzo poi una vale l'altra... altrimenti la rete non sarebbe piena di opinioni favorevoli e contrarie per ogni modello e marca... l'unica marca che pare essere sempre dietro sembra sia la ZOOM...

In questi giorni mi armerò di chitarra ed andrò in qualche negozio a testarle di persona... grazie cmq per le info preziose ^^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!