combinazioni tasti tastiera drevo calibur v2

Dottor Fox

Utente Attivo
469
141
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
RAM
Viper Steel 3600MHz 2x8GB
GPU
RX 6950XT XFX Speedster MERC319
Monitor
LC-Power 27" QHD 165Hz
PSU
DeepCool DQ850-M-V2L
Case
Deepcool Matrexx 50
OS
Windows Pro 64bit
ciao a tutti, ho acquistato da poco una drevo calibur v2, tastiera 60%. Nonostante abbia cercato su internet non sono riuscito a trovare una risposta, seppur penso abbastanza banale. Non riesco ad alzare ed abbassare il volume tramite la tastiera. Ad esempio l'icona dell'altoparlante che si abbassa si trova sul tasto dello 0, immediatamente sotto, mentre in alto a destra si trova "=" (digitando semplicemente 0+shift), e in basso a destra f10 (penso si attivi utilizzando fn+0), mi manca solo quello in basso a sx che è proprio l'altoparlante. Spero di essermi riuscito a spiegare, al momento non ho la possibilità di postare una foto per spiegarmi meglio, in caso la metto domani. Se nel frattempo qualcuno sapesse già darmi una risposta gliene sarei grato.
Grazie :)
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Ho buttato un occhio al manuale, le legende sui keycap relative ai controlli media sono valide se si usa la tastiera in modalità Mac (e mi risulta che i comandi sul Mac siano diversi da Windows, quindi su Windows non hai comunque modo di usarli).

O riesci a crearti qualche macro usando il software a corredo (ma mi pare di aver letto in giro che è abbastanza limitato in questo senso), oppure ti crei uno script ad hoc con AutoHotkey e lo esegui all'avvio del PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dottor Fox

Dottor Fox

Utente Attivo
469
141
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
RAM
Viper Steel 3600MHz 2x8GB
GPU
RX 6950XT XFX Speedster MERC319
Monitor
LC-Power 27" QHD 165Hz
PSU
DeepCool DQ850-M-V2L
Case
Deepcool Matrexx 50
OS
Windows Pro 64bit
Ho buttato un occhio al manuale, le legende sui keycap relative ai controlli media sono valide se si usa la tastiera in modalità Mac (e mi risulta che i comandi sul Mac siano diversi da Windows, quindi su Windows non hai comunque modo di usarli).

O riesci a crearti qualche macro usando il software a corredo (ma mi pare di aver letto in giro che è abbastanza limitato in questo senso), oppure ti crei uno script ad hoc con AutoHotkey e lo esegui all'avvio del PC.
Innanzitutto grazie mille!
Cavolo che fregatura. E' una bella pecca questa, anche perchè l'alternativa che dici te non mi sembra molto pratica (mi sbaglio? non so bene cosa sia). A questo punto forse me ne farò una ragione e cambierò direttamente dalla rotellina delle cuffie!
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522

Scrivi un file di testo, se vuoi lo compili con il tool del software in modo da trasformarlo in .exe e lo avvii, oppure lo trascini sul programma.

Per attivare ad esempio le funzioni multimediali come nelle legende della tua tastiera, premendo il tasto Ctrl + Fxx relativo (ad es. Ctrl+Fn+0 - che è il mute), sarà più o meno così:
Codice:
^F8::Media_Play_Pause
^F7::Media_Prev
^F9::Media_Next
^F10::Volume_Mute
^F11::Volume_Down
^F12::Volume_Up
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dottor Fox

Dottor Fox

Utente Attivo
469
141
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
RAM
Viper Steel 3600MHz 2x8GB
GPU
RX 6950XT XFX Speedster MERC319
Monitor
LC-Power 27" QHD 165Hz
PSU
DeepCool DQ850-M-V2L
Case
Deepcool Matrexx 50
OS
Windows Pro 64bit

Scrivi un file di testo, se vuoi lo compili con il tool del software in modo da trasformarlo in .exe e lo avvii, oppure lo trascini sul programma.

Per attivare ad esempio le funzioni multimediali come nelle legende della tua tastiera, premendo il tasto Ctrl + Fxx relativo (ad es. Ctrl+Fn+0 - che è il mute), sarà più o meno così:
Codice:
^F8::Media_Play_Pause
^F7::Media_Prev
^F9::Media_Next
^F10::Volume_Mute
^F11::Volume_Down
^F12::Volume_Up
Ma quindi sarebbe una cosa che faccio una volta e poi mi resta oppure ad ogni avvio devo eseguire questo file? Grazie!
 

Dottor Fox

Utente Attivo
469
141
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
RAM
Viper Steel 3600MHz 2x8GB
GPU
RX 6950XT XFX Speedster MERC319
Monitor
LC-Power 27" QHD 165Hz
PSU
DeepCool DQ850-M-V2L
Case
Deepcool Matrexx 50
OS
Windows Pro 64bit

Scrivi un file di testo, se vuoi lo compili con il tool del software in modo da trasformarlo in .exe e lo avvii, oppure lo trascini sul programma.

Per attivare ad esempio le funzioni multimediali come nelle legende della tua tastiera, premendo il tasto Ctrl + Fxx relativo (ad es. Ctrl+Fn+0 - che è il mute), sarà più o meno così:
Codice:
^F8::Media_Play_Pause
^F7::Media_Prev
^F9::Media_Next
^F10::Volume_Mute
^F11::Volume_Down
^F12::Volume_Up
Quindi perdonami (è la prima volta che mi trovo a fare una cosa simile), se ho capito bene: creo uno script col programma che mi hai consigliato copiando e incollando il testo che mi hai messo qui sopra? Una volta fatto rinomino con .exe? E dopodichè come lo imposto in avvio automatico?
Devi avere pazienza mi spiace, non sono per nulla pratico e potrei aver chiesto delle banalità ?
 

Dottor Fox

Utente Attivo
469
141
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
RAM
Viper Steel 3600MHz 2x8GB
GPU
RX 6950XT XFX Speedster MERC319
Monitor
LC-Power 27" QHD 165Hz
PSU
DeepCool DQ850-M-V2L
Case
Deepcool Matrexx 50
OS
Windows Pro 64bit
Grandioso ho copiato il messaggio che mi hai inviato sopra e funziona!!! Tranne il muto, ma vabè poco importa, mi interessava alzare ed abbassare il volume. Quindi adesso ho questo file salvato con l'estensione .ahk sul desktop. A questo punto ti chiederei solamente come faccio ad impostare che si avvii in automatico ogni volta?
Grazie davvero per disponibilità e pazienza soprattutto ?

ps. ok non avevo visto la guida. Adesso me la leggo, grazie!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Certo che funziona, di solito prima di postare, una prova veloce la faccio... ?

Come di solito mi piace insegnare a pescare più che dare il pesce, guarda che soddisfazione ti sei preso, da un inizio che neanche ti sei letto il manuale ad un programmatore di script in erba... ?

Ti ho postato il sorgente, perché comunque tu te lo possa adattare, io ho usato il tasto Ctrl per attivare lo script (è il simbolo ^ che vedi davanti), tu puoi cambiarlo come ti pare (! vuol dire Alt, # significa Win, + significa Shift, etc).

In effetti sul manuale della tastiera non c'è scritto che F10 sul Mac faccia il Mute, ma è disegnato solo un simbolo, che io interpreto come il Mute:
tasti_funzione.jpg

Se non funziona vedo tre possibili cause: o ti sei sbagliato a scrivere, o la combinazione di tasti va in conflitto con un altro shortcut, oppure quel simbolo non significa quello che credo.

Amen ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Dottor Fox

Dottor Fox

Utente Attivo
469
141
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
RAM
Viper Steel 3600MHz 2x8GB
GPU
RX 6950XT XFX Speedster MERC319
Monitor
LC-Power 27" QHD 165Hz
PSU
DeepCool DQ850-M-V2L
Case
Deepcool Matrexx 50
OS
Windows Pro 64bit
Certo che funziona, di solito prima di postare, una prova veloce la faccio... ?

Come di solito mi piace insegnare a pescare più che dare il pesce, guarda che soddisfazione ti sei preso, da un inizio che neanche ti sei letto il manuale ad un programmatore di script in erba... ?

Ti ho postato il sorgente, perché comunque tu te lo possa adattare, io ho usato il tasto Ctrl per attivare lo script (è il simbolo ^ che vedi davanti), tu puoi cambiarlo come ti pare (! vuol dire Alt, # significa Win, + significa Shift, etc).

In effetti sul manuale della tastiera non c'è scritto che F10 sul Mac faccia il Mute, ma è disegnato solo un simbolo, che io interpreto come il Mute:
Visualizza allegato 385766

Se non funziona vedo tre possibili cause: o ti sei sbagliato a scrivere, o la combinazione di tasti va in conflitto con un altro shortcut, oppure quel simbolo non significa quello che credo.

Amen ?
Io esattamente così ho scritto "^F10::Volume_Mute". Eppure anch'io ho sempre è pensato che l'altoparlante senza volume significasse muto (e continuo a pensarlo ?). Detto ciò, come dicevi anche te, amen! Direi che per il momento posso ritenermi più che soddisfatto! Io ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità e per avermi introdotto in questo curiosissimo mondo degli script, che conosco poco, ma che mi incuriosice tanto! ?
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!